Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia regina Vittoria commemorativa confederazione Canadese


Cinna74

Risposte migliori

Buongiorno al forum. Apro la discussione per condividere le immagini della mia prima medaglia. Si tratta di un acquisto estemporaneo, raccolgo principalmente sovrane britanniche, e motivato esclusivamente da ragioni estetiche. Devo dire che vederla accanto agli altri ritratti della regina nel fiore degli anni mi lascia molto soddisfatto, nonostante la natura estremamente diverse delle emissioni. 

 

 Nel 1867 il "British North America Act" unì Nuova Scozia e Nuovo Brunswick a Québec e Ontario, facendone un unico dominio sotto il nome del Canada (preferendo questo nome agli altri che furono proposti: Victorialand, Borealia, Cabotia, Tuponia – The United Provinces of North America, Superior, Norland e Hochelaga)

rle5bd.thumb.jpg.b7f60c48af78c5bbf3940b45d87c8cc8.jpg

Ho trovato in rete la locandina pubblicitaria di quando venne emessa che riporta anche i dati ponderali:

30xerg2.thumb.jpg.3ae674f55a7ed480f090fda063cba64f.jpg

ed anche le immagini della versione in argento

2ikfu3c.jpg.b53ade0f07bea6622294c9d0d6cac30f.jpg

 

Non penso che questa emissione fu commissionata dallo Stato ma ho trovato su ACsearch l'esemplare a cui fa il verso. Ha dati ponderali diversi e compare nella ricerca in un unico esemplare.

https://www.acsearch.info/search.html?id=2405241

Si distingue per il conio ed immediatamente per la presenza nella riproduzione di una crocetta nel campo dietro il collo della sovrana.

In un sito d'aste canadese ho trovato anche due passaggi relativi alla "mia" medaglietta.

http://auctions.gbellauctions.com/Canadian-Medal_i26106364

http://auctions.gbellauctions.com/Canadian-Medals-Private-Issue-Gold-Medal-in-Case-of-Issue_i23266807

Nelle descrizioni è effettivamente dichiarata come emissione privata con tanto di produttore e coniatore.  E' una cosa usuale, fra le medaglie, che le emissioni private copino le emissioni ufficiali? In effetti ho visto in passato, in questa stessa sezione, medaglie che riproducevano fedelmente "San Giorgio e il Drago" di Pistrucci. Non esiste nessun tipo di copyright sulle medaglie?

Ancora Buona giornata e ringrazio anticipatamente se qualcuno ha ulteriori informazioni riguardo la medaglia che ho presentato.

E.

 

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enzo.

Ho avuto il privilegio di vedere la Tua medaglia in anteprima a Verona e posso assicurare che dal vivo è anche più affascinante che dalle immagini.

Non saprei dire se il produttore della medaglia abbia dovuto riconoscere royalties allo Stato canadese per l'uso del ritratto di Victoria e anche per la rappresentazione al rovescio dello scudo, per quanto quest'ultimo non sia quello ufficiale canadese.

Desumo quest'ultima considerazione dal pezzo aureo commemorativo da 20 dollari del 1967, anch'esso celebrativo dei 100 anni del Canada, che reca al rovescio uno scudo molto diverso da quello inciso sulla Tua medaglia:

(ops: il solito programma che utilizzo, oggi non ne vuole sapere di farmi caricare l'immagine....ci riprovo più tardi--scusate).

 

Saluti e complimenti per l'acquisto.:)

M.

 

 

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, bizerba62 dice:

 per quanto quest'ultimo non sia quello ufficiale 

Ciao Michele e grazie per l'apprezzamento. Per quanto riguarda lo scudo rappresentato, esso è stato "ufficiale" sino al 1905. Successivamente cambiò ben due volte. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_del_Canada?wprov=sfla1

Buona festa.

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, Cinna74 dice:

Ciao Michele e grazie per l'apprezzamento. Per quanto riguarda lo scudo rappresentato, esso è stato "ufficiale" sino al 1905. Successivamente cambiò ben due volte. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_del_Canada?wprov=sfla1

Buona festa.

ahh ecco. Si tratta dunque della riproposizione di rappresentazioni grafiche che riprendono le incisioni originali riportate sulle monete canadesi dell'epoca.

Mancherebbe solo l'indicazione di un valore....

Interessante.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Questa è la scansione della moneta commemorativa da 20 Dollari del 1967, celebrativa dei 100 anni dello Stato canadese:

2q1ayjm.jpg

 

Caratteristiche della moneta:

Peso: grammi 18, 27; diam. mm. 27,05: metallo: oro 900/1000; contorno zigrinato. Assi alla tedesca.

Tiratura: 337.688 esemplari.

Saluti.

M.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.