Vai al contenuto
IGNORED

Stranezze anacronistiche dell'ufficio vaticano


Il Farmacista

Risposte migliori

Buonasera a tutti!
Sono qui a cercare conforto e pareri su una cosa che, nel 2017, mi sembra davvero fuori dal mondo. Sembra quasi di essere in comunicazione con l'ufficio vendite dei vecchi cataloghi per corrispondenza (Vestro, Postalmarket etc etc).

Invece si tratta dell'ufficio filatelico e numismatico della Città del Vaticano!

Bene, la questione è la seguente: i metodi di pagamento accettati...
Nei giorni scorsi ho ricevuto un'email dal citato ufficio, che mi informava che non avevo ancora espresso la prenotazione degli articoli assegnati; al fondo della email una tabella (non un allegato carino in pdf, una tabella incollata nel corpo dell'email) con prezzi delle emissioni, costo di spedizione etc etc e gli spazi riservati ad indicare gli estremi della carta di credito.
Ho risposto all'email dicendo che non mi sembrava molto sicuro inviare dati sensibili in questo modo (fosse stata almeno una PEC) e chiedevo se erano disponibili altri metodi di pagamento. La loro risposta:

"...certamente può effettuare o il vaglia postale internazionale oppure inviare un assegno Suo di conto corrente o circolare..."

a mio parere potevano anche indicare "banconote dentro una busta per posta prioritaria"...

Sono io fuori dal mondo o anche a voi sembra strano che nel 2017 non abbiano ancora fatto in modo di poter ricevere un pagamento tramite carta di credito (online ovviamente), paypal, bonifico bancario etc etc? I mezzi per poter pagare in modo sicuro e in questo modo tutelare l'acquirente esistono, ma sembra quasi che non ne siano a conoscenza...

Ora il mio dilemma è:

  1.  rinunciare all'acquisto sperando che nei prossimi anni si evolvano
  2. pagare 6€ di vaglia internazionale (anche se non so a chi, visto che non mi hanno fornito gli estremi)

Scusate lo sfogo...
Buon proseguimento!!!

Marco

Modificato da Il Farmacista
Link al commento
Condividi su altri siti


Io so che qualche anno fa hanno escluso lo IOR (banca vaticana) dai circuiti bancari internazionali (comprese carte di credito) per via  del riciclaggio e di varie operazioni poco trasparenti e truffaldine .

Visto che nel mondo delle banche la fiducia e' tutto, una banca che l'ha persa completamente fa molta fatica a riconquistarla.

Puo' darsi che a tutt'oggi non gli sia consentito di fare operazioni con carte di credito e quindi debbano appoggiarsi mediante contante a banche esterne. E di conseguenza non possano utilizzare piattaforme e-commerce .

Chiaro che non te lo diranno mai, ma potrebbe essere cosi'


 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Puoi mandare il modulo per fax e nella rete non rimane niente, oppure come la maggior parte delle persone fornirgli la postepay, se sei abituato a fare acquisti in internet dovresti già saperlo che è la migliore soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giulira dice:

Io so che qualche anno fa hanno escluso lo IOR (banca vaticana) dai circuiti bancari internazionali (comprese carte di credito) per via  del riciclaggio e di varie operazioni poco trasparenti e truffaldine .
 

Non avevo pensato alla cosa... effettivamente...

6 minuti fa, cristianaprilia dice:

Puoi mandare il modulo per fax e nella rete non rimane niente, oppure come la maggior parte delle persone fornirgli la postepay, se sei abituato a fare acquisti in internet dovresti già saperlo che è la migliore soluzione.

Il discorso non è sui metodi che potrei utilizzare (anche i soldi in busta a questo punto potrebbero andar bene), ma sull'anacronismo della cosa (negli anni 70/80 si utilizzavano fax, vaglia, assegni...)

La soluzione migliore è non fare acquisti in rete ma direttamente di persona se vogliamo allungare il discorso... tutto quel che può lasciare traccia (anche il fax, a meno che tu non ne abbia uno in casa privato) non va bene, ne' a livello di privacy ne' di sicurezza. Senza considerare la scomodità dell'utilizzo di fax o mezzi postali, sia come tempo che come costi.
Online mi "fido" unicamente di paypal che dà parecchie garanzie all'utente, specie sul fronte  delle eventuali frodi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Il Farmacista dice:

Buonasera a tutti!
Sono qui a cercare conforto e pareri su una cosa che, nel 2017, mi sembra davvero fuori dal mondo. Sembra quasi di essere in comunicazione con l'ufficio vendite dei vecchi cataloghi per corrispondenza (Vestro, Postalmarket etc etc).

Invece si tratta dell'ufficio filatelico e numismatico della Città del Vaticano!

Bene, la questione è la seguente: i metodi di pagamento accettati...
Nei giorni scorsi ho ricevuto un'email dal citato ufficio, che mi informava che non avevo ancora espresso la prenotazione degli articoli assegnati; al fondo della email una tabella (non un allegato carino in pdf, una tabella incollata nel corpo dell'email) con prezzi delle emissioni, costo di spedizione etc etc e gli spazi riservati ad indicare gli estremi della carta di credito.
Ho risposto all'email dicendo che non mi sembrava molto sicuro inviare dati sensibili in questo modo (fosse stata almeno una PEC) e chiedevo se erano disponibili altri metodi di pagamento. La loro risposta:

"...certamente può effettuare o il vaglia postale internazionale oppure inviare un assegno Suo di conto corrente o circolare..."

a mio parere potevano anche indicare "banconote dentro una busta per posta prioritaria"...

Sono io fuori dal mondo o anche a voi sembra strano che nel 2017 non abbiano ancora fatto in modo di poter ricevere un pagamento tramite carta di credito (online ovviamente), paypal, bonifico bancario etc etc? I mezzi per poter pagare in modo sicuro e in questo modo tutelare l'acquirente esistono, ma sembra quasi che non ne siano a conoscenza...

Ora il mio dilemma è:

  1.  rinunciare all'acquisto sperando che nei prossimi anni si evolvano
  2. pagare 6€ di vaglia internazionale (anche se non so a chi, visto che non mi hanno fornito gli estremi)

Scusate lo sfogo...
Buon proseguimento!!!

Marco

Emetti(per fare ciò ti devi recare ad uno sportello bancario:non costa nulla) un assegno circolare NON TRASFERIBILE e lo intesti all'intestatario della fattura.Poi,per maggior sicurezza, spedisci l'assegno tramite Raccomandata con Ricevuta di ritorno.

Salutoni

odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, odjob dice:

...per fare ciò ti devi recare ad uno sportello bancario:non costa nulla...

facessero almeno fare un bonifico bancario, direttamente dal divano... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando acquistavo monete dal vaticano ho sempre fatto il vaglia internazionale. E' scomodo perchè bisogna recarsi all'ufficio postale. La prima volta è stato panico perchè nessuno sapeva quali codici bisognava inserire. Adesso ho risolto il problema: non compro più monete del Vaticano. Mi arrivano le mail dicendo che non ho ancora fatto l'ordine per le monete a me assegnate e io gentilmente, declino l'invito invitandoli ad assegnarle ad altri utenti. Non acquisto più per il semplice motivo che oramai le monete in euro sono diventate un salasso e un business con continue emissioni di ricorrenze e ricordi vari.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, ART dice:

Io opterei per lingotti d'argento recapitati con piccione viaggiatore.

Occhio che potrebbero proporlo come metodo di pagamento...

11 ore fa, prtgzn dice:

Quando acquistavo monete dal vaticano ho sempre fatto il vaglia internazionale. E' scomodo perchè bisogna recarsi all'ufficio postale. La prima volta è stato panico perchè nessuno sapeva quali codici bisognava inserire. Adesso ho risolto il problema: non compro più monete del Vaticano. Mi arrivano le mail dicendo che non ho ancora fatto l'ordine per le monete a me assegnate e io gentilmente, declino l'invito invitandoli ad assegnarle ad altri utenti. Non acquisto più per il semplice motivo che oramai le monete in euro sono diventate un salasso e un business con continue emissioni di ricorrenze e ricordi vari.

In parte, concordo con quel che hai scritto, ma se ci si limita alle divisionali e 2€ commemorativi, non credo sia un salasso (poi, dipende da tanti fattori).

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Il Farmacista dice:

Occhio che potrebbero proporlo come metodo di pagamento...

In parte, concordo con quel che hai scritto, ma se ci si limita alle divisionali e 2€ commemorativi, non credo sia un salasso (poi, dipende da tanti fattori).

Il riferimento non è solo verso il Vaticano, ma all'area euro in generale. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.