Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Massimiano


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mi pare si legga chiaramente una A prima di NUS, e alla fine: NOB CAES. Quindi dovrebbe trattarsi di Galerio Valerio Massimiano, rovescio: GENIO POPULI ROMANI.  Io non riesco a leggere la zecca, per cui sul RIC...passo.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io non riesco a leggere  la zecca - tuttavia se puo' essere di aiuto  la legenda concorda al D/ ed anche nella  spezzatura al R/ di Genio pop-uliromani

e leggo un segno Gamma in campo a destra -   potrebbe essere siscia  - anche se non  distinguo le lettere in esergo  prova a controllare con la moneta in mano

Siscia
RIC VI 109b, G
Galerius Maximian, AE follis, Siscia, 299 AD. MAXIMIANVS NOB CAES, laureate bust right / GENIO POP-VLI ROMANI, Genio standing left, modius on head, naked except for chlamys over left shoulder, holding patera and cornucopiae. Γ in right field. Mintmark: SIS. RIC VI Siscia 109b. Text Full Size
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille @gpittini e @profausto per la precisione e l'esperienza.

Vedendola in mano leggo in modo più o meno chiaro il segno di zecca SISC, quindi penso che la catalogazione di profausto che identifica la zecca come quella di Sciscia sia esatta☺.

Grazie a tutti,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.