Vai al contenuto
IGNORED

Lira 1902 Aquila Savoiarda


MezzaPiastraPupillare

Risposte migliori

Buon giorno a tutti!

Pubblico le foto della mia lira del re Numismatico, millesimo 1902, eseguite con fonte luminosa naturale, proveniente da due diverse direzioni.

Gradirei conoscere le competenti impressioni degli utenti del forum, in merito allo stato di conservazione.

Ringrazio fin d'ora chi vorrà contribuire.

 

 

P_20170521_085129.jpg

P_20170521_085251.jpg

P_20170521_085404.jpg

P_20170521_085519.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho l'impressione che sia proprio impeccabile.. per cui fdc...veramente bella complimenti... mi piacerebbe vedere una foto del dritto con una luce piu diretta proprio per capire meglio la situazione in alcuni punti dei rilievi: fronte, sopracciglio, guancia e collo.. punti in cui normalmente  e' facile  trovare un po di usura.. i fondi sono perfetti... il rovescio e' poi proprio spettacolare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Ho l'impressione che sia proprio impeccabile.. per cui fdc...veramente bella complimenti... mi piacerebbe vedere una foto del dritto con una luce piu diretta proprio per capire meglio la situazione in alcuni punti dei rilievi: fronte, sopracciglio, guancia e collo.. punti in cui normalmente  e' facile  trovare un po di usura.. i fondi sono perfetti... il rovescio e' poi proprio spettacolare

Grazie per il parere...provvederò a pubblicare altre foto con luce diretta non appena possibile

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, tonycamp1978 dice:

Perfetta.. veramente bella.. come valore siamo sui 300 giusto?

Grazie. L'ho acquistata da un amico commerciante qualche mese fà; dopo lunga ed estenuante negoziazione l'ho presa per 80 Euro in meno rispetto alla cifra da te menzionata. Ma la trattativa è stata assolutamente serrata ed il mio pressing asfissiante! 

Il valore di mercato, comunque, per me passa in secondo piano rispetto al dato artistico, storico, tecnologico...insomma numismatico di questo tipo monetale, anche se, sono sincero, ad un prezzo superiore a quello finale non l'avrei acquistata...

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Grazie. L'ho acquistata da un amico commerciante qualche mese fà; dopo lunga ed estenuante negoziazione l'ho presa per 80 Euro in meno rispetto alla cifra da te menzionata. Ma la trattativa è stata assolutamente serrata ed il mio pressing asfissiante! 

Il valore di mercato, comunque, per me passa in secondo piano rispetto al dato artistico, storico, tecnologico...insomma numismatico di questo tipo monetale, anche se, sono sincero, ad un prezzo superiore a quello finale non l'avrei acquistata...

Diciamo che non aveva tutti i torti a chiederti di più sul prezzo.. in conservazioni simili le ho viste anche a 350... hai fatto proprio un Bell'acquisto sotto tutti i punti di vista

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

L'eccezionale non ha prezzo.
A questo riguardo so con certezza di un esemplare con questo millesimo venduto a 500€ anni fa, proveniente da una delle prime aste Montenegro
(Non mi segnai specificamente il passaggio, ma ricontrollando ora credo sia molto probabilmente il lotto 1021, dell'asta 2, con base 225€, realizzo 240€ diritti esclusi)
Effettivamente era di notevolissima qualità (Montenegro lo certificava come un FDC69), con una satinatura intatta ed omogenea.
Mi fu anche offerto dal professionista che lo acquisì, ma non me la sentii di affrontare tale spesa.

Recentemente, all'asta Nomisma 55, è andato venduto un esemplare del 2 Lire 1902, lotto 2175 (le foto del catalogo non gli rendevano giustizia secondo me) a 3000€ diritti esclusi.

L'eccezionale (ma quando rientra a pieno titolo nel significato di tale termine) ha sempre un prezzo PAR, specie per monete tipologicamente molto collezionate come appunto Regno e VEIII.
 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, tonycamp1978 dice:

Diciamo che non aveva tutti i torti a chiederti di più sul prezzo.. in conservazioni simili le ho viste anche a 350... hai fatto proprio un Bell'acquisto sotto tutti i punti di vista

Il commerciante non aveva tutti i torti, lo so bene.

Poi sta a ciascun acquirente decidere quale valore economico affrontare per un determinato bene voluttuario, quale è una moneta.

Ero e sono cosciente di aver fatto un buon acquisto, di essere stato anche fortunato a beccare il commerciante in "giornata si" (sono stato molto instente e mi avrebbe potuto mandare a....), ma è probabile che abbia anche influito sul prezzo finale il costo a suo tempo sostenuto dal commerciante per la stessa moneta e il fatto che qualche altro acquisto da lui l'ho fatto in passato, e lo farò certamente anche in futuro....come dire, una sorta di investimento per il futuro in termini di fidelizzazione dell'acquirente...

Comunque, a titolo di informazione, la lira 1902 l'ho acquistata completa di certificato emesso da un NIP, in stato di conservazione "FDC - Eccezionale".

Non sono un amante delle "elevatissime conservazioni a tutti i costi", ma la tipologia con Aquila Savoiarda (così come la definì a suo tempo il re Numismatico) mi ha sempre affascinato, testimone com'è del rinnovato slancio artistico e qualitativo dato alla monetazione del Regno dal nuovo sovrano...per non parlare, poi, dei tre fiori di loto che abbelliscono e rendono più elegante la parte caudale dell'aquila al R, probabile segno beneaugurale per il novello regno di Vittorio Emanuele III, particolare iconografico dai significati profondi, che non tutti mettono in evidenza...dunque è stato un amore a prima vista che...ha si intaccato il mio portafogli, ma non troppo....Grazie a tutti per gli interventi. Saluti.

Modificato da MezzaPiastraPupillare
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Danielucci dice:

Semplicemente stupenda...FDC pieno!!! :good:

Ho terminato i mi piace, dunque....a domani... Grazie per il complimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


il 2 lire del 1902 a cui fa riferimento Fabrizio ho avuto il piacere di tenerlo in mano a Verona da chi ora lo possiede e posso tranquillamente dire che è fuori da ogni scala valutativa....mai vista ma cosa così. Ecz? No di più.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.