Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana?


Principe di Linguaglossa

Risposte migliori

Buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto.

Mi vogliono cedere questa moneta, secondo voi è vera? 

Se si che moneta è e quanto può valere?

Grazie

 

 

 

16522578_10154382269738358_1475891965_n.thumb.jpg.9bbc8a98994388a9e7e03ea84292d083.jpg

16559408_10154382269138358_1517312108_n.jpg

Modificato da Principe di Linguaglossa
Link al commento
Condividi su altri siti


D. IMP CAESAR M DID SEVERVS IVLIAN AVG P P. Didio Giuliano, busto paludato e corazzato a destra.
R. COS II SC in esergo. Didio Giuliano in quadriga veloce a sinistra, incoronato da una Vittoria alata a destra

 

è una moneta di fantasia

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Asclepia dice:

Ciao @Principe di Linguaglossa....non è una moneta, è certamente una riproduzione/ fusione moderna di un padovanino o di un medaglione romano. mi pare di averne visto uno di recente (qualche mese) su deamonerta... peso e misure giusto per completezza?

Ho solo le foto che mi sono state inviate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Asclepia dice:

comunque sapendo da @profausto che è pure di fantasia non è di nessun interesse collezionistico....

 

no, esiste un mercato anche per queste, ma ovviamente  bisogna  rendersi conto che non è una vera moneta.   ad es  qui una vendita

https://www.acsearch.info/search.html?id=1131504

solamente che questa è una riproduzione moderna di una moneta di fantasia del Cavino.....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti, che Dio vi benedica. Purtroppo questo non è il mio genere, ma fortunatamente ci siete voi!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, profausto dice:

no, esiste un mercato anche per queste, ma ovviamente  bisogna  rendersi conto che non è una vera moneta.   ad es  qui una vendita

https://www.acsearch.info/search.html?id=1131504

ok è la riproduzione di un padovanino come mi sembrava!...avevo capito fosse una creazione di fantasia ma dei nostri giorni...:)

Modificato da Asclepia
per chiarezza
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

Un padovanino autentico è tutta un'altra storia, non c'è paragone!!! 

Come faccio a capire se quella della foto che mi hanno inviato è un Padovanino e non un riconio moderno?

Link al commento
Condividi su altri siti


...... leggi quello che ti ho scritto...... mi  pare di aver detto ripetutamente che è una riproduzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, profausto dice:

...... leggi quello che ti ho scritto...... mi  pare di aver detto ripetutamente che è una riproduzione!

Io ho letto quello che hai scritto e la mia domanda mi sembra chiara: Come si fa a distinguere un medaglia del Padovanino "originale" da un riconio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  se ripeti la domanda piu' cordialmente ti rispondo

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


@Principe di Linguaglossa:)...la superficie della riproduzione è più porosa, ad esempio se guardi la biga e i cavalli sono impastati, non emergono, mentre in quella del link anche se consumata si vede tutto un altro stile e la biga, i cavalli e il ritratto emergono...vediamo se riesco a spiegarmi meglio.... la prima non pare consumata ma è piatta, la seconda è più consumata ma emerge...poi ci vuole un po' di occhio e anche il colore non è un buon segnale...si vede insomma che la fattura è diversa!

Modificato da Asclepia
'
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Asclepia dice:

@Principe di Linguaglossa:)...la superficie della riproduzione è più porosa, ad esempio se guardi la biga e i cavalli sono impastati, non emergono, mentre in quella del link anche se consumata si vede tutto un'altro stile e la biga, i cavalli e il ritratto emergono...vediamo se riesco a spiegarmi meglio.... la prima non pare consumata ma è piatta, la seconda è più consumata ma emerge...poi ci vuole un po' di occhio e anche il colore non è un buon segnale...si vede insomma che la fattura è diversa!

Grazie, questa si che è una risposta esaustiva!

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Principe di Linguaglossa dice:

Grazie, questa si che è una risposta esaustiva!

Di nulla....stavo cercando online dove l'avevo già vista ed eccola: lotto 6168 Inasta n°67 del 28/03/2017

6168R.jpgDritto mi pare proprio la stessa....era venduta nella categoria "Falsi" come medaglione peso 37,5 gr  ( provenienza ex Artemide 2006)...a 250 euro!!! Non è bruttissima sinceramente, però la cifra è improponibile e infatti è rimasta invenduta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Asclepia dice:

Di nulla....stavo cercando online dove l'avevo già vista ed eccola: lotto 6168 Inasta n°67 del 28/03/2017

6168R.jpgDritto mi pare proprio la stessa....era venduta nella categoria "Falsi" come medaglione peso 37,5 gr  ( provenienza ex Artemide 2006)...a 250 euro!!! Non è bruttissima sinceramente, però la cifra è improponibile e infatti è rimasta invenduta.

Grazie, gentilissimo. Concordo pienamente, per quanto possa essere piacevole, mi sembra una cifra spropositata.

Modificato da Principe di Linguaglossa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.