Vai al contenuto
IGNORED

Tremisse a nome di Anastasio inedito


Guest simo88

Risposte migliori

Ciao, ne stavo parlando con poemenius l'altro giorno, ha delle scritte "strane" nel senso che non sono presenti in altri esemplari, il simbolo dove c'è la vittoria non è presente in nessun altro esemplare "sarebbe Inedita" . Nei musei non è presente se no sarebbe stata catalogata, forse in qualche collezione privata boh... 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima

la credo dei Burgundi, forse Visigota...

fortunatamente ho una biblioteca tematica ricca, con un po' di pazienza cercherò partendo dal Belfort che ne censisce molte

bell'acquisto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho davvero una montagna di articoli e volumi da sfogliare...partiamo dalla M a sinistra e dal Belfort, poi andremo oltre ;)

 

gggg.jpg

belfort

belfort.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo, la moneta è bellissima, tenterò se possibile di trovare un paragone pubblicato, per il piacere del nostro amico... mi permetto solo di dire che la descrizione "ostrogoti" applicata dal venditore è priva di fondamento... di solito non sono per i commenti così "secchi" ma questa moneta è quasi certamente emessa dai burgundi, sia per stile che per la presenza della lettera dietro l'ala... difficile escludere al 100% l'emissione Visigota "sud Francia" ... ma davvero, darla agli Ostrogoti è difficilmente sostenibile come tesi... questa moneta non ha nessuna traccia dello stile italico delle monete ostrogote, ma ha invece chiarissimamente esposti tutti i tratti della monetazione emessa nel sud della Francia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Proseguendo nella ricerca segnalo

The Barbaric Tremissis in Spain and Southern France - Anastasius to Leovigild - TOMASINI 1964

notate la moneta 126

se al retro abbiamo alcune differenze, la lettera a destra per esempio , oppure la N al posto della M in COMOB, con il "nostro " coMob fatto quasi da due lambda, vi prego di notare il dritto incredibilmente simile sia per la foto, benché povera di qualità, sia per la legenda riportata che finisce con PP (forse frainteso da un reale PA come  si vede nella moneta di @simo88

la Tomasini 1964 al dritto è a mio avviso molto, molto vicina

prosegue la ricerca ;)

 

aaaaa.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E come un enigma sta moneta :Dscusate se non ho risposto ieri sera ma stavo leggendo degli articoli sugli unni per trovare qualche indizio riguardante la moneta. Comunque grazie per i complimenti, e soprattutto grazie a te poemenius che ci metti sempre il cuore nelle cose che fai. Vi allego delle foto di com'erano i burgundi,visigoti,ostrogoti... anche il sacco di Roma nel 410 

barbarians2.jpg

220px-Visigoths_sack_Rome.jpg

history_lesson___the_visigoths.png

116ff8059efbc266f7e61b7101a081b8.jpg

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so, l'ho anche "abbinata" alla moneta di odoacre, che sono vicini di periodo. comunque è molto intrigante come monetazione mi sta prendendo molto. 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a vedere bene con la lente d'ingrandimento se e PP oppure PA, stavo vedendo il simbolo dietro la testa della vittoria e sempre una palma? Perché farne 2 anche davanti al petto?

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che vedi è tutto frainteso dall'incisore

il ramo di palma è uno solo che parte da destra e finisce in alto a sinistra attraversando  da dietro l'intera figura...anche se pare spezzato :)

il braccio con la ghirlanda è diventato una righetta con una piccola o .... la veste poi, sembrano gambe ulteriori :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E si...io convinto che era un'altra cosa...:D:D:D Non so come dimostrazione di forza, di potete...:bash: quella riga con 2 puntini sotto al petto, viene richiamato anche nell'altra gamba da 2 punti "zona ginocchio". Che veste è ? Anche dietro la gamba a sinistra non si capisce bene, fa parte delle vesti oppure e un'armatura ?

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non riesco a capire le scritte, victoria poi le 3 lettere dopo ? Anche dove c'è l'imperatore anastasio non capisco citano l'imperatore giusto? non ho capito bene la M dietro l'ala cosa significa, sarebbe un simbolo che usavano i bungurdi oppure visigoti ? Nella scritta comob io vedo una s non una b da quello che vedo in foto, perché la moneta mi ritorna domani e potrò esaminarla con la lente d'ingrandimento. Grazie mille 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

D: DN ANAS-TASIVS PP (o forse PA)

R: VICTOR-IA AVG (veridica se la G finale è resa come S)

EX:  COMOb

la lettera dietro l'ala è tipica della produzione Burgunda, sui possibili significati, iniziale del monetiere, riferimento ai regnanti, maggiorenti, zecche, etc etc etc, sarebbe davvero lunga qua da spiegare.... ti consiglio qualche lettura tematica , MEC I - e relativa bibliografia tematica.... sono letture molto interessanti ed arricchenti per chi come te possiede un bel pezzo pieno di storia....

Link al commento
Condividi su altri siti


ps, la "titolatura" di norma prevede

DN - Dominus Noster

ANASTASIVS

PP - PerPetuus

AVG - Augustus (che è poi lo stesso riferimento abbinato al retro alla VICTORIA)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest simo88

Questa non sono sicuro ma sembrerebbe DN ANAS-TASIVS PP però l'ultima p e strana rispetto l'altra soprattutto il gambo e sottile. Dovrò controllarla maglio perché adesso sto utilizzando una lente da 5 euro :D potrebbe essere una a 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sembra una strana A , la qual cosa avrebbe senso... PA Perpetuus Augustus in forma abbreviata rispetto al classico PP AVG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.