Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, un'amica mi ha appena postato le foto di una vecchia moneta avuta da suo padre, credo sia un 10 Tornesi del Regno delle due Sicilie Ferdinando II del 1838.

Non mi intendo di questa monetazione, mi sembra che al verso manchi tutta la perlinatura...possibile usura elevata o si tratta di un falso?

Scusate per le foto poco chiare, se riesco e se servono posso chiedere di rifarle. Potete cortesemente darmi informazioni sulla conservazione?

Grazie, Massimo.

IMG-20170531-WA0001[1].jpg

IMG-20170531-WA0002[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vorrebbero peso misure e foto migliori...con queste foto non sembra falsa ma molto usurata e forse addirittura proveniente da montatura...al centro del volto si vede come un punto piatto che sembra una saldatura  ma potrebbe essere anche solo un effetto e trattarsi di una macchia. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, lo sapete.....ogni volta che si posta una moneta napoletana, vado sempre a confrontarla.

Come gia' detto sopra, serve sempre una immagine ben definita, chiara e possibilmente peso e spessore (nel caso dei 10 Tornesi).

I 10 Tornesi di Ferdinando II.....sopratutto I primi anni, sono stati I piu' falsificati.....

Il pezzo postato da @Max68Busca, sembrerebbe un falso d'epoca ottenuto per fusione (vedere I segni su parte del busto del Re) 

Il rovescio mi ha portato a questa mia supposizione: il bordo non presenta la zigrinatura presente in tutti I 38 visionati, la corona, sembra" impastata" la scritta 10 Tornesi è disallineata e poco armoniosa,  il millesimo......confrontato con altri 10 tornesi.....è tutta un'altra cosa.

Aspettiamo peso e foto migliori, ma il dubbio mi rimane.

Saluti, Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricontrollato il rovescio del 10 Tornesi di @Max68Busca.......mi sembra di intravedere in basso a destra del rovescio quel che rimane della zigrinatura del bordo.

Urgono foto piu' chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Rocco68 dice:

Ho ricontrollato il rovescio del 10 Tornesi di @Max68Busca.......mi sembra di intravedere in basso a destra del rovescio quel che rimane della zigrinatura del bordo.

Urgono foto piu' chiare.

La zigrinatura è più corta rispetto alla tua, sembra essere un "pezzotto". 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Principe di Linguaglossa dice:

La zigrinatura è più corta rispetto alla tua, sembra essere un "pezzotto". 

Ciao Principe, non sono sicuro al cento per cento.........che sia un "pezzotto"....aspettiamo.

.....dalle foto il tondello sembra pure piu' sottile 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Principe, non sono sicuro al cento per cento.........che sia un "pezzotto"....aspettiamo.

Servono sicuramente foto più nitide, ma ci sono diverse cose che sembrano differire con la tua.  L'allineamento dei numeri e le lettere nel rovescio, la zigrinatura interna che manca nell'interno del rovescio, ecc.

Modificato da Principe di Linguaglossa
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi buongiorno, siete veramente fantastici tutti!

Per le foto fatte meglio devo aspettare qualche giorno in quanto come detto la moneta è di un'amica che non abita vicino a me... ne approfitterò per andarla a trovare!!!

Appena ho le foto le posto con tutti gli altri dati, a presto, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Max68Busca dice:

Carissimi buongiorno, siete veramente fantastici tutti!

Per le foto fatte meglio devo aspettare qualche giorno in quanto come detto la moneta è di un'amica che non abita vicino a me... ne approfitterò per andarla a trovare!!!

Appena ho le foto le posto con tutti gli altri dati, a presto, Massimo.

Vedi che facciamo di tutto per farti "socializzare"?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, sinceramente non noto particolari che mi facciano propendere per il falso, tra l'altro l'eccessiva usura può deformare i rilievi e trarre in inganno... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.