Vai al contenuto
IGNORED

perchè tanti venditori numismatici sono dei ladri


bubbyone

Risposte migliori

gentili amanti delle monete come il sottoscritto, avere fra le dita l'ebrezza del tempo che fu ,la storia raccontata dai piccoli tondelli di ogni tipo di metallo , sia nobile che povero....dopo il trionfale entrata di scena mi presento x la prima volta su questo forum scoperto solo ora . Il titolo di questo nuovo post ( che senz'altro qualcuno ne avra da ridire specialmente i commercianti ) sono i prezzi delle attuali monete sia antiche che moderne , trovo una cosa inammissibile i prezzi dai cataloghi numismatici non corrispondono alla vendita reale fatta dai commercianti detti numismatici ....cioè intendiamoci ci sono numismatici è numismatici ...io parlo x i primi quelli che credono di saper tutto ed anche di imbrogliare la povera gente che di numismatica non se ne intende comprando intere collezioni di monete a pochi soldi ... voi mi direte gli affari sono affari ...giusto..io ero presente quando una vecchietta era andata a portare una piccola collezione di monete da un " numismatico " e le a dato un tozzo di pane x quelle monete che più della metà erano assai rare , che quando è andata via quella vecchietta gli ho detto di vergognarsi di fregare la gente così e non sono tornato più da lui . Avete mai provato a vendere qualche moneta ? io sì ed ho mandato il mio amico a ricomprarla...... venduto 10 lire cavalli 1926 BB+ ricavato € 25.... tentato riaquisto detta moneta € 175......non sono ladri . A voi le opinioni spero di non aver offeso nessuno tantomeno gli numismatici seri. <_< <_< <_< :) :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto benvenuto nel forum da parte mia :)
E' vero quello che osservi : esitono commercianti numismatici disonesti che trovandosi ad operare con clienti occasionali quindi non minimamente al corrente del reale valore di una collezione non si fanno il minimo scrupolo a pagarla un prezzo indecente
Bisogna anche osservare , come in tutti i campi professionali , la presenza di operatori numismatici corretti che non ricorrono ai giochetti sopra citati per incrementare il loro guadagno
Personalmente in questi anni ho operato una scrematura dei diversi negozianti della mia citta' , decidendo di rivolgermi per i miei acquisti solo a due , quelli rilevatosi a mio parere piu' onesti sotto tutti gli aspetti
Questo al costo di rinunciare a comprare monete disponibili da un numismatico a me non gradito
Suppongo che altri utenti del forum si comportino in modo simile , una volta individuata una mela bacata la si evita <_<

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Perfettamnte d'accordo con Piergi, purtroppo i commercianti veri e propri sono quasi tutti dei profittatori (sei mai andato ad un convegno?) pensate che una volta ad un convegno ho tentato di vendere a diversi commercianti una moneta piuttosto rara, tutti con una freddezza incredibile mi offrivano neanche 100 Euro, per farla breve, la medesima moneta la ho venduta in seguito ad un esperto collezionista che oltretutto ha fatto da solo il prezzo per 550 Euro.
Dunque vi ho detto tutto.. B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='bubbyone' date='19 gennaio 2005, 22:41']Avete mai provato a vendere qualche moneta ? io sì ed ho mandato il mio amico a ricomprarla...... venduto 10 lire cavalli 1926 BB+ ricavato € 25.... tentato riaquisto detta moneta € 175....
[right][post="11700"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
E' un episodio che si spiega da se, non c'è bisogno di fare ulteriori commenti.
Ciò che dice Bubbyone, a cui do il benvenuto nel forum, è purtroppo l'amara realtà. A vendere le proprie monete ad un commerciante non ci si ricava quasi nulla, spesso si ottiene una cifra irrisoria se rapportata alla reale valutazione di quelle. :angry: Credo però che la furbizia e la disonestà di molti venditori non siano un fatto esclusivo del settore numismatico, ma che riguardino l'ambito del collezionismo in generale.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alberto' date='20 gennaio 2005, 14:57']
[quote name='bubbyone' date='19 gennaio 2005, 22:41']
A vendere le proprie monete ad un commerciante non ci si ricava quasi nulla
[right][post="11752"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

infatti io prefersico scambiarle...


cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao amici vi ringrazio del vostro benvenuto...scusatemi x lo sfogo era tanto tempo che me lo porto apresso......adesso che mi è passato...vorrei dire ai metallari ( e io sono uno di quelli ) di non dire ho trovato questo o quello....c'è gente che vi può far del male...meglio dire lo ho trovato nell'orto , in soffitta ,da mia nonna , in cantina mentre mi facevo un quarto di vino e invece di vederne 2 ne vedevo 4 o 6 ....e un consiglio di amico.....ciao e a presto . :ph34r: :ph34r: :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto anche da parte mia. Sottoscrivo tutto quello scritto dagli altri. Anche per la numismatica, se vuoi spendere poco, l'unica cosa che puoi fare è girare e cercare il venditore più onesto o il prezzo più conveniente. Spesso queste due cose vanno a braccetto, e soprattutto non disdegnare gli scambi :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non me la sentirei di generalizzare in questo modo tutta la categoria... Io, ho avuto più esperienze negative che positive, ma qualche commerciante onesto l'ho trovato...
Link al commento
Condividi su altri siti


Alteras hai perfettamente ragione : [color="blue"]non bisogna generalizzare[/color]
Esistono venditori onesti e competenti (personalmente ne conosco diversi) e altri che lo sono sicuramente di meno (anche con questi ho avuto a che fare )

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao amico io non dico che tutti i numismatici siano dei ladri se leggi bene quello che ho scritto in cima te ne rendi conto ...io sono contro chi si dichiara di essere numismatico e non lo è....io quando vado a vicenza litigo con i più grandi numismatici e gli dico che sono pazzi i loro prezzi ...se prima la stessa moneta la pagavi 100 mila lire adesso vogliono 100 euro... non dirmi che non sono ladri...il mio vizio e di non avere peli sulla lingua non sembra anche a te a non passare di fessi ? :ph34r: :ph34r: :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente non bisogna generalizzare, ma purtroppo capita che anche i commercianti affabili vedendo qualcuno che non se ne inende provino a fare il colpaccio.
Non si tratta solo di numismatica, ma è un problema diffuso. Secondo me il metodo migliore è trovare un buon commerciante e fornirsi sempre da lui, in modo che non si riduca il tutto alla sola compravendita...
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con joker79 , personalmente e' gia' da tempo che mi rivolgo a solo 2 venditori di fiducia salvo casi rari quando mi propongono delle occasioni (leggi prezzi vantaggiosi)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque volevo far notare che non sono solo i piccoli negozianti a lucrare, quanto le grandi aziende del settore...
Voi paghereste i 2 euro commemorativi di Grecia e Lussemburgo insieme 24,50€?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='24 gennaio 2005, 00:04']...
Voi paghereste i 2 euro commemorativi di Grecia e Lussemburgo insieme 24,50€?
[right][post="12215"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Per quelle due non spenderei più di 7 euro.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='24 gennaio 2005, 00:04']Comunque volevo far notare che non sono solo i piccoli negozianti a lucrare, quanto le grandi aziende del settore...
Voi paghereste i 2 euro commemorativi di Grecia e Lussemburgo insieme 24,50€?
[right][post="12215"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

So già a quale azienda ti riferisci... però è da dire che te li confezionano in un bel cofanetto :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.