Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia devozionale No 34 da identificare.


alainrib

Risposte migliori

Ancora un poco di lavore per voi, Borgho: Ecco questa medaglia devozionale (mm.40.d'altezza.)

Grazie.

Alain.p1050134.jpgp1050135.jpg

Modificato da alainrib
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella medaglia! al rovescio è rappresentato Dio padre che solleva e prende la croce su cui è appeso il figlio Gesù. Al dritto se non sbaglio è rappresentato san filippo neri ma,la cosa interessante, è che il santo sembra essere in veste cardinalizia o addirittura papale! Molto insolita e intrigante come situazione... cosa ne dice il maestro borgho? :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale, bronzo/ottone, del XVII sec. (seconda metà), produzione romana.- D/ Dio Padre con il triangolo dietro il capo tiene il figlio crocifisso tra le braccia, il tutto raggiato, in basso le nubi. Bellissima rappresentazione della SS. Trinità.- R/ S. Filippo Neri nimbato, vestito di casula o pianeta (suo attributo) paramento che indossano i sacerdoti quando celebrano la S. Messa. Interessante la scritta che fà riferimento alla "Confederazione dell'Oratorio di S. Filippo Neri" da lui fondata, medaglia rara.- Ciao Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.