Vai al contenuto
IGNORED

Ultimo acquisto!!!!


Risposte migliori

Nei giorni scorsi, sono inciampato in un'inserzione di una medaglietta descritta come moneta da 1 centesimo del 1901, visto che è riportata nel libro Monete di casa Savoia Eupremio Montenegro, me la sono aggiudicata :D e visto che non l'avevo mai vista sono anche contento dell'acquisto in attesa di avere i soldi per acquistare monete ufficialmente circolate ;)

349begy.jpg

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diametro è quello della moneta da 1 centesimo, il peso è superiore 1,30 gr.

La cosa curiosa è che è stata emessa l'anno prima dell'emissione del centesimino, come se si fossero ispirati a questo gettone per coniare il diritto delle emissioni della zecca.

La sigla AD dovrebbe riferirsi alla fonderia!

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Ciao Andrea, ne ho una anch'io ,comprata 3 anni fa a un mercatino e pagata 10 euro in conservazione spl . Devo dire che ho visto di più il centesimo del 1902 che questo centesimo commemorativo ( ho visto solo il mio e ora il tuo , due in tutto) per cui dovrebbe ,in teoria essere rarissimo . Facci sapere quanto hai scucito per averlo e comunque è stato un ottimo acquisto. Adriano . :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Ciao Andrea, ne ho una anch'io ,comprata 3 anni fa a un mercatino e pagata 10 euro in conservazione spl . Devo dire che ho visto di più il centesimo del 1902 che questo centesimo commemorativo ( ho visto solo il mio e ora il tuo , due in tutto) per cui dovrebbe ,in teoria essere rarissimo . Facci sapere quanto hai scucito per averlo e comunque è stato un ottimo acquisto. Adriano . :D

174285[/snapback]

Si ma il centesimo del 1902 è una moneta, questa è una medaglia... cambia leggermente il discorso.

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Ciao Andrea, ne ho una anch'io ,comprata 3 anni fa a un mercatino e pagata 10 euro in conservazione spl . Devo dire che ho visto di più il centesimo del 1902 che questo centesimo commemorativo ( ho visto solo il mio e ora il tuo , due in tutto) per cui dovrebbe ,in teoria essere rarissimo . Facci sapere quanto hai scucito per averlo e comunque è stato un ottimo acquisto. Adriano . :D

174285[/snapback]

Si ma il centesimo del 1902 è una moneta, questa è una medaglia... cambia leggermente il discorso.

Rickkk

174419[/snapback]

Ho appositamente scritto medaglietta :) , di fatto pare che abbia circolato sia in Italia che in Francia con il valore di un centesimo, trattasi più di una curiosità che altro, comunque l'ho pagata 40,50 + spese di spedizione, d'altra parte anche le medaglie della Croce Rossa avevano un valore, anche se non era espresso sopra la moneta medaglia 10 centesimi il rame, 2 lire l'argento e 50 lire l'oro.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.