Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

Andrea1024

Salve a tutti, ho trovato questa moneta da un euro irlandese del 2002, ho provato a cercare nel web, ma non ho trovato niente a riguardo. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Magari è stato semplicemente verniciato da qualcuno? Grazie

euro-eire2.jpeg

euro-erie.jpeg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euro divison

Diciamo che si trovano in vendita delle monete colorate in vari modi diversi. E questo è uno dei casi. Ci sono persone che verniciano appositamente queste monete per poi venderle a prezzo un po' più alto, ma non hanno nessun valore dal punto di vista numismatico. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

And08

Ultimamente vanno molto di moda gli euro colorati, soprattutto per i 2 euro commemorativi. A mio modesto parere però non donano nessun fascino, e sicuramente come dice Euro divison non danno nessun valore dal punto di vista numismatico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Concordo con entrambe, queste monete non hanno assolutamente nessun plus valore (poi de gustibus). Esistono però alcuni euro colorati ufficiali in confezione zecca, mi pare proposti dall'Olanda e la Francia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Concordo in pieno sul fatto che non abbiano alcun plusvalore numismatico, ma ne hanno, ahimé, uno economico.

Ci sono monete comunissime, come i 2 euro CC italiani che, colorati, vengono venduti anche a 9 euro <_<

petronius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Heisenberg
Il 30/5/2017 at 15:10, Andrea1024 dice:

Salve a tutti, ho trovato questa moneta da un euro irlandese del 2002, ho provato a cercare nel web, ma non ho trovato niente a riguardo. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Magari è stato semplicemente verniciato da qualcuno? Grazie

euro-eire2.jpeg

euro-erie.jpeg

L'hai comprata o trovata in circolazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

And08

Io non ho ancora capito se queste monete possono essere usate normalmente.

Da quello che ne deduco, non essendo state colorate dalla zecca, possono essere considerate alterate, quindi in teoria non "legali" per la circolazione...Giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee
17 ore fa, And08 dice:

Da quello che ne deduco, non essendo state colorate dalla zecca, possono essere considerate alterate, quindi in teoria non "legali" per la circolazione...Giusto?

Ciao! Diciamo che a grandi linee è così..

Però c'è chi afferma che essendo una alterazione assolutamente reversibile (con un pochino di solvente il colore svanisce) non si possono considerare totalmente non a norma di legge.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euro divison
22 ore fa, And08 dice:

La risposta è ni. Diciamo che rispetto ad altre monete che ho visto, questa non è molto colorata.

Comunque per essere considerata non valida alla circolazione, il metallo stesso deve essere danneggiato in modo evidente. Per me direi che per è una moneta che è spendibile anche perchè può essere pulita facilente come dice anche Alex-Vee..

Modificato da Euro divison

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti