Vai al contenuto
IGNORED

1 cent serie proof 2014 Italia


Risposte migliori

Buongiorno,

ho notato sulla serie divisionale proof 2014 che la moneta da 1 centesimo presenta delle macchie, per ora molto piccole, ma che spero con il tempo non si estendano. Il rovescio della moneta invece non ha nessun segno o macchia. Preciso che le altre monete della serie non hanno niente, solo questa mostra questo piccolo difetto.

Secondo voi cosa può essere?  C'è il rischio che la situazione peggiori?

La serie è tenuta in un posto asciutto, quindi escluderei problemi di umidità anche perché altrimenti si vedrebbero problemi anche sulle altre monete penso...

592a908fd98d0_1cent2014.png.1750359505451386398b87b672024dc7.png

 

Grazie

Modificato da And08
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la foto è poco definitiva, spero non si tratti di un inizio di puntini neri, altrimenti il problema è irrisolvobile. Vedo anche una sorta di alone scuro che passa attraverso le stelle, confermi?

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti


 

2 ore fa, Alex-Vee dice:

Per caso conservi la divisionale in un luogo umido?

No, la serie è conservata in un luogo asciutto. Ho fatto un'altra foto, purtroppo non è bene a fuoco, ma è l'unico modo in cui riesco a farvi vedere i puntini(cerchiati in rosso), se faccio un foto normale non si vedono più di tanto, ma posso assicurarvi che ad occhio nudo sono abbastanza evidenti

592b0094a0a96_1cent2.png.7c79c3eeb27293ba943bcdc6947b0295.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo sia un principio di ossidazione (con leggera variazione di colore) del rame.  

Penso che diventeranno di un rosso più scuro, ma il tutto dovrebbe fermarsi li. Purtroppo non su può fare molto, probabilmente la moneta è venuta a contatto con qualche agente ossidante prima di essere incapsulata. Il resto della serie è ok?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, And08 dice:

Si si, il resto della serie è immacolato. Ti ringrazio della risposta, mi conforta sapere che probabilmente non peggiorerà:D

Magari potrà peggiorare diventando di un rosso più vivo (parlo dei puntini), sperando non sia l'inizio dei puntini neri..

Continua a conservarla in un luogo asciutto e speriamo non peggiori 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un esempio del temuto e ormai tristemente famoso "morbillo" delle monete euro. Può attaccare ogni moneta della serie euro (non solo i centesimi di rame).

La foto è di una moneta postata tempo fà da un utente del forum (se non ricordo male). Qeste macchie una volta comparse sono irremovibili.

IMG_1449.JPG

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
Il 28/5/2017 at 18:56, And08 dice:

come vedete in questa foto "normale" sono poco visibili

592b013936255_1cent1.png.cd1fd5318d544309020c7f96aaa85f24.png

Sei in grado, con una lente, di vedere se in prossimità di queste macchie sono presenti micropulviscoli? Peletti, frammeti di plastica, polvere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di monete così ne ho viste tante, e per questo motivo ho un rapporto abbastanza conflittuale con la Zecca di Roma!
Io parto da un principio fondamentale: sono monete esclusivamente coniate per il collezionismo numismatico, costano una cifra esagerata ( a causa della lavorazione molto complessa )  e devono essere perfette. Non sarebbe male se fossero anche garantite almeno per un biennio, durante il quale non dovrebbero denotare difetti postumi.... 
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

grazie delle risposte. Purtroppo questa settimana non potrò essere a casa, appena rientro do un occhiata più approfondita con la lente, ma a quanto ricordo non mi sembrava di vedere niente nei dintorni delle macchie 

Modificato da And08
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 26/6/2017 at 23:21, TychoBrahe dice:

Sei in grado, con una lente, di vedere se in prossimità di queste macchie sono presenti micropulviscoli? Peletti, frammeti di plastica, polvere?

Ciao, ho appena dato un'occhiata più approfondita con la lente e devo dire che non ho visto nulla ne sopra ne nei dintorni delle macchie. La mia ipotesi è che siano volate delle goccioline di un qualche liquido sulla moneta al momento del confezionamento che l'hanno macchiata in questo modo.

Rispetto all'ultima volta che l'ho osservata fortunatamente la situazione non mi sembra peggiorata, spero non lo faccia in futuro...

Modificato da And08
Link al commento
Condividi su altri siti


@Papillonsono totalmente d'accordo. Queste monete sono destinate ai collezionisti e dato anche il loro costo non indifferente, per la qualità dichiarata che però a volte ahimè non corrisponde al vero, dovrebbero dedicare un'attenzione e una cura maggiori sia nel momento della coniazione sia durante il confezionamento. Purtroppo per quanto riguarda la garanzia la vedo più come un'utopia...  

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, And08 dice:

@Papillonsono totalmente d'accordo. Queste monete sono destinate ai collezionisti e dato anche il loro costo non indifferente, per la qualità dichiarata che però a volte ahimè non corrisponde al vero, dovrebbero dedicare un'attenzione e una cura maggiori sia nel momento della coniazione sia durante il confezionamento. Purtroppo per quanto riguarda la garanzia la vedo più come un'utopia...  

Parole sante! Il fatto è che purtroppo non sempre tali difetti compaiono subito, ma nel tempo. Purtroppo passati tot anni non è più possibile richiedere la sostituzione di tale materiale, anche perché le scorte sono totalmente esaurite alla fonte. 

Penso che la causa di tali problemi sia da attribuire all'olio di lubrificazione utilizzato nei macchinari durante la produzione.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.