Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana


Risposte migliori

Mi spiace, ma la mia impressione è che sia un falso fuso. Forse avresti fatto meglio a chiedere un parere prima di comprare; comunque - ovviamente - senti anche altre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un venditore professionista di cui hai stima, allora vedi tu.

Certo, che ti assicuri che è autentica, vorrei vedere (è come chiedere all'oste se il vino è buono). Forse se hai modo, visto che non l'hai ancora pagata, faresti bene a dargli uno sguardo di persona e valutare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spedisce tutto stasera... con altre foto della moneta

Comunque è un certificato di lecita provenienza... credo sia comunque un certificato di autenticità no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda spinosa...In teoria sì (una moneta esplicitamente falsa e venduta come riproduzione ovviamente non ne ha bisogno), perchè la lecita provenienza si richiede a norma di legge per tutte le monete più vecchie di 50 anni ( non solo antiche quindi), ma questo significa solo che in passato i precedenti proprietari - compreso l'attuale venditore - l'hanno acquistata da fonti ufficiali (o ereditata senza saperne di più), l'hanno ritenuta vera e si sono comportati di conseguenza. Ma sinceramente devono averla guardata molto poco, perchè mi pare evidente la sua natura di falso, almeno da queste foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto che vedo questa moneta è un falso macroscopico.

Presenta porosità diffuse, mancanza di dettaglio, insomma la classica moneta "impastata".

Comunque facci vedere altre foto che siamo curiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, forse è colpa mia che non ho una vista bionica, ma a me viene male dare un parere....ciò che vi sembrano chiari segni di fusione non potrebbero essere difetti e/o schiamenti di conio? L'usura sembra nella norma e si può notare la differenza con le parti meno esposte a contatto con altre superfici che invece son rimaste meglio protette (in una fusione questo non sarebbe così chiaramente evidente a meno che non si "aggiusti" in un momento successivo), lo stile per quanto sia consunta sembra nella norma e idem per le porosità...provo ad ingrandirla ma la risoluzione è pessima. Non mi sento di dire che sia certamente autentica, ma condannarla da questa foto mi sembra esagerato. Voi riuscite a vederla meglio? 

Modificato da Falaride
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non sono granché.  Mi sembra buona ma ne ha passate di tutti i colori. Forse usati acidi. Io non ci spenderei un euro.  Perché falsificare una monetina non rara ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me quel tipo di porosità dei fondi "potrebbero" prodursi ANCHE con un certo tipo di pulizie maldestre utilizzando prodotti aggressivi e/o scaldando violentemente la moneta, tuttavia a me non dà una buona impressione non tanto per quello quanto per il fatto che alcune lettere appaiono piene laddove dovrebbero esservi dei vuoti, vedi sopra la N di LICINIO oppure la I  di LIC o ancora la B nel campo del rovescio o le due  R di CONSERVATORI sempre a rovescio; che io sappia la consunzione non riempie tali vuoti e mi sembra almeno strano che molte lettere che li dovrebbero avere non li abbiano, anche io guardandola nel suo insieme l'avrei rifiutata, in quanto al prezzo io non sarei andato oltre la metà della cifra dichiarata se mi fosse piaciuta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.