Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche maggio-giugno 2017


Risposte migliori

Uscito il n. 93 a. XVI di Monete Antiche

questo l'indice:

-dalla Redazione, p.2

-G.Santelli-A.Campana, Nuove evidenze: contromarche su litre d'argento, p.3

-A.Di Francesco, La Sfinge sulle monete di Augustus, p.6

-M.Ladich, Un nuovo nummus di Gaiserico con monogramma imitativo di Teodosio II, p.18

-D.L.Moretti, I denari della collezione Marks von Marksfeld: nuove acquisizioni, p.19

-A.D'Andrea-A.Boroni-R.Santone, Gli scudi di largo modulo emessi da Carlo V a Milano, p.30

-M.Stancarone, Antonio Salinas: Scritti scelti di numismatica, p.40

 

MA 93.jpg

Modificato da Liutprand
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivato, faccio qualche riflessione, articoli importanti come sempre d'altronde, in particolare da milanese non ho potuto che apprezzare lo splendido articolo sugli scudi larghi di Carlo V a Milano di Alberto D'Andrea, Andrea Boroni e Realino Santone, assolutamente da leggere.

C'è anche molta Parma, due belle pagine in cui racconto l'evento anche con dovizia di particolari e di immagini dei protagonisti, ma sorpresa anche l'editoriale di Morello richiama e fa centrale il Convegno " La numismatica e i giovani ", il che dimostra che se in tanti remiamo nella stessa direzione qualcosa può accadere...

Chi era sabato al pranzo avrà poi visto quanti giovani c'erano e questo non è un altro bel segnale ?

Sempre rimanendo in tema giovani ho apprezzato molto il lavoro di un giovane Domenico Luciano Moretti che è anche sul forum @Blackgish, è anche giusto poi dare fiducia coi fatti e non a parole e dare opportunità anche su Riviste a giovani, se no che senso avrebbe tutto quello che stiamo dicendo e facendo da tempo ?

Da parte mia posso dire questo, se ci sarà Parma 3, sarei contento se @Blackgishpotesse e volesse partecipare, già da qui lo invito...

E poi indubbiamente tanti spunti...e anche una bella recensione sul Quaderno di Lamoneta di Bernardino Mirra " Bibliografia Numismatica Italiana ( Secc. V - XIX ), insomma mi sembra un gran numero....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i complimenti. Cerco sempre di fare del mio meglio ma per i "giovani" non sempre è semplice questo mondo, per fortuna ci sono anche persone meravigliose (alcune ringraziate nell'articolo) che ti danno la giusta carica per andare avanti! Ora ad esempio sto lavorando sui coronati di Ferdinando d'Aragona e tra la ricerca bibliografica e  sui materiali (analisi non distruttive sull'argento) sono abbastanza certo di quello che dico ma mi ascolterà qualcuno, quando dirò che 70 anni fa un noto numismatico ha sbagliato?? Spero davvero che il mondo della Numismatica (parlo di chi la studia sui libri, non di chi dopo qualche mese passato su Facebook a guardare e comprare monete si fregia del titotolo di "numismatico") si apra molto di più ai giovani, altrimenti morirà! @dabbene se ci sarà Parma 3 fatemi sapere! 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Blackgish dice:

Grazie per i complimenti. Cerco sempre di fare del mio meglio ma per i "giovani" non sempre è semplice questo mondo, per fortuna ci sono anche persone meravigliose (alcune ringraziate nell'articolo) che ti danno la giusta carica per andare avanti! Ora ad esempio sto lavorando sui coronati di Ferdinando d'Aragona e tra la ricerca bibliografica e  sui materiali (analisi non distruttive sull'argento) sono abbastanza certo di quello che dico ma mi ascolterà qualcuno, quando dirò che 70 anni fa un noto numismatico ha sbagliato?? Spero davvero che il mondo della Numismatica (parlo di chi la studia sui libri, non di chi dopo qualche mese passato su Facebook a guardare e comprare monete si fregia del titotolo di "numismatico") si apra molto di più ai giovani, altrimenti morirà! @dabbene se ci sarà Parma 3 fatemi sapere! 

E' poi quello che scrivo su questo numero di Monete Antiche ribadito nell'editoriale dello splendido Antonio Morello ( ce ne vorrebbe qualcuno in più nella nostra Numismatica di Morello ...)

@Blackgish ti prendo in parola veramente si deve riflettere con @incuso, @MatteoBarbieri, @Reficul, certamente l'onere di una manifestazione come Parma e' decisamente gravosa nel contempo molti anche a Verona ci incitano a continuare e perseverare, poi qualcuno deve anche fare fatti e non solo parole ...sui giovani e il futuro ...se diranno si, e se non mi succede nulla, si sarà ...magari con un accorgimento in più ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Letta ieri sera la rivista al Ccnm, non posso che congratularmi con tutti gli autori e con Morello per lo splendido editoriale da riflessione. 

@Blackgish visto che sei così prolifico... potresti collaborare anche con il Gazzettino di Quelli del Cordusio, se ti va contattaci. 

Non farti scappare l'occasione di partecipare come relatore a Parma, è un'esperienza meravigliosa!

Un caro saluto e complimenti per la tua voglia di "ri-discutere" su monete oggetto di numerosissimi studi passati,

Antonio 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@anto R il bello della numismatica è che ogni giorno si può scoprire qualcosa nuova! Prendi come esempio le due monete del mio ultimo articolo, sono anni che vengono riportate in ogni catalogo monetario o libro e nessuno le ha mai viste, le abbiamo date tutti per buone perchè disegnate in un libro del 1857 di un austriaco che di monetazione del sud Italia sapeva poco o niente. Quindi credo che abbiamo ancora molto da scoprire anche sulle monete sulle quali siamo certi di sapere ormai tutto! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente mi piacerebbe poter acquisire una copia di questo numero appena uscito, deve essere assai interessante in particolare l'articolo a firma Santelli-Campana sulle nuove evidenze circa le litre in argento contromarcate, argomento che mi ha sempre affascinato!

Come è possibile acquistarne una copia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.