Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi atroci su di un solido


Artax

Risposte migliori

Classificata con una "contromarca" sul volto dell'imperatore.....:unknw:

Io non la vedo, casomai vedo una schiacciatura del naso. Pareri? 

 

 

Grazie a tutti

Leo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare una difettosità del conio...unita ad un disegno del naso già non perfetto.... non vorrei sbagliare

anche questa non scherza

3680515[1].jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Poemenius, e credo che erano abbastanza frequenti nei tempi antichi. Però appunto non esiste nessuna "contromarca", giusto?! Forse quel "lobo" sul lato sinistro del naso ha fatto pensare ad un "contromarca".....

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti


mah, per quanto l'abbia allargata, non  mi pare una contromarca... se è in un'asta si potrebbe chiedere al venditore chiarimenti....

Link al commento
Condividi su altri siti


vedi? un ovale che unita alla narice formerebbe il lobo di un orecchio (che ovviamente non è): 

Però perchè quella cavità a sinistra per inserire quest'ovale?!

Leo.jpg.0845e39b98b853e22cf988eab872b607.jpg

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: ahahahah.....ALF.....Comunque cercavo solo di capire se è una contromarca oppure un "errore" di conio dell'epoca, poichè un conto è se fosse una contromarca, diverso se è un "difetto di conio". Poichè credo che le contromarche abbassano il valore di una moneta, ma i difetti di conio no, anzi nelle monete antiche erano frequenti .

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti


una contromarca di norma riporta una scritta, simbolo, immagine etc... questo al massimo potrebbe essere un punzone o qualcosa per saggiare...non saprei,  ma una contromarca proprio non la vedo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vabbé, ma secondo me ora come ora non conta sapere il prezzo, ma sapere se è un qualcosa che deturpa la moneta oppure un errore/orrore di coniazione dell'epoca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.