Vai al contenuto
IGNORED

CROCETTA SOPRA X OD ALTARE


Risposte migliori

Ciao @teodato

nummo di Teodosio II

3571333.m.jpg

Theodosius II. A.D. 402-450. Æ nummus (13 mm, 1.38 g, 6 h). Uncertain mint, perhaps Cyzicus. D N THEODO-SIVS P F AVG, diademed, draped and cuirassed bust of Theodosius II right / Cross within wreath with medallion containing X at top; [...]. Cf. RIC 441 (Heraclea), 444 (Constantinople), 447 (Nicomedia), and 449 Cyzicus).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie eliodoro e profausto, quello che si riesce a vedere della zecca è una M molto chiara che però é decentrata rispetto all croce, quindi escluderei la zecca di Roma RM di Valentiniano III resterebbe in gioco Theodosio II con le seguenti zecche Heraclea, Nicomedia e Cyzico.

Di nuovo un ringraziamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

opto per Teodosio II e zecca di Cizico con legenda intera come riportato dal Ric 451, mi sembra che la terza lettera sia una K per via che la barretta di destra è fatta in due sezioni opposte <, che mi fa escludere la lettera N(icomedia). Ho detto la mia..... perlomeno ci ho provato :rolleyes:.

 

Marcus Didius

5929565cd1c29_5ACC.jpg.198bd1937a3f8dffe54266957f198165 (1).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


confermo che la crocetta in questione è di Cizico anche solo per stile, anche se non si vedesse nemmeno una lettera della marca di zecca

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.