Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nikita_

Moneta (?) con contromarche

Risposte migliori

nikita_
Supporter

Ciao a tutti, ho questo tondello con delle piccole contromarche da tantissimo tempo, l'ho sempre considerato una curiosità, ma ultimamente ho pensato che magari una volta una moneta lo era veramente.
Sembrerebbe bronzo, pesa gr. 5,60 ed ha un diametro di mm. 25

Ingrandisco le tre contromarche visibili, ma forse ce ne sono di più :unknw:

Se per favore potete dirmi qualcosa in merito per poterla classificare, magari qualcuno intravede tra i "crateri" presenti una moneta antica, grazie.

592d9c2ce9151_1controm.jpg.30de48f0fda44cf2a6f0233f778271d3.jpg

592d9c30488dd_2controm.jpg.aa67a07f948e161365b923def4cdec7d.jpg

contromarca3.jpg.ac458a9b1c4b44620f19acd379aec363.jpgcontromarca5.jpg.ac6b60334d053b9b7b58a745437de413.jpg

contromarca6.jpg.47bfd6609543100938eaffbfb745fbd0.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Ho sempre pensato che uno dei tre simboli potrebbe essere un triscele, ma non ne sono sicuro.

contromarca5.jpg.9fc2c89cb464120cca586ee9938f450d.jpg____tri.jpg.4f829610268d11d5d8c28143985d440e.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

La moneta sembra essere quella :good: grazie.

intravedo solo ora quella grossa C nel campo, Augustus. 27 BC-AD 14, praticamente a questo punto è diventata la moneta più antica che posseggo, chissà se quel triscele (sempre se lo è) vuole indicare qualcosa...

Modificato da nikita_

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alb123

Ciao @nikita_ forse ho trovato qualche link che ti può essere utile.

https://shop.moruzzi.it/it/monete/augusto-asse-16-a-c-4842.html

La prima è una discussione di qualche anno fa sull'argomento, la moneta è sempre di Augusto e presenta la contromarca con il trescele.

Il secondo è un link in cui è possibile vedere un asse di Augisto con la stessa contromarcatura.

A presto,

Alb123

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter
1 ora fa, alb123 dice:

La prima è una discussione di qualche anno fa sull'argomento, la moneta è sempre di Augusto e presenta la contromarca con il trescele.

Il secondo è un link in cui è possibile vedere un asse di Augisto con la stessa contromarcatura.

Ciao, ti ringrazio per i link, non ne capisco nulla di monetazione antica, ma ho riconosciuto i dettagli della contromarca ed ho appreso qualcos'altro :)

Non è proprio il mio campo di interesse, a suo tempo (fine anni '70) era in una ciotola a 100 lire al pezzo, per un prezzo così piccolo la curiosità ha prevalso, è stata identificata dopo 40 anni :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

@nikita_   monete  contromarcate sono  testimonianze molto apprezzate da collezionisti di "nicchia"  (e non )

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter
11 minuti fa, profausto dice:

monete  contromarcate sono  testimonianze molto apprezzate da collezionisti di "nicchia"  (e non )

Si, sono apprezzate, ne so qualcosina riguardo quelle moderne e contemporanee, ma riguardo le antiche per me è buio totale.

Ora so che non è una curiosità, quantomeno l'ho da sempre considerata tale, ma una vera moneta, grazie a tutti

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13
4 ore fa, profausto dice:

@nikita_   monete  contromarcate sono  testimonianze molto apprezzate da collezionisti di "nicchia"  (e non )

io mi considero un "nicchione" allora!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti