Vai al contenuto
IGNORED

5 euro Italia 2011


Risposte migliori

Salve a tutti, questa è la moneta da 5 euro contenuta nella mia serie Italia del 2011. Come potete notare, presenta una diffusa ossidazione (o forse patina?) lungo il bordo. L'altra faccia, seppur piuttosto opaca, non presenta tracce di ossidazione. Quando acquistai la serie la moneta era tendente all'opaco ma non aveva tracce di ossidazione. Le altre monete d'argento nelle serie degli altri anni sono tutte ancora in ottime condizioni, e anche le altre monete della serie del 2011 sono in buone condizioni. Mi chiedevo se a qualcun altro è capitato lo stesso, e da cosa possa dipendere questa ossidazione. Secondo me dipende da ditate rimaste sulla moneta. O forse si tratta di patina? Grazie a chi mi vorrà aiutare.

 

5 euro 2011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Martin_Zilli dice:

La patina é argento ossidato. 

Grazie per la risposta. Io sapevo che nel caso dell'argento la patina è una cosa diversa dall'ossidazione, è una reazione chimica diversa, ma comunque credo che nel caso della mia moneta sia ossidazione, non patina. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.numismaticaranieri.it/it/negozio_di_numismatica/default_.aspx

La patina. – La patina delle monete antiche corrisponde alla colorazione che il tempo dà agli antichi monumenti, i quali acquistano così quel carattere serio, poetico, rammemorante, che ci ispira un sentimento di venerazione.

Nulla nell’oro, poco varia e poco sentita nell’argento, la patina, ossia l’ossidazione, è la vera decorazione del bronzo. Ve ne sono di cento variazioni, dal celeste all’azzurro scuro, dal verde malachite al verde smeraldo, dal rosso al bruno e al nero.

Tutte sono belle nella loro varietà e aggiungono gran pregio alle monete. Specialmente pregevoli poi sono le patine così dette cristalline, le quali sono anche una buona garanzia d’autenticità, perché finora non si è trovato il modo di imitarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Martin_Zilli dice:

http://www.numismaticaranieri.it/it/negozio_di_numismatica/default_.aspx

La patina. – La patina delle monete antiche corrisponde alla colorazione che il tempo dà agli antichi monumenti, i quali acquistano così quel carattere serio, poetico, rammemorante, che ci ispira un sentimento di venerazione.

Nulla nell’oro, poco varia e poco sentita nell’argento, la patina, ossia l’ossidazione, è la vera decorazione del bronzo. Ve ne sono di cento variazioni, dal celeste all’azzurro scuro, dal verde malachite al verde smeraldo, dal rosso al bruno e al nero.

Tutte sono belle nella loro varietà e aggiungono gran pregio alle monete. Specialmente pregevoli poi sono le patine così dette cristalline, le quali sono anche una buona garanzia d’autenticità, perché finora non si è trovato il modo di imitarle.

Grazie per l'informazione, sapevo una cosa diversa, cioè che la patina è dovuta a sali contenuti nell'argento che con il tempo acquistano una particolare tonalità di colore, ma comunque è un contributo per la discussione, cercherò di approfondire meglio l'argomento e farò sapere. Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho avuto modo di vedere altre divisionali 2011 di recente, e alcune (tenute tutte insieme) presentavano nel 5€ argento il tuo stesso problema, alcune si e altre no, in maniera più o meno evidente.

Comunque essendo una patina dell'argento non credo che vada comunque a compromettere il valore della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Alex-Vee dice:

Ciao, ho avuto modo di vedere altre divisionali 2011 di recente, e alcune (tenute tutte insieme) presentavano nel 5€ argento il tuo stesso problema, alcune si e altre no, in maniera più o meno evidente.

Comunque essendo una patina dell'argento non credo che vada comunque a compromettere il valore della moneta.

Grazie per la risposta. Quindi può dipendere dal modo in cui la serie è stata conservata? Tengo le serie in un ambiente non proprio asciutto, ma neanche eccessivamente umido. Sarei curioso di sapere se qualcuno ha constatato qualcosa di simile nelle serie di altri anni. Se così non fosse, vuol dire che la moneta del 2011 ha qualcosa di diverso da quelle degli altri anni. Riguardo la patina, in effetti esteticamente non mi dispiace. Se non c'era era meglio, ma anche così non la trovo brutta. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, antoniofoggia dice:

Grazie per la risposta. Quindi può dipendere dal modo in cui la serie è stata conservata? Tengo le serie in un ambiente non proprio asciutto, ma neanche eccessivamente umido. Sarei curioso di sapere se qualcuno ha constatato qualcosa di simile nelle serie di altri anni. Se così non fosse, vuol dire che la moneta del 2011 ha qualcosa di diverso da quelle degli altri anni. Riguardo la patina, in effetti esteticamente non mi dispiace. Se non c'era era meglio, ma anche così non la trovo brutta. Grazie ancora.

Indubbiamente le monete in ambiente anche leggermente umido soffrono. Quindi può anche essere che il problema sia dovuto alla permanenza della stessa in ambiente umido. 

Le serie che ho visto io di recente a detta del venditore erano conservate tutte insieme, alcune erano patinate e altre no.  Ma può anche essere che il venditore le abbia reperite in tempi diversi e quindi in precedenza, erano conservate in ambiente umido.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Alex-Vee dice:

Indubbiamente le monete in ambiente anche leggermente umido soffrono. Quindi può anche essere che il problema sia dovuto alla permanenza della stessa in ambiente umido. 

Le serie che ho visto io di recente a detta del venditore erano conservate tutte insieme, alcune erano patinate e altre no.  Ma può anche essere che il venditore le abbia reperite in tempi diversi e quindi in precedenza, erano conservate in ambiente umido.

Stavo pensando: teoricamente, trattandosi di monete chiuse in un blister, non dovrebbero risentire delle variazioni di umidità, giusto? Allora è possibile che i blister, apparentemente ermetici, in realtà contengano qualche "falla", seppur impercettibile, che faccia passare l'umidità dell'ambiente in cui il blister è tenuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, antoniofoggia dice:

Stavo pensando: teoricamente, trattandosi di monete chiuse in un blister, non dovrebbero risentire delle variazioni di umidità, giusto? Allora è possibile che i blister, apparentemente ermetici, in realtà contengano qualche "falla", seppur impercettibile, che faccia passare l'umidità dell'ambiente in cui il blister è tenuto?

Allora per quanto riguarda la tenuta stagna delle divisionali diciamo che a livello protettivo fanno il loro dovere, ma in caso di umidità persistente, essa oltrepassa lo stavo protettivo in polimeri e intaccare comunque la moneta.

Poi se c'è una falla (anche invisibile ad occhio nudo) la moneta resta esposta all'aria dove appunto inizierà ad ossidarsi sempre più. Ovviamente l'ossidazione avviene in presenza di umidità o climi particolari tipo salmastri o in presenza di (anche lievi) inquinanti ambientali, tipo chi risiede nei pressi di zone industriali o città molto ricche di smog.

L'ideale per conservare le monete è un clima asciutto con temperature non troppo alte ne basse. Poi l'euro è una storia a parte in quanto i materiali di base non sono della miglior qualità..

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Alex-Vee dice:

Allora per quanto riguarda la tenuta stagna delle divisionali diciamo che a livello protettivo fanno il loro dovere, ma in caso di umidità persistente, essa oltrepassa lo stavo protettivo in polimeri e intaccare comunque la moneta.

Poi se c'è una falla (anche invisibile ad occhio nudo) la moneta resta esposta all'aria dove appunto inizierà ad ossidarsi sempre più. Ovviamente l'ossidazione avviene in presenza di umidità o climi particolari tipo salmastri o in presenza di (anche lievi) inquinanti ambientali, tipo chi risiede nei pressi di zone industriali o città molto ricche di smog.

L'ideale per conservare le monete è un clima asciutto con temperature non troppo alte ne basse. Poi l'euro è una storia a parte in quanto i materiali di base non sono della miglior qualità..

Grazie per le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, And08 dice:

scusate la domanda, magari è banale, ma sono abbastanza nuovo del settore:blush:

state parlando di una serie proof o fdc?

Fdc, ma se non conservate adeguatamente anche le proof soffrono di questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Alex-Vee dice:

Fdc, ma se non conservate adeguatamente anche le proof soffrono di questo problema.

Ma io direi che soprattutto le proof soffrono di questo problema....
Anni fa in una serie del Vaticano trovai il taglio da 1 € completamente rivestito da una patina verde...

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Papillon dice:

Ma io direi che soprattutto le proof soffrono di questo problema....
Anni fa in una serie del Vaticano trovai il taglio da 1 € completamente rivestito da una patina verde...

Mamma mia! Non vorrei essere nei panni del possessore ?

Comunque hai ragione, per le caratteristiche materiali e costruttive le proof sono ancora più delicate, anche in termini di conservazione. 

Riflessione puramente personale: temo che nel tempo le monete euro avranno una classificazione qualitativa a se, nel senso che non penso che fra 30-40-50 anni le monete saranno ancora belle lucenti, anzi, già nelle monete nuove in confezione zecca troviamo graffi, botte, ditate, opacità e chi più ne ha più ne metta.. di conseguenza anche i classici criteri di catalogo dovranno essere adattati in base a diversi fattori. Già mi immagino la miriade di monete patinate all'interno delle confezioni e chissà quanto potranno durare le stesse confezioni negli anni. Ho già notato alcuni cedimenti della plastica o di perdita del vuoto in alcune divisionali spagnole, greche, ma non solo.. vedremo come andrà nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Riporto su questa mia vecchia discussione per far vedere la situazione odierna della stessa moneta, a distanza di due anni e mezzo. Come si può vedere, le macchie non si sono espanse, ma si sono notevolmente oscurite. L'altra faccia della moneta è rimasta intatta, e così anche le altre monete della divisionale. Ciò mi porta a pensare che sia un problema di qualche sostanza che ricopre la moneta, non della moneta stessa. Evidentemente c'è qualche sostanza estranea che, con il tempo, si sta ossidando e oscurendo sempre di più. Volevo vostre opinioni in merito, grazie. Ciao!

 

5 euro 2011 - 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buongiorno @antoniofoggia

La moneta non è in Argento puro 100% né l' ambiente che ci circonda. 

Quello che si vede é un evoluzione naturale del metallo, più passeranno gli anni più si noterà. 

In Numismatica, sull' Argento, normalmente si apprezzano le patine naturali. Se vede monete lucenti di 150 anni fà è solo perchè spesso subiscono "bagnetti", ma in fututo si riapatineranno.... Solo l' Oro non lo fà.

Comunque io la toglierei dalla plastica e la lascerei a riposare su velluto in ambiente oscuro. 

 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta. Onestamente, l'ossidazione per me non rappresenta un particolare problema, più che altro mi incuriosiva il fatto che il resto della moneta fosse intatto, come se su parte della superficie ci fosse chissà quale sostanza estranea. Grazie ancora per la risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.