Vai al contenuto
IGNORED

Falsi zecche italiane


fra84_6

Risposte migliori

Io colleziono monete degli stati preunitari e in particolar modo quelle genovesi. Mi è capitato spesso di vedere, anche qua sul forum, monete false ma sempre o romane o dei re italiani.

Vorrei sapere se esistono, e in che misura, falsi di monete delle zecche italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono del G.P. di Lombardia e di Venezia molto riconoscibili,cosi come del Ducato di Parma e Napoleone,Pio IX e Gregorio XVI,Regno Lombardo Veneto. Insomma quasi tutti i grosi moduli d'argento del 1800. Comunque sono molto individuabili,almeno dal vero. In foto qualcuno un po meno.

Mentre per i secoli antecedenti sono quasi tutti falsi d'epoca fatti in fusione e/o con metalli diversi dagli originali. dalle monete più piccole agli ori.

Nel primo caso sono moltissimi,mentre nel secondo più rari ed hanno anche un certo valore per molti collezionisti.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono monete degli stati preunitari e in particolar modo quelle genovesi. Mi è capitato spesso di vedere, anche qua sul forum, monete false ma sempre o romane o dei re italiani.

Vorrei sapere se esistono, e in che misura, falsi di monete delle zecche italiane.

Purtroppo esiste un po' di tutto :ph34r: , anche falsi di monete genovesi naturalmente, di tutte le epoche, di solito .. quantitativamente direttamente proporzionali al valore commerciale <_<

cordialità

df

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono monete degli stati preunitari e in particolar modo quelle genovesi. Mi è capitato spesso di vedere, anche qua sul forum, monete false ma sempre o romane o dei re italiani.

Vorrei sapere se esistono, e in che misura, falsi di monete delle zecche italiane.

173928[/snapback]

Purtroppo si. A volte si cade più facilmente in una trappola medioevale che in una antica!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono monete degli stati preunitari e in particolar modo quelle genovesi. Mi è capitato spesso di vedere, anche qua sul forum, monete false ma sempre o romane o dei re italiani.

Vorrei sapere se esistono, e in che misura, falsi di monete delle zecche italiane.

173928[/snapback]

Purtroppo si. A volte si cade più facilmente in una trappola medioevale che in una antica!?

174017[/snapback]

Ad esempio questa mia moneta d'argento(?) che probabilmente è un falso grosso medioeval d'epoca (direi occhio e croce ca. XIV sec.). http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11410.

Questi pezzi hanno un fascino tutto loro, e sono anch'essi una testimonianza storica dell'epoca.

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io so di un numismatico di Torino ( un certo Biagio e non nomino il cognome) che sta preparando un lavoro sui falsi dei savoia.... lavoro lungo di ricerca , ma quasi finito...

Sara' molto interessante quando uscira' ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio questa mia moneta d'argento(?) che probabilmente è un falso grosso medioeval d'epoca (direi occhio e croce ca. XIV sec.). http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11410.

Questi pezzi hanno un fascino tutto loro, e sono anch'essi una testimonianza storica dell'epoca.

Rob, quello non e' un falso d'epoca ma una emissione ufficiale il cui soggetto imitava le monete veneziane.

Riguardo i falsi in generale ... non ho ancora visto un tipo di monetazione che non sia soggetta a falsi :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio questa mia moneta d'argento(?) che probabilmente è un falso grosso medioeval d'epoca (direi occhio e croce ca. XIV sec.). http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11410.

Questi pezzi hanno un fascino tutto loro, e sono anch'essi una testimonianza storica dell'epoca.

Rob, quello non e' un falso d'epoca ma una emissione ufficiale il cui soggetto imitava le monete veneziane.

Riguardo i falsi in generale ... non ho ancora visto un tipo di monetazione che non sia soggetta a falsi :angry:

175628[/snapback]

Purtroppo, riguardo ai falsi in generale, concordo con Yafet Rasnal.

A proposito della mia moneta sono perplesso e curioso, perché pensavo anch'io ad un'imitazione balcanica, ma continuando a studiarla nel suo insieme propendo sempre di più per un falso, di origine comunque probabilmente balcanica o del Mediterraneo orientale, più che di un'imitazione: le scritte non sembrerebbero richiamare una qualche autorità diversa dalla veneziana (come per esempio i grossi serbi a nome di Stefan Uros), e addirittura le lettere sono in parte non inteleggibili, il che farebbe pensare ad un'origine in zone in cui i caratteri latini non erano in uso.

Non voglio divagare però dal tema di questo post (eventualmente possiamo continuare nel mio posto originario, approfondirei molto volentieri! :) ).

Per tornare a bomba sull'argomento del post, segnalo APPUNTI DI NUMISMATICA VENEZIANA, Gamberini di Scarfea, che tratta alcuni dei falsi e delle imitazioni più comuni delle monete veneziane. Non ce l'ho sottomano, ma sono citate molte zecche italiane (a memoria cito quella di Asti) che coniarono grossi d'argento e zecchini d'oro che sono veramente in bilico fra l'imitazione ed il falso vero e proprio. A questo proposito è piuttosto interessante ricordare come a volte esistevano dei "falsi di stato": per esempio ci fu almeno un caso in cui la zecca di Venezia fece coniare false monete ottomane da dare in dotazione ai propri funzionari in viaggio in medio oriente!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
E' uscito il lavoro sui falsi numismatici di savoia, del noto numismatico di torino?

356442[/snapback]

Non mi risulta , comunque quando ritorna Savoiardo ci aggiornera' :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
E' tornato?

359787[/snapback]

sono tornato....

non mi risulta che il lavoro sia finito.... lunedì sera mi informo e aggiorno la discussione.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho avuto notizie....

il lavoro è ancora in preparazione e occorre ancora tempo per la sua pubblicazione....... chissà se prima o poi riuscirò a vederlo anche io.....

quì abbiamo inserito un fiorino falso di Carlo Emanuele I.....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/33

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.