Vai al contenuto
IGNORED

3 piccioli 1776


Risposte migliori

36 minuti fa, borbonik dice:

Salve, gradirei i vostri pareri su questo 3 piccioli di Ferdinando lll.

Grazie.

IMG_20170526_133633.jpg

IMG_20170526_133709.jpg

IMG_20170526_133747.jpg

....ti posso solo dire: che I miracoli esistono!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da valutare in mano, ma credo lo Spl ci stia tranquillamente. Forse si può salire anche un pò, ma andrebbe vista in mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per gli interventi,è stato amore a prima vista:wub:, e dopo una trattativa serrata eccola qua.

 Se riesco a fare foto migliori le posto.

Ciao.

Modificato da borbonik
Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire, per la tipologia già a trovarla...

Hai fatto benissimo a prenderla, il rame di Ferdinando III per Palermo diventa sempre più importante.

Poi i tre piccioli, un nominale che fa sognare, con cartella Rococò al rovescio, eleganza e grandissimo fascino...

 

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


Magnifico pezzetto:) @borbonik....e sembra aver circolato davvero pochissimo. Lo splendido + ci potrebbe anche stare, quelli che sembrano punti appena consumati sulla cartella, sulla G, sulla corona e sulle ali al dritto, sono debolezze tipiche di queste monete miste ,certo, a un po' di circolazione, non è facile dire quanto ha influito una e quanto l'altra, in ogni caso è davvero in ottima conservazione:good:Lo splendido c'è forse di più bisognerebbe vederla dal vivo e ancora non sarebbe facile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la foto non inganna, mi sembra che questa moneta sia stata reimpressa su un tre piccioli di Carlo VI https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C61/1

Vicino alla testa dell'aquila vedo un punto con sopra una mezza  luna (occhio dell'aquila), sotto il collo. L'unica con l'occhio così marcato è quello di Carlo VI. Potrebbero anche coincidere le lineette del contorno.

Con uno sforzo sembra di vedere a sinistra l'impronta di una stella e di una G.

Che ne pensi? Pura fantasia?

Antonio

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, carlino dice:

Se la foto non inganna, mi sembra che questa moneta sia stata reimpressa su un tre piccioli di Carlo VI https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C61/1

Vicino alla testa dell'aquila vedo un punto con sopra una mezza  luna (occhio dell'aquila), sotto il collo. L'unica con l'occhio così marcato è quello di Carlo VI. Potrebbero anche coincidere le lineette del contorno.

Con uno sforzo sembra di vedere a sinistra l'impronta di una stella e di una G.

Che ne pensi? Pura fantasia?

Antonio

Ciao Antonio, essendo in incuso non credo si tratti di ribattitura su altra moneta . Credo si tratti di segni causati da una moneta già battuta ,che per qualche motivo è stata "ripassata" sul conio ed essendo fredda lo ha marcato.

Al rovescio ,sul nominale si intravede una crocetta che si trova sotto la zampa sinistra dell'aquila.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'ipotesi di carlino mi sembra ragionevole. A destra del presunto occhio si nota un sorta di treccia/coda che dovrebbe corrispondere alle piume della testa dell'Aquila di Carlo. In questo sovrano queste piume formano una sorta di coda e sono molto allungate rispetto alle monete di altre sovrane. Se confermato questa moneta confermerebbe la riconiazione delle monete di Carlo d'asburgo e spiegherebbe anche la rarità di queste monete nonostante il lungo periodo di regno del sovrano. (Poi magari quanto dico era cosa ben nota ai più, ma purtroppo non lo era per me). Tornando sulla conservazione, credo questa si aggiri realmente nella scala dello spl. La moneta è bella e difficile da trovarsi (anche se non impossibile per questo nominale) in questa conservazione. Complimenti al possessore. Consiglierei di indagare sulla possibile di ribattitura, che mi pare di grande interesse numismatico.  

Modificato da azaad
Errore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

 

Il 28/5/2017 at 08:58, borbonik dice:

Ciao Antonio, essendo in incuso non credo si tratti di ribattitura su altra moneta . Credo si tratti di segni causati da una moneta già battuta ,che per qualche motivo è stata "ripassata" sul conio ed essendo fredda lo ha marcato.

Al rovescio ,sul nominale si intravede una crocetta che si trova sotto la zampa sinistra dell'aquila.

Salve

Ho provato a segnare con vari colori i punti che secondo me potrebbero corrispondere, che ne pensate?

IMG_20170602_182435.jpg

IMG_20170602_182556.jpg

Modificato da borbonik
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.