Vai al contenuto
IGNORED

5 Francs con sovrascritta Banca d'Italia


pesnad

Risposte migliori

Buongiorno e buona domenica,

questa banconota di un mio amico ha la sovrascritta Banca d'Italia sulla scritta Banca di Algeria, venivano stampate in Italia?

Ho visto quelle con la sovrascritta Tunisia, ma questa mai vista.

Sapete darmi delucidazioni?

Grazie a tutti. 

 

IMG-20170527-WA0000.jpg

Modificato da pesnad
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, pesnad dice:

Ho visto quelle con la sovrascritta Tunisia, ma questa mai vista.

La sovrascritta TUNISIA era ufficiale, veniva apposta sulle banconote destinate alla circolazione in quel paese, ma questa nemmeno io l'ho mai vista.

Proverò  a cercare, la prima impressione, però, è che si tratti di un artefatto per creare una (falsa) rarità, come i Biglietti del Regno sovrastampati coi simboli nazisti di cui si è parlato in altre discussioni.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Proverò  a cercare

Se chi ha creato questa "cosa" anziché usare il timbro "BANCA D'ITALIA" avesse utilizzato il timbro "CASSA ARTIGIANA DI MONTECUCCO A SOTTOMARE" avrebbe creato sicuramente qualcosa di più curioso e meritevole di ricerche approfondite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

La descrive come "Banconota occupazione Italia", come se la Banca d'Italia si fosse prestata a convalidare con un suo timbro una banconota tunisina, ignoranza assoluta della storia, oltre che della numismatica.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, wstefano dice:

Mi sa che s'è sparsa la voce :o)

 

Già, si è sparsa la voce.... e che dici,  si passano pure il timbro? :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.