Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

gogili1977

Sabina Denarius - Opinione

37 risposte in questa discussione
1 minuto fa, Ross14 dice:

una domanda:

voi come avreste valutato le monete se viste da sole e non insieme?

Guarda la bocca e il naso nella moneta postata dall'utente...sembrano aver "perso qualcosa".

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@Falaride

il problema per la valutazione non sono le particolaritá che eventualmente mancano ma quelle che ha in piú rispetto al NAC. Per me avendo anche delle "cose" ulteriori rispetto al NAC non puó essere il clone di quest'ultimo. Quale falsario aggiungerebbe un pezzo di perlinatura che non c'é nell'originale? Certo questo non significa automaticamente che sia autentica...

francamente non so se siano false o autentiche (sia la NAC che quella dell'utente) e per questo sto leggendo con passione le osservazioni di tutti.

Modificato da Ross14

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Di sicuro, se fosse falsa, non è il clone di quella Nauman.

Nel mio messaggio precedente per "perso qualcosa" non intendevo rispetto alla Nauman.

Modificato da Falaride
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono denari ma  tutt'altro tipo di moneta. 

La prima è al British Museum e la foto è tratta da un calco in gesso.

La seconda è andata in un'asta recente (stesso conio). Aggiungo che se ne conoscono solo due( queste) di questa tipologia.

E scusate se ho divagato, ma l'argomento è lo stesso della discussione.

 

a.jpg

b.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Click to view full size image

34~0.jpgClick to view full size image

E' tutto quel che h trovato sul "Fake Coin Report" con IVNONI REGINAE al rovescio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non son cloni, certo. Ci sono alcuni elementi in più nella moneta dell'utente. A ore 9 al /D, ad esempio. Non so cosa pensare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

salve ragazzuoli,a me sinceramente sembra un clone,riporto alcuni punti da osservare assieme.Oltretutto ci son dei punti di poca impressione del conio ad esempio sul velo alla sinistra del braccio e stessa cosa per il bastone (che sia solo il conio stanco) oppure siamo davanti a una fusione?sinceramente io alle coincidenze non ci credo :)

 

Inked2-2.thumb.JPG.20a2397cd5491e765be88f93c16bf865_LI.jpg

Modificato da fabietto83
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poche altre foto

 

0509-5.jpg

0510-2.jpg

0510-3.jpg

0510-5.jpg

0510-7.jpg

0510-8.jpg

draw_0509_1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso un'immagine microscopio digitale più poco per aiutare nella valutazione finale delle monete.

 

11.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

12.jpg

13.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io mi espongo (magari sbagliando...): per me è autentica. Non vedo segni che facciano pensare ad una fusione. Stacco tra campo e rilievi netto.  Inoltre in corrispondenza di qualche lettera (si veda sotto le "TA" finali di AVGVSTA) mi sembra di vedere segni di coniazione.

@fabietto83dalle foto successive fatte al microscopio mi sembra che i punti "pericolosi" da te giustamente segnalati sull'immagine probabilmente scattata da telefonino appaiano meno sospetti. Cosa ne pensi?

Modificato da Ross14

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?