Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana da identificare


Risposte migliori

Buonasera a tutti cari amici,

vorrei mostrarvi questa moneta sperando che qualcuno di Voi riesca ad aiutarmi nell'identificazione. Peso 8,4 grammi diametro circa 2,3 cm.

Grazie mille a tutti!!

 

Auriate

IMG_2958.JPG

IMG_2959.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me dovrebbe essere una moneta appartenente a questa tipologia, date le condizioni non sò dirti se sia esattamente la stessa, aspetta pareri più esperti 

RIC_0716.jpg

 

_RIC 716 Hadrian AE As. HADRIANVS AVGVSTVS, bare head right / COS III P P S-C, Roma standing right, foot on helmet, holding reversed spear and cornucopiae. RIC II, 716.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@AuriateSul diritto: davanti al mento di Adriano a me par di leggere un 5 romano (V), e più in alto forse una L (sono in verticale). C'è stato un periodo in cui i Vandali  (mi pare) hanno riutilizzato sesterzi romani (specie dei Flavi) incidendo a mano il nuovo valore sulla moneta. Mi sembra però di ricordare che i valori fossero prevalentemente  XXXXVI  e XXIII.  Nella sezione "Regni barbarici" dovrebbe esserci qualcosa.

P.S. Forse non sono vandali, ma ostrogoti. C'è una discussione del 22.12.2016, in cui risulta sovraincisa la cifra: XLII

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.