Vai al contenuto
IGNORED

XXI ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE


King John

Risposte migliori

Non so quanti giochi fossero stati rappresentati nell'antichità sulle monete, quindi provo: Un diobolo di Kierion, in Tessaglia?

85000316.jpg

CNG 85, Lot: 316. Estimate $300.
Sold for $410. 
 


THESSALY, Kierion. Circa 400-350 BC. AR Diobol (14mm, 1.31 g, 1h). Laureate head of Zeus right / Arne kneeling right, head left, playing with astragaloi; Φ to right. Moustaka 16a; SNG Copenhagen 32. VF, lightly toned. Good metal for issue. Very rare.

 

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=169236

 

Un link che fornisce qualche notizia sul gioco che si faceva in antico (ma ancora oggi) con gli astragali :

http://www.giocandoneltempo.it/Astragali o ali ossi.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Io veramente avevo in mente questa moneta:

CILICIA. Tarsos. Hemiobol (Circa 389-375 BC).
Obv: Young woman kneeling left, casting astragaloi.
Rev: Head of young man right.
Gökturk 17-8; SNG France 239; SNG Levante 65.
Condition: Good very fine.
Weight: 0.45 g.
Diameter: 10 mm.

2796642.jpg

 

 

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, King John dice:

Io veramente avevo in mente questa moneta:

CILICIA. Tarsos. Hemiobol (Circa 389-375 BC).
Obv: Young woman kneeling left, casting astragaloi.
Rev: Head of young man right.
Gökturk 17-8; SNG France 239; SNG Levante 65.
Condition: Good very fine.
Weight: 0.45 g.
Diameter: 10 mm.

2796642.jpg

 

 

Interessanti le tante similituni tra le due monete: lo stesso gioco, una datazione sovrapponibile, il fatto che si tratti di due frazionali in argento e che rechino in entrambe i casi una figura femminile nell'atto di giocare con gli Astragali (e se fosse una pratica di divinazione?).

Chi sa se si tratta dello stesso personaggio, magari proprio la Arne cui fa riferimento CNG, che secondo il mito avrebbe tradito la propria città (Atene) "vendendola" al re di Creta in cambio di grandi ricchezze. Mi chiedo però quale potrebbe essere il significato da attribuire alla rappresentazione di una traditrice Ateniese su monete di Tessaglia e Cilicia in quel periodo storico.

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.