Vai al contenuto
IGNORED

patina bianca?


verra

Risposte migliori

Sì esiste Agrippa ne possiede una che postò un paio di anni fà e che ricordo ancora benissimo , io dopo qualche tempo trovai una maiorina con patina bianca e azzurra poi ho un' altra maiorina con patina marrone e una grossa macchia bianca sul volto dell'Imperatore ..... una curiosità entrambe sono di Magnenzio...

Foto a post-119-1164372420_thumb.jpg

Foto b post-119-1164372442_thumb.jpg

Lo scanner non mi lavora bene ma prendimi in parola .... ;)

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao verra

Da quanto è possibile vedere il tuo sesterzio ha una patina verde con tendenza al bianco nella parte superficiale e nei fondi, forse residuo di ossido di piombo che interessa spesso le monete di cui sono ricchi.

Una patina bianca per esser considerata tale dovrebbe essere lucida e lucidabile, di durezza pari alle patine "vere" e tale per l'intero suo spessore...inoltre bagnata la moneta il color bianco deve restare immutato.

Ti mostro il mio sesterzio di Gordiano III che corrisponde alle caratteristiche sopra elencate.

agrì

post-42-1164469458_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io ho una moneta con patina bianca, ce n'è una piccola quantità in un solo punto, credevo fosse una strana incrostazione e ho provato a toglierla, ma ora vedo che è del tutto simile alla tua... allora tu dici che si tratta di ossido di piombo? nel senso che la lega contiene anche piombo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Possono servire come esempio le due monete postate da Silla.

Nel primo esempio si tratta di patina, ossia reazione chimica del metallo della moneta con agenti esterni.

Il carbonato idrato di rame può mescolarsi in presenza di altri metalli bivalenti come il calcio ed il megnesio formando dei carbonati idrati misti.(Il colore della patina in questo caso e azzurro chiaro( per presenza di rame estratto dalla moneta)

Nel secondo caso non c'è traccia di azzurro o verde (estrazione del rame) lasciando quindi prevedere la semplice incrostazione di carbonato di Calcio o magnesio e visto il colore tendente al giallo bruno una debole presenza di ferro.(ferro che non dovrebbe essere presente nella moneta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.