Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
alainrib

Medaglia No 40 da identificare.

Risposte migliori

alainrib

Buongiorno.

Ecco l'ultima per oggi: mm.26.

Grazie in anticipo.

Alain.p1050146.jpgp1050147.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alainrib

Alcuno parere per questa medaglietta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, XVIII sec.? Possibile produzione francese o spagnola?- D/ Santa in abiti romani coronata e aureolata, con spadone nella mano dx e ramo di palma nella sx, in basso a dx, vicino alla figura della santa sembra esserci una ruota? L'iconografia potrebbe essere quella di S. Caterina d'Alessandria, gli attributi confermerebbero questa possibile identificazione, la spada con cui fu decapitata, la ruota rostrata del suplizio, il ramo di palma simbolo del martirio, ecc.- R/ tre croci, quella centrale è affiancata da due fanciulli? in ginocchio, questa rappresentazione è la prima che vedo, non saprei come identificarla al momento, speriamo in qualche aiuto? medaglia interessante da studiare! Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alainrib

Grazie, Borgho, sempre appassionanti, le vostre perizie!

Ho notato i due tratti verticali  che legano la sommita delle croce (almeno quella di dx e quella di sx) al nubi. La croce di Iesù sembra priva da questi tratti. Pioggia o altro significato?

Modificato da alainrib

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo
42 minuti fa, alainrib dice:

Grazie, Borgho, sempre appassionanti, le vostre perizie!

Ho notato i due tratti verticali  che legano la sommita delle croce (almeno quella di dx e quella di sx) al nubi. La croce di Iesù sembra priva da questi tratti. Pioggia o altro significato?

Ho notato anch'io questa particolarità, tutto può essere? Ricordo di aver visto delle croci terminanti alle etremità (verso l'alto) con delle fronde di foglie ( potrebbe significare la croce come rinascita o germoglio  di nuova vita, Gesù è morto per noi e per la nostra redenzione), purtroppo la medaglia da questo lato è anepigrafe? Altra cosa che non riesco a leggere bene è la scritta dove è rappresentata la Santa, forse vededola direttamente riesci a capire qualcosa? Ciao Borgho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alainrib

Moneta in mani, e con occhiali, mi sembra leggere :SAINT à sx e BAYN (I o T) a dx.

Ti mandop1050211.jpg un altra foto;

Buonasera.

Alain.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo
2 ore fa, alainrib dice:

Moneta in mani, e con occhiali, mi sembra leggere :SAINT à sx e BAYN (I o T) a dx.

Ti mandop1050211.jpg un altra foto;

Buonasera.

Alain.

Potrebbe essere una scritta sbagliata, errore possibile  nelle fusioni di queste medagliette devozionali? Altra interpretazione dell'iconografia potrebbe essere S. Barbara  (a parte la torre) gli attributi ci sarebbero tutti! Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti