Vai al contenuto
IGNORED

5 Grossi I TIpo Carlo II


Risposte migliori

Arrivata per la mia collezione una variante del tipo principale :

5 Grossi o Cornuto Debole I Tipo Carlo II

Mir Savoia 369b 

Clipboard.jpg

Scan-170531-0001.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come ho già detto in precedenza adoro gli elmi cimieri !!

A parte quella debolezza del tondello ad ore dodici che non ha permesso al conio di imprimere la faccia del santo la moneta è splendida!!

Il cimiero, l'elmo, lo scudo ed i particolari del cavallo sono con dei rilievi bellissimi!

Ora la variante nella legenda che accorcia il SANCTVS in solo S e lascia quindi molto spazio in legenda potrebbe essere un errore di confusione col "cornuto forte" e secondo me è più rara rispetto quella normale.

Bella bella moneta!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente questa variante con la legenda ridotta e' piu' rara . Nel volume del Biaggi su 8 cornuti deboli solo 1  e' di questo tipo.

Inoltre anche l'esemplare Biaggi 318d , poi inserito nel Mir come 369b presenta la stessa debolezza nel volto del santo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, piergi00 dice:

Sicuramente questa variante con la legenda ridotta e' piu' rara . Nel volume del Biaggi su 8 cornuti deboli solo 1  e' di questo tipo.

Inoltre anche l'esemplare Biaggi 318d , poi inserito nel Mir come 369b presenta la stessa debolezza nel volto del santo

Il tuo esemplare ha sicuramente una conservazione migliore di quello del Biaggi... anche al diritto!

Vi sono numerosissime varianti di conio di questa tipologia, dimensioni del cavallo in primis

Mi ripeto.. bella bella!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.