Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1912


Risposte migliori

Dopo una lunga ricerca ho finalmente trovato e inserito in collezione la mia Aratrice, pezzo che desideravo un sacco... al di là della rarità e dell'aspetto venale

Pezzi belli se ne vedono, taluni veramente eccezionali... ma a che prezzi! Molti altri invece anche se in alta conservazione presentano innumerevoli graffi di conio specie nella zona delle vesti, e al dritto

Considerando la facile reperibilità (anche se i cataloghi la danno R2 tutte o quasi le aste la propongono e moltissimi commercianti ce l'hanno), ho preferito cercare e attendere il pezzo che fosse il giusto compromesso tra bellezza, freschezza e prezzo secondo me giusto. Altro requisito, non doveva essere lavata... e molte di quelle che si vedono sono passate per un bagnetto

Dopo un giro a Verona venerdì scorso... ho trovato da un commerciante e amico il mio pezzo, e non me lo sono fatto scappare :P

@ilnumismatico @min_ver @piergi00 @dux-sab @savoiardo...il vostro parere è benvenuto :)

100L-1912-D_Low.jpg100L-1912-R_Low.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Già sai. Di nuovo complimenti 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, Monetaio dice:

Potevi passare a mostrarmela Riccardo.
Come l'hai giudicata in mano di conservazione ?

Ciao Pino!

Perchè non posti invece una bella foto di D e R della tua, stessa risoluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, rickkk dice:

Ciao Pino!

Perchè non posti invece una bella foto di D e R della tua, stessa risoluzione?

Se ne hai piacere volentieri, oggi pomeriggio le faccio. Ma si era qui per festeggiare la tua. Fammi sapere com'è in mano. Se vuoi anche in pvt per non condizionare gli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Che dire rickkk...

La moneta è splendida!

Se poi il prezzo pagato è stato equo non resta altro che farti i complimenti per il bellissimo acquisto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, rickkk dice:

Dopo una lunga ricerca ho finalmente trovato e inserito in collezione la mia Aratrice, pezzo che desideravo un sacco... al di là della rarità e dell'aspetto venale

Pezzi belli se ne vedono, taluni veramente eccezionali... ma a che prezzi! Molti altri invece anche se in alta conservazione presentano innumerevoli graffi di conio specie nella zona delle vesti, e al dritto

Considerando la facile reperibilità (anche se i cataloghi la danno R2 tutte o quasi le aste la propongono e moltissimi commercianti ce l'hanno), ho preferito cercare e attendere il pezzo che fosse il giusto compromesso tra bellezza, freschezza e prezzo secondo me giusto. Altro requisito, non doveva essere lavata... e molte di quelle che si vedono sono passate per un bagnetto

Dopo un giro a Verona venerdì scorso... ho trovato da un commerciante e amico il mio pezzo, e non me lo sono fatto scappare :P

@ilnumismatico @min_ver @piergi00 @dux-sab @savoiardo...il vostro parere è benvenuto :)

100L-1912-D_Low.jpg100L-1912-R_Low.jpg

Buona sera. Complimenti per l'acquisto.

E' una tipologia decisamente costosa, che in alta conservazione io, come la gran parte degli Amici di questo forum, non potremmo mai permetterci...

Premesso che non mi sono, finora, dedicato allo studio della monetazione aurea del re Numismatico, mi permetto, comunque, di avanzare un parere sullo stato di conservazione della Sua pregevole moneta.

I rilievi, dalle foto, mi sembrano ottimi, da moneta in qSPL o, addirittura SPL; purtroppo, però, lo stato di conservazione mi sembra un pò penalizzato dai segnetti, piccoli e meno piccoli, che mi sembrano distribuiti uniformemente sia al D che al R, sui tipi e sui campi. Probabilmente erro, e chi è più preparato mi correggerà, ma la conservazione mi pare sia, meglio di BB. Grande acquisto, comunque, con al R l'Italia Aratrice con le sembianze e il portamento elegante della regina Elena, testimone di un'Italia la cui economia era essenzialmente agricola, lontana anni luce da quella odierna...saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo, fai nuove foto meno postlavorate, e più naturali. altrimenti tra poco la moneta diventa MB.

Come dettoti in PVT, la moneta così fotografata mi appare SPL, non tanto per i segnetti di contatto diffusi, normali per la tipologia, o per la mancanza sulla guancia del re, quanto per la sensazione di usura che si ha sulla veste/braccio/viso e soprattutto coscia del rovescio e guancia/collo del re al dritto.

Tutte cose che potrebbero tranquillamente essere figlie del gioco di luci/ombre delle foto.

E siccome il grosso della conservazione in questi moduli la fa proprio la quantità di lustro presente e la sua potenza, ritengo che la moneta che tu in mano hai giudicato molto migliore di come appare ai più qui dentro, meriti delle foto migliori che le rendano giustizia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premesso che in generale (non parlo solo di collezionismo numismatico) i pareri li ascolto tutti, alcuni (rari) li prendo in considerazione, altri li considero neutri, ma della maggior parte proprio me ne frego nel modo più assoluto, posso assicurarti caro @Monetaio che prima di prendere questa moneta estremamente comune per chi la vuole mettere in collezione e ha qualche pezzo di vil denaro per prenderla ho toccato con mano innumerevoli esemplari e chiesto svariati pareri.

Avevo fatto un bel pensierino alla moneta passata da Ranieri asta 11 ( https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3445&category=72771&lot=2861310 )  e l'ho battuta in sala fino a 5500 (ha chiuso a 6000, quindi 7100 diritti inclusi per i non commercianti come me, che pagano il 18% di commissione),

Ho visto la tua a Verona, indubbiamente bella ma con gli stessi tipici segni di contatto che praticamente tutte queste monete hanno,

E ho visto infine quella che una volta presa in mano e guardata con estrema attenzione ho deciso subito che doveva diventare mia. La foto forse non le rende giustizia a causa della luce incidente che risalta i segnettini ma quando l'ho vista non ho veramente avuto dubbi... ripeto, dopo averne prese in mano veramente molte

PS... se ti capita un bel 100L 1903/1905 a prezzo onesto, fammi un fischio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Giankyv dice:

@rickkk posso chiederti se è quella che aveva l'amico commerciante con banco all'inizio della fila?

Non era quella. Hai un messaggio privato. Ciao

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buona sera. Complimenti per l'acquisto.

E' una tipologia decisamente costosa, che in alta conservazione io, come la gran parte degli Amici di questo forum, non potremmo mai permetterci...

Premesso che non mi sono, finora, dedicato allo studio della monetazione aurea del re Numismatico, mi permetto, comunque, di avanzare un parere sullo stato di conservazione della Sua pregevole moneta.

I rilievi, dalle foto, mi sembrano ottimi, da moneta in qSPL o, addirittura SPL; purtroppo, però, lo stato di conservazione mi sembra un pò penalizzato dai segnetti, piccoli e meno piccoli, che mi sembrano distribuiti uniformemente sia al D che al R, sui tipi e sui campi. Probabilmente erro, e chi è più preparato mi correggerà, ma la conservazione mi pare sia, meglio di BB. Grande acquisto, comunque, con al R l'Italia Aratrice con le sembianze e il portamento elegante della regina Elena, testimone di un'Italia la cui economia era essenzialmente agricola, lontana anni luce da quella odierna...saluti.

@MezzaPiastraPupillare mi sembra che passare dai rilievi da Spl o Spl+  ad un grading BB c'è un oceano in mezzo! Premesso, per chiarezza di tutti, che non amo fare grading su foto,  considerato in più che  le foto non sono facilmente leggibili e non esprimono al meglio i fattori valutativi del suo stato di conservazione, ho voluto provare egualmente con la mia metodica e allego la scheda con i risultati (tutti i parametri con codice 69 non incidono sul grading). Mi piacerebbe vederla in mano per eseguire una graduazione puntuale.

59241b3a26ae2_Aratrice1912Grading.thumb.jpg.f39f881e16570c1b4359131f41ca09fc.jpg

 

 

59241b471d983_LogoA.D.-Copia.jpg.8747a46fa7296d91888feab2fd2c8cfa.jpg59241b52a22de_logosicilia-Copia.jpg.a59d1776a730bd906af55f3bf9b3a0f0.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, claudioc47 dice:

@MezzaPiastraPupillare mi sembra che passare dai rilievi da Spl o Spl+  ad un grading BB c'è un oceano in mezzo! Premesso, per chiarezza di tutti, che non amo fare grading su foto,  considerato in più che  le foto non sono facilmente leggibili e non esprimono al meglio i fattori valutativi del suo stato di conservazione, ho voluto provare egualmente con la mia metodica e allego la scheda con i risultati (tutti i parametri con codice 69 non incidono sul grading). Mi piacerebbe vederla in mano per eseguire una graduazione puntuale.

59241b3a26ae2_Aratrice1912Grading.thumb.jpg.f39f881e16570c1b4359131f41ca09fc.jpg

 

 

59241b471d983_LogoA.D.-Copia.jpg.8747a46fa7296d91888feab2fd2c8cfa.jpg59241b52a22de_logosicilia-Copia.jpg.a59d1776a730bd906af55f3bf9b3a0f0.jpg

 

 

Gentile @claudioc47, buon pomeriggio.

Sono perfettamente conscio che la nostra valutazione non può essere ottimale, nè assoluta, per il fatto che non abbiamo la moneta in mano. Ho anche premesso, nel mio precedente intervento, di non essere ancora particolarmente versato nello studio ed analisi delle peculiarità della monetazione aurea del re Numismatico. Ho ritenuto di partecipare alla discussione innanzitutto per complimentarmi con l'acquirente di questo ambito nominale aureo, ma anche per partecipare ad una discussione proficua che potesse dare a me e ad altri la possibilità di imparare da chi più ne sa in materia di analisi dello stato di coservazione di un nummo.

Però sta di fatto che dalle foto che sono state pubblicate, io, che non ho avuto il privilegio di avere in mano la moneta in argomento, noto tanti piccoli e meno piccoli segnetti e graffi, non radi, bensì con elevata densità, pressocchè uniformemente distribuiti sulle due facce della moneta. Fattore che ai miei occhi, sicuramente inesperti su questa tipologia di nummo, non fa certamente accrescere l'appetibilità della moneta.

Non ho fatto cenno ai riflessi lucidi evidenziati, soprattutto al R, da @ilmonetaio, proprio perchè la particolare illuminazione può giocare degli scherzetti.

Sicuramente vedremo altre foto, con altra illuminazione, che mi faranno fare altre riflessioni, però....vorrei che qualcuno mi spiegasse per quale motivo il mio opinabilissimo parere è, appunto (scusate il bisticcio di parole) opinabile e in base a quali considerazioni, a parità di riferimento fotografico (è in questo modo che si cresce e si impara, a mio modesto avviso). Per quanto mi riguarda ho cercato di dare una motivazione all'impressione che ho avuto guardando le foto....Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti questa luce incidente dà quella sensazione di lucido levigato in foto che a me non piace, questo si nota soprattutto al dritto.. cmq anche per me è una splendida moneta.. complimenti per l'obiettivo raggiunto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho sempre avuto un certo imbarazzo a commentare questi moduli non collezionando oro...e quindi prendendo in mano raramente un esemplare.

 

però penso che rilievi lustro e segnetti esigui possano collocarla se non altro a spl/fdc. Ripeto son ignorante ma la prima impressione mi pare questa.

complimenti

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Certi espertoni fanno venire voglia di non postare mai le monete. Io capisco che ci sono parecchi soldi in ballo ma fare le pulci in questo modo.....ci deve essere un giusto compromesso tra prezzo e conservazione e naturalmente la contentezza di chi sta acquistando altrimenti uno si pente. Se si tratta di criticare pulciosamente sono sicuro che mi basterebbe una lente 10 ingrandimenti per sgretolare anche le perizie fdc di qualche commerciante che DEVE VENDERE . Quella moneta è in alta conservazione non serve dire altro e farsi le pippe mentali al microscopio.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


A tutti coloro che sono eccessivi nelle classificazioni. Detto ciò  se si sente chiamato in causa avrà le sue motivazioni. Non le nascondo che chi usa le tabelle mi fa sorridere chissà quanti pensieri per valutare se una moneta piace o no. Io mi fido delle mie pupille appunto. Le tabelle servono in altre discipline con i tecnicismi si rischia di diventare un po ossessivi....

Modificato da Devant81
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.