Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Marco Aurelio - Matrimonio con Faustina


Ross14

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

desidero mostrarvi la seguente moneta che a me piace moltissimo. Lo so, la conservazione lascia a desiderare ma a me appare assolutamente autentico e non ritoccato. Storicamente è rilevantissimo dato che rappresenta un momento fondamentale della "scalata" di Marco al potere imperiale: il matrimonio con Faustina II del 145 ed a mio parere è la più bella moneta di Marco da Cesare.

SESTERZIO, RIC 1253a (Rarità: R) ( 31mm - 25,56g)

D:  AVRELIVS CAESAR AVG PII F COS II, Busto drappeggiato a destra

R: VOTA PVBLICA / S C in esergo, Marco Aurelio (a des.) e Faustina II (a sin.) si stringono la mano con la Concordia in mezzo ad officiare la cerimonia.

Per analogia vi metto il link dello stesso sesterzio con lo stesso conio sia di diritto sia di rovescio ma in conservazione molto più alta.

https://www.acsearch.info/search.html?id=362674

Cosa ne pensate allora di questo sesterzio? attendo con ansia tutti i vostri pareri

Grazie mille

brm_351969.jpg

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Spatinato e ripatinato probabilmente con solfato di potassio...

 

grazie mille dell'informazione. Quando lo riceverò vedrò innanzitutto la moneta in mano e posterò altre foto in modo da poterlo giudicare pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Pur amando molto la monetazione degli Antonini, non lo avevo mai visto. Bello, interessante e raro.

 

Questa moneta é estremamente significativa poiché mostra un evento cruciale in chiave dinastica. La datazione al 145 é invece possibile grazie ai Fasti Ostienses che collocano le nozze in quell'anno.

Anche se , come dice tinia, é ripatinato mi piace comunque un sacco!

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


una scena questa che ritroveremo ancora , con variazioni di per sé minime, nei solidi di Valentiniano III, Marciano e Anastasio

moneta sempre interessante

 

bravo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 28/5/2017 at 22:39, Poemenius dice:

una scena questa che ritroveremo ancora , con variazioni di per sé minime, nei solidi di Valentiniano III, Marciano e Anastasio

moneta sempre interessante

 

bravo!

Relativamente a monete del tardo impero con rappresentata una scena analoga ho trovato questi solidi rispettivamente di Valentiniano III e Teodosio II.

Val III.jpg

Teodosio II.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.