Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1813


Risposte migliori

Bravi tutti!!! E' un "pezzotto" (falso) contemporaneo, venduto online a 9 euro. Invito chi si avvicina per la prima volta alla numismatica, a fare attenzione e a non fidarsi delle monete di pregio a prezzi scontati. I cinesi purtroppo sono arrivati anche in questo mercato.

p.s.

Però che bella patina ;-)

https://www.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=SB_20170529094348&isPremium=y&SearchText=coins+murat 

Modificato da Principe di Linguaglossa
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Principe di Linguaglossa, per completezza di informazioni, potrei....con il tuo permesso, postare un 5 Lire 1813 autentico....per far meglio notare le differenze (sopratutto nelle incisioni del taglio) dal falso moderno ad inizio discussione?

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera @Principe di Linguaglossa, per completezza di informazioni, potrei....con il tuo permesso, postare un 5 Lire 1813 autentico....per far meglio notare le differenze (sopratutto nelle incisioni del taglio) dal falso moderno ad inizio discussione?

Io non vedo l'ora...buona sera Rocco!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera @Principe di Linguaglossa, per completezza di informazioni, potrei....con il tuo permesso, postare un 5 Lire 1813 autentico....per far meglio notare le differenze (sopratutto nelle incisioni del taglio) dal falso moderno ad inizio discussione?

 Grazie te ne sarei grato e poi le tue monete sono sempre un bel vedere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Io non vedo l'ora...buona sera Rocco!

Stupendo scorcio del lungomare di Reggio Calabria.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Rocco68 dice:

Ecco GIOACCHINO NAPOLEONE MURAT, 

IMG-20170529-WA0022.jpg

IMG-20170529-WA0020.jpg

IMG-20170529-WA0026.jpg

Ciao, nummo che è un piacere osservare, ammirare e...continuare a guardare. Magnifica opera d'arte il D di Don Filippo Rega, per me tipo monetale tra i più artistici non solo d'Europa, ma del pianeta, in epoca moderna, assieme ai tipi dei dritto dei 12 carlini per Murat sempre zecca di Napoli e alla corona britannica 1818 dell'italianissimo Benedetto Pistrucci. Complimenti Rocco....e grazie per quanto affermato sul Lungomare reggino...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Ma ad ore 5 del R a cosa è dovuta la discontinuità della circonferenza? 

Imperfezione del tondello, la stessa che si riscontra nel dritto ad ore 7...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

Imperfezione del tondello, la stessa che si riscontra nel dritto ad ore 7...

Gran bella moneta, da quello che posso notare dalle foto azzardo qSpl/Spl. Pezzo da Museo

Link al commento
Condividi su altri siti


E' veramente un bel guardare, che patrimonio aveva il Sud prima di quella "cosaccia" in camicia porpora!!!

Modificato da Principe di Linguaglossa
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella moneta, peccato per le solite debolezze di conio e per qualche fastidioso colpetto.

Mi piace molto il rovescio un po' meno il diritto anche perché potrebbe essere stato un po' lucidato in passato.

Sicuramente dal vivo rende meglio.

Adesso però avrebbe bisogno di compagnia: una bella piastra 1810 da conservarle accanto !!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, rhoss dice:

Bella moneta, peccato per le solite debolezze di conio e per qualche fastidioso colpetto.

Mi piace molto il rovescio un po' meno il diritto anche perché potrebbe essere stato un po' lucidato in passato.

Sicuramente dal vivo rende meglio.

Adesso però avrebbe bisogno di compagnia: una bella piastra 1810 da conservarle accanto !!!

 

 

C'è anche quella.........è stato amore a prima vista!

.....è il 12 Carlini con la "caramella":D

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


per parlare come nel Regno delle due Sicilie: min....ia non te ne manca una!!!!!

28 minuti fa, Rocco68 dice:

C'è anche quella.........è stato amore a prima vista!

.....è il 12 Carlini con la "caramella":D

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.