Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Nippo

50 lire 2001

Risposte migliori

Nippo

Non riesco a trovare, o almeno non a un prezzo ridicolo, la 50 lire del 2001. Ora, per quanto riguarda questa moneta, secondo me stilisticamente molto bella, va detto che la sua circolazione, sul finire della vita numismatica repubblicana, è sempre stata quasi inesistente. Penso che molti italiani nemmeno se la ricordino più, associando le 50 lire al più classico e circolato "Vulcano", e molti italiani, sinceramente, questa moneta penso che non l'abbiano nemmeno mai vista, se non collezionisti...adesso poi, mi pare che sia davvero dura trovare una 50 lire del 2001 sotto i 9 Euro (considerando il costo del trasporto su Ebay)....Cosa sapete dirmi a riguardo? Che tiratura ha nelle ultime annate (2000 e 2001) ? Il 2001 è considerata "comune" sul Gigante?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelo2891

Riguardo al costo della moneta non ti posso aiutare perchè avendola non ho mai controllato. Comunque per quanto le rigurda le tirature sono:

FONTE GIGANTE

2000: 8960 NC

2001: 10000 NC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Nippo, la 50 Lire del 2001 (come peraltro tutti i tagli degli ultimi due anni della repubblica) non è stata coniata per la circolazione, ma solo nelle serie di zecca, per questo non è possibile trovarla a meno di un certo prezzo (quando le vedi vendute sfuse è perchè hanno tagliato una serie di zecca per vendere meglio le monete, pratica molto comune quando le serie contengono molte monete non emesse per la circolazione). Per quanto riguarda la tipologia Italia Turrita (che è vero non si vedesse granchè in circolazione negli ultimi anni della Lira), è stata coniata, per la circolazione, a partire dal 1996, e fino al 1999 è stata prodotta in tirature abbastanza massicce, cmq tali da rendere irrisorio il valore di queste monete, reperibili per 1 o 2€ (a seconda dell'annata) in FDC.

Per quanto riguarda la tiratura di 2000 e 2001, parliamo rispettivamente di 61400 e di 100000 unità (corrispondenti al numero di divisionali FDC emesse in quei 2 anni). Le cifre citate da Angelo sono quelle delle proof... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelo2891
Per quanto riguarda la tiratura di 2000 e 2001, parliamo rispettivamente di 61400 e di 100000 unità (corrispondenti al numero di divisionali FDC emesse in quei 2 anni). Le cifre citate da Angelo sono quelle delle proof...  ;)

174000[/snapback]

Ha perfettamente ragione paolino...scusate :(

Modificato da angelo2891

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×