Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio acquisto


Guest simo88

Risposte migliori

aiutooooooo che domanda ..... prendile tutte :D

 

allora, provo a fare dei distinguo....

1 - il solido di Giustiniano è interessantissimo perché "figlio" di una identificazione "recente" ed è una moneta di grande fascino e nel tuo caso specifico anche molto bella. - sezione BIZANTINE

2 - il solido di Giustiniano II ha una storia tutta sua, e c'è un bellissimo articolo del 1959 di più di 100 pg solo per lui su ANS. il pezzo però non è in se bellissimo, consumato e ok, ma anche parecchio tosato e non è una decentratura.... - sezione BIZANTINE

3 e 4 - due bei solidi ostrogoti, personalmente "voto per il secondo" - Sezione - OSTROGOTI

5 - Grimoaldo, siamo a cavallo tra la fine del VIII e inizio IX secolo, moneta piena di storia, ducato di Benevento - forse leggermente tosata ha perso qualcosa del bordo almeno al dritto - sezione LONGOBARDI / BENEVENTO

per il mio gusto personale sarei molto in dubbio tra la numero 1 e la numero 4 .... ma alla fine prenderei la numero 1 perché sembra una moneta "normale" , ma se ne vedono poche in giro...

poi....

non ho nemmeno una vaga idea dei prezzi.... e non so cosa tu collezioni di solito....

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao anch'io le prenderei tutte...:D non costano tutte uguali, la prima costa 1900 euro la seconda 1600 euro la 3e4 sui 1200 euro e il grimoaldo 900 euro. Colleziono rarità ma che abbiamo anche una storia dietro bella e  Interessante. Sono anch'io per Giustiniano perché la vedo più particolare come coniazione. qual'è che si avvicina il più possibile come periodo con le altre monete che ho di odoacre e bungurdi?

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Le due ostrogote e quella siciliana sono circa dello stesso periodo, con le ostrogote leggermente più "vecchie", quindi siamo  all'inizio del IV secolo, poco dopo la coniazione della moneta di Anastasio che è di poco successiva a quella di Odoacre.

Con Giustiniano II e Grimoaldo siamo molto più avanti negli anni...

la monetazione siciliana ha una bella storia in parte riassunta sia nel MIBE di Hahn e Metlich, sia nel Byzantine Coinage in Italy Volume I, libro di D'andrea che  ti consiglio caldamente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Wow! This one looks absolutely stunning.. Even though the strike is not very sharp, the shine and colours look beautiful indeed... I wished I had it in my collection too ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.