Vai al contenuto
IGNORED

120 grana Ferdinando IV


Risposte migliori

Ciao @Matthew82...le foto non aiutano...in ogni caso sembrano entrambe in qBB... ma sembrano entrambe pulite, la prima sembra avere dei segni sul volto di Ferdinando, la seconda ha graffietti diffusi al dritto e al rovescio...io non ci spenderei più di 120 euro per il lotto...magari con foto migliori cambio parere ma vedendole così non andrei oltre.

p.s. i rovesci sembrano migliori dei dritti in entrambe le monete

quanto detto resta un parere con foto :shok: che gridano vendetta :)

ciao e buona trattativa

Link al commento
Condividi su altri siti


Non tutti sono fanatici del fior di conio fortunatamente.

C'è chi pensa all'investimento, chi invece coltiva una passione, anche con fondi limitati, studia, tocca con mano la storia. E una moneta circolata, soprattutto se ancora godibile come queste, mantiene tutta la sua dignità.

Non vedo proprio cos'abbia di male questa piastra del 1805 per non meritare di finire in una collezione.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda @Gallienus, con me sfondi una porta aperta, io detesto i fanatici del fior di conio a tutti i costi.

Però tra queste due monete della discussione e il fior di conio, ne passa di acqua sotto i ponti..., esiste anche una via di mezzo. Queste due piastre (con questa conservazione così bassa) non le terrei mai in collezione, tenuto anche conto che non si tratta di pezzi rari, al massimo le userei come merce di scambio.

Poi vedi anche se una persona ha delle possibilità economiche limitate (ed è il mio caso), non ritengo debba comprare questo tipo di monete in conservazioni così basse. Personalmente, se mi piacesse particolarmente questa tipologia di monete, rinuncerei a comprarne delle altre e aspetterei l'occasione di comprare queste piastre in una conservazione migliore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti...come già detto da queste foto è difficile definire la conservazione di queste 2 monete e io ci vedrò male ma le meno bruttina è la piastra del 87' anche se è stata spatinata e ha meno rilievi...in ogni caso uno in collezione può tenere degnamente tutto ciò che crede...anche tutte monete in MB , ci mancherebbe, ma deve sempre valutare il fatto che quando vorrà cambiare quel dato pezzo con uno migliore o per qualsiasi motivo vorrà cedere una moneta o scambiarla certo non sarà così semplice, la cosa peggiore è che la moneta abbia subito trattamenti o modifiche indelebili, nel caso di quella del 1805, sembra, una pulizia che l'ha graffiata un po' ovunque...poi ogni uno ha i suoi gusti e spende i soldi come gli pare....io ad esempio se vedo una moneta con difetti di conio riesco ad apprezzarla moltissimo alcuni ci stanno alla larga...è molto personale come discorso...:) Gli acquisti vanno ponderati pro e contro, in base a ciò che si desidera e questo lo sa solo il collezionista interessato; il mio personale metro dice questo: 1° sono monete apparentemente in qbb 2° sono monete pulite 3° non sono monete rare 4° con foto che fanno skif!! (che non è sempre un caso)...o spendo poco o lascio perdere...Ciao.

p.s. non esiste collezione indegna!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.