Vai al contenuto
IGNORED

Il "SICILIARVM" sull'unica moneta di Ferdinando IV di Borbone


Risposte migliori

Leggevo con molto interesse il lavoro di A. Giaccardi inserito nel Quaderno di Studi XI - 2016 dell'ACIM, dal titolo - Le legende sulle monete borboniche napoletane.

Mi chiedevo..... e chiedevo all'autore, e ad altri Utenti del forum, come mai troviamo la parola SICILIARVM ... su un'unica moneta di Ferdinando IV di Borbone ancor prima dell'unificazione dei Regni di Napoli e Sicilia.

@demonetis

 

1783.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

buon giorno. Non capisco dove sia il tranello nella questione.

la legenda indica correttamente il titolo di rex siciliarum, titolo che aveva Ferdinando prima dell'unificazione. Dovrebbe essere, come detto, l'unica dove la scritta è completa, mentre negli altri nominali è presente rex sicil. o rex siciliar. 

Dopo l'unificazione dei regni il titolo diviene "rex regni siciliarum", che è un'intestazione apparentemente simile ma in realtà totalmente diversa.

Nella moneta in questione l'unico dubbio è quindi perchè si sia scelto di sciogliere completamente la parola siciliarum, al contrario di altre emissioni. 

Naturalmente se ho capito bene la domanda. conoscendo @Rex Neap immagino che la questione sia più complessa di come appare e di come l'ho esemplificata io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto completa...non direi, per questa sola e solissima moneta da 6 Ducati hanno aggiunto VM .... e tolto la H, lasciando solo IE. 

Poi..la V potevano anche averla..ma prenderSi la briga per la M !!

Ho intavolato questa discussione proprio per cercare di capire perchè su questa data 1783.

Grazie comunque @azaad, per il tuo interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro @Rex Neap, indendi scoprire perché solo su questa moneta di Ferdinando IV compare la legenda SICILIARVM, mentre è ricorrente (anzi è la regola) per le monete di Ferdinando I? Ho capito bene?

Modificato da demonetis
lapsus calami
Link al commento
Condividi su altri siti


Ferdinand IV Dei Gratia Regni Siciliarum et HIerusalem Rex

forse è legato al terremoto del 1783? 

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, demonetis dice:

Ciao Pietro @Rex Neap, indendi scoprire perché solo su questa moneta di Ferdinando IV compare la legenda SICILIARVM, mentre è ricorrente (anzi è la regola) per le monete di Ferdinando I? Ho capito bene?

Esatto @demonetis..la regola con l'unificazione dei Regni; io mi chiedevo del perchè ripresa la monetazione aurea dopo l'interruzione nell'82 si sono presi la briga di scrivere SICILIARVM .. per poi ritornare nell'84, l'anno successivo, a SICILIAR.... strano, molto strano....non trovi ?

12 ore fa, carlino dice:

Ferdinand IV Dei Gratia Regni Siciliarum et HIerusalem Rex

forse è legato al terremoto del 1783? 

Ciao @carlino, forse il REGNI..è in più, in questo caso, .... scusami, perchè hai scrito FERDINAND ?

Tu pensi che sia stato coniato per in riferimento a qualche occasione particolare/evento ?

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è legato alla fine dell'inquisizione. Il numerale IV indica chiaramente che il riferimento è al solo Regno di Napoli.

Modificato da Principe di Linguaglossa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.