Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao a tutti 

ultimo acquisto per sostituire una moneta in bassa conservazione che avevo in collezione. Un bel 2 grani 1793 di Ferdinando di Borbone. Appena arriva, come al solito, analizzo, peso, misuro, fotografo, ingrandisco... insomma quello che facciamo tutti.

Ma mi accorgo di una stranezza... la F di FERD non è una F ma è una P!!!

Subito la confronto con la foto della mia e mi accorgo che anche su quella sembra una P. Ma la mia è brutta per cui non fa testo. Vado sul catalogo di  lamoneta e mi accorgo che anche questa inizia per P. Non solo.... ma anche quelle del 1794 iniziano per P e non per F. 

Non sono riuscito a trovare un solo 2 grani di quelle date con FERD.

Che ne pensate?

IMG_0161.JPG

IMG_0163.JPG

IMG_0164.JPG

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @sicil_rex, sara' la F incisa sul conio ad avere quella forma che la fa sembrare una P.......come nelle mezze piastre di Ferdinando IV del 1794, in cui la F di INFANS da' l'impressione di essere una P.

Bella moneta!

Mi sono sempre piaciute le siciliane....ben conservate.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, sicil_rex dice:

Sì, ma sulle altre date è una F.

Forse il punzone del 2 Grani 1793....venne riutilizzato in zecca.....modificando solo la data in 1794, per poi usare un nuovo punzone per le altre monete a seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto complimenti per il tondello!

I grani di Ferdinando III per Palermo diventano sempre più difficili da reperire, se poi parliamo per questa tipologia di conservazione, non basterebbe un semplice post.

Al posto di usare il punzone della F di Ferdinando, hanno semplicemente omesso la lettera giusta, con un punzone diverso, nello specifico, hanno punzonato il conio madre con la lettera P al posto della F...

Nulla di cosi eclatante poteva capitare.

Una bella e interessante curiosità.

 

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.