Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1943


Risposte migliori

11 minuti fa, galaad dice:

Amici del Forum, voi spendereste 130 € per un 2 lire del 1943, certificato Bazzoni FDC?

 

grazie a tutti

galaad

Si.

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@galaad come ben sai il compianto Angelo Bazzoni era un grande numismatico, quindi una moneta chiusa da lui ha anche un valore aggiunto.

Detto questo, questa moneta ( forse a causa dei riflessi della foto) mi sembra presenti piccoli segnetti per dire che è fdc pieno, è comunque bellissima, Bazzoni l'ha chiusa fdc, io per €130,00 la comprerei ad occhi chiusi.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
4 ore fa, galaad dice:

qFDC?

Da quello che vedo dalle foto, e considerando il prezzo un po troppo vantaggioso (sarebbe un bel "regalo" a quel prezzo... ;) ), personalmente il non ci vedo neppure qFdC.

Considera anche che l'acciaio è molto difficile da rendere in foto, va visto in mano per essere certi.
Io la prenderei SOLO se potessi giudicarla in mano.
Non la prenderei quindi ne sulla base di queste foto, ne, con tutto il rispetto parlando, nemmeno prendendo in considerazione il parere espresso nel cartellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, ilnumismatico dice:

Da quello che vedo dalle foto, e considerando il prezzo un po troppo vantaggioso (sarebbe un bel "regalo" a quel prezzo... ;) ), personalmente il non ci vedo neppure qFdC.

Considera anche che l'acciaio è molto difficile da rendere in foto, va visto in mano per essere certi.
Io la prenderei SOLO se potessi giudicarla in mano.
Non la prenderei quindi ne sulla base di queste foto, ne, con tutto il rispetto parlando, nemmeno prendendo in considerazione il parere espresso nel cartellino.

purtroppo la moneta non la posso "maneggiare" ma solo basarmi su foto e perizia Bazzoni... male che vada, dalle foto neanche SPL? e se fosse SPL, 130 € li vale?

ciao e grazie

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
8 ore fa, galaad dice:

purtroppo la moneta non la posso "maneggiare" ma solo basarmi su foto e perizia Bazzoni... male che vada, dalle foto neanche SPL? e se fosse SPL, 130 € li vale?

ciao e grazie

galaad

Ciao,

il succo della questione è proprio qui:

se cerchi un 2 lire 1943 comunque bello e certificato, la cifra richiesta è sicuramente molto allettante. 

Se cerchi un fdc, invece, sorvola, già il prezzo richiesto parla chiaro.

facci sapere

P.S. Sperando possa esserti di aiuto, ti allego delle foto fatte al volo che evidenziano la brillantezza del metallo in una moneta FdC in acciaio. E' 1 Lira, ma al di la di questo, valuta solo questo aspetto della foto, che per quanto riguarda l'acciaio, è il primo parametro primo da valuare, non essendo i rilievi un metro di giudizio valido per la loro scarsa rilevanza, visto la durezza tipica del metallo 

Brillantezza_acciaio.jpg

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao,

il succo della questione è proprio qui:

se cerchi un 2 lire 1943 comunque bello e certificato, la cifra richiesta è sicuramente molto allettante. 

Se cerchi un fdc, invece, sorvola, già il prezzo richiesto parla chiaro.

facci sapere

P.S. Sperando possa esserti di aiuto, ti allego delle foto fatte al volo che evidenziano la brillantezza del metallo in una moneta FdC in acciaio. E' 1 Lira, ma al di la di questo, valuta solo questo aspetto della foto, che per quanto riguarda l'acciaio, è il primo parametro primo da valuare, non essendo i rilievi un metro di giudizio valido per la loro scarsa rilevanza, visto la durezza tipica del metallo 

Brillantezza_acciaio.jpg

Grazie 1000 ilNumismatico, la differenza è notevole, comunque ia moneta (che mi manca) mi attirava per il prezzo e perchè non mi sembra messa male (come ti accennavo, almeno SPL dovrebbe essere!). Penso quindi  che comunque ne "valga la pena", come accenni tu sopra...

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/6/2017 at 07:01, ilnumismatico dice:

Ciao,

il succo della questione è proprio qui:

se cerchi un 2 lire 1943 comunque bello e certificato, la cifra richiesta è sicuramente molto allettante. 

Se cerchi un fdc, invece, sorvola, già il prezzo richiesto parla chiaro.

facci sapere

P.S. Sperando possa esserti di aiuto, ti allego delle foto fatte al volo che evidenziano la brillantezza del metallo in una moneta FdC in acciaio. E' 1 Lira, ma al di la di questo, valuta solo questo aspetto della foto, che per quanto riguarda l'acciaio, è il primo parametro primo da valuare, non essendo i rilievi un metro di giudizio valido per la loro scarsa rilevanza, visto la durezza tipica del metallo 

Brillantezza_acciaio.jpg

L'hanno venduta...:bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, galaad dice:

L'hanno venduta...:bash:

Mi spiace, ma francamente, a mente fredda, se ci pensi, avresti preso una moneta sigillata con un giudizio probabilmente molto ottimistico (vedi appunto, il prezzo).

Vedrai che una moneta in conservazione analoga non farai fatica a trovarla, e non escluderei la possibilità che senza una perizia "famosa", il prezzo sarà, magari, ancora più tentatore ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, ilnumismatico dice:

Mi spiace, ma francamente, a mente fredda, se ci pensi, avresti preso una moneta sigillata con un giudizio probabilmente molto ottimistico (vedi appunto, il prezzo).

Vedrai che una moneta in conservazione analoga non farai fatica a trovarla, e non escluderei la possibilità che senza una perizia "famosa", il prezzo sarà, magari, ancora più tentatore ;) 

Speriamo!!!

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, io non capisco... si dice sempre che le monete van viste dal vivo e poi qui si giudica dalla FOTO di una moneta chiusa in una BUSTINA vecchia di DIECI ANNI smentendo con convinzione l'opinione di quello che è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi esperti in assoluto di monetazione del regno?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
6 ore fa, Gallienus dice:

Boh, io non capisco... si dice sempre che le monete van viste dal vivo e poi qui si giudica dalla FOTO di una moneta chiusa in una BUSTINA vecchia di DIECI ANNI smentendo con convinzione l'opinione di quello che è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi esperti in assoluto di monetazione del regno?

Buongiorno gallienus 

nel corso della discussione si son toccati diversi aspetti. Te ne cito uno in particolare:

 

Il 3/6/2017 at 19:51, ilnumismatico dice:

Da quello che vedo dalle foto, e considerando il prezzo un po troppo vantaggioso (sarebbe un bel "regalo" a quel prezzo... ;) ), personalmente io non ci vedo neppure qFdC.

Considera anche che l'acciaio è molto difficile da rendere in foto, va visto in mano per essere certi.
Io la prenderei SOLO se potessi giudicarla in mano.
Non la prenderei quindi ne sulla base di queste foto, ne, con tutto il rispetto parlando, nemmeno prendendo in considerazione il parere espresso nel cartellino.

Come vedi, nel mio caso, la prudenza, visto il canale di giudizio (cioè la foto), non è mancata, come solitamente uso fare.

Ed ho motivato e contestualizzato anche con foto ciò che intendevo dire.

Un ulteriore importante aspetto, anzi, molto importante, che può essere ancora più chiarificatore di un parere scritto, è il prezzo di vendita. 

Assodato che nessuno oggi, regali qualcosa (e 130€ per un fdc di questa moneta, potrebbe essere un acquisto "davvero molto piacevole da fare", mettiamola così), il prezzo di vendita, avendo un minimo di razionalità dovrebbe trasmettere "qualcosa".

A me, in base alla mia piccola esperienza, trasmette l'impressione che ho spiegato e contestualizzato precedentemente: 130€ per un fdc è una cifra irreale, basta guardarsi le monete proposte anche sul noto sito. 

Torniamo alla classica vecchia diatriba (che non  voglio riaprire, per carità), ma la cito solo per amore del ragionamento: si guarda la moneta (di cui il prezzo proposto, POTREBBE essere un valido indicatore), oppure il cartellino?

Il mio è stato un parere dato con la massima trasparenza e buona fede, ad un utente che poneva la domanda in topic. 

A domanda, io ho espresso il mio umile parere: 130€ Per un 2 lire 1943 certificato fdc sulla base di queste foto, personalmente non le spenderei, per i motivi PERSONALI di cui sopra. È un parere, può essere condiviso o meno. Cordialmente, Fabrizio 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, ilnumismatico dice:

Buongiorno gallienus 

nel corso della discussione si son toccati diversi aspetti. Te ne cito uno in particolare:

 

Come vedi, nel mio caso, la prudenza, visto il canale di giudizio (cioè la foto), non è mancata, come solitamente uso fare.

Ed ho motivato e contestualizzato anche con foto ciò che intendevo dire.

Un ulteriore importante aspetto, anzi, molto importante, che può essere ancora più chiarificatore di un parere scritto, è il prezzo di vendita. 

Assodato che nessuno oggi, regali qualcosa (e 130€ per un fdc di questa moneta, potrebbe essere un acquisto "davvero molto piacevole da fare", mettiamola così), il prezzo di vendita, avendo un minimo di razionalità dovrebbe trasmettere "qualcosa".

A me, in base alla mia piccola esperienza, trasmette l'impressione che ho spiegato e contestualizzato precedentemente: 130€ per un fdc è una cifra irreale, basta guardarsi le monete proposte anche sul noto sito. 

Torniamo alla classica vecchia diatriba (che non  voglio riaprire, per carità), ma la cito solo per amore del ragionamento: si guarda la moneta (di cui il prezzo proposto, POTREBBE essere un valido indicatore), oppure il cartellino?

Il mio è stato un parere dato con la massima trasparenza e buona fede, ad un utente che poneva la domanda in topic. 

A domanda, io ho espresso il mio umile parere: 130€ Per un 2 lire 1943 certificato fdc sulla base di queste foto, personalmente non le spenderei, per i motivi PERSONALI di cui sopra. È un parere, può essere condiviso o meno. Cordialmente, Fabrizio 

Le tue valutazioni sono come sempre attente e precise, nessun dubbio su questo. E ci aggiungerei un aspetto su cui mi sono soffermato più volte in passato: nei decenni scorsi le valutazioni erano decisamente più generose rispetto ad oggi. Ho monete del regno acquistate nella prima metà degli anni Novanta da prestigiose case d'asta e certificate come SPL/FDC che oggi dubito raggiungerebbero lo splendido secondo i canoni del forum, e qualcuno tirerebbe fuori il solito "buon BB".

Concordo anche sul diffidare dagli "affari", che 99 volte su 100 non si rivelano poi tali. Tuttavia, il discorso "costa troppo poco per essere vero" regge fino ad un certo punto: può anche essere che il venditore abbia messo un prezzo basso, magari non essendo aggiornatissimo sulle valutazioni, o volendo monetizzare rapidamente.

Fatto sta che la moneta è andata venduta in quattro e quattr'otto... forse proprio malvagio quel prezzo non era, o ha trovato un pollo, chissà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao @Gallienus

Nel periodo che stiamo vivendo, secondo me diventa molto raro trovare un venditore che non sappia cosa ha per le mani, specie se si tratta di una moneta decimale del '900.
E sempre purtroppo, in riferimento al periodo in cui viviamo, è sempre molto alto il target di collezionisti che si affida al cartellino. Per cui, vuoi che non trovava un acquirente con una tal firma alla modica cifra di 130€?

Io la vedo così... 
Un salutone a tutti

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Il 2/6/2017 at 19:27, galaad dice:

Ecco la moneta

D.jpg

R.jpg

Io non vedo un grande senso di spendere 130€ per 2 lire del 1943, anche se sono state certificate da balzoni. Io ho comprato la stessa moneta in ottimo stato come questa a soli 2€ ? ti consiglio di spendere i 130€ per una moneta con un valore più alto ...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Vladimir ßeier dice:

Io non vedo un grande senso di spendere 130€ per 2 lire del 1943, anche se sono state certificate da balzoni. Io ho comprato la stessa moneta in ottimo stato come questa a soli 2€ ? ti consiglio di spendere i 130€ per una moneta con un valore più alto ...

Saluti

Possiamo vederla ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao @Vladimir ßeier 

2 € per un 1943 ???   Il 2 Lire 1943 è Rara e non credo si possa trovare a due Euro. Può capitare di trovarla a quel prezzo all'estero  perché non considerata rara,oppure trovarla in qualche ciotola se confusa  con un  anno comune......

Sei stato fortunato! Ma è proprio del 1943?

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

ciao @Vladimir ßeier 

2 € per un 1943 ???   Il 2 Lire 1943 è Rara e non credo si possa trovare a due Euro. Può capitare di trovarla a quel prezzo all'estero  perché non considerata rara,oppure trovarla in qualche ciotola se confusa  con un  anno comune......

Sei stato fortunato! Ma è proprio del 1943?

No! Ho sbagliato io scusa! Mi sono espresso male... la mia è del 1940...ma volevo dire che spendere 130€ mi sembrano un po troppi per 2 lire aquilotto! Su ebay si trovano a volte aste che partono da cifre insignificanti!

Mi sono espresso male io !?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

ciao @Vladimir ßeier 

2 € per un 1943 ???   Il 2 Lire 1943 è Rara e non credo si possa trovare a due Euro. Può capitare di trovarla a quel prezzo all'estero  perché non considerata rara,oppure trovarla in qualche ciotola se confusa  con un  anno comune......

Sei stato fortunato! Ma è proprio del 1943?

Che figura che ho fatto! ? XD

Spero che non abbiate tutti capito male...?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Vladimir ßeier dice:

No! Ho sbagliato io scusa! Mi sono espresso male... la mia è del 1940...ma volevo dire che spendere 130€ mi sembrano un po troppi per 2 lire aquilotto! Su ebay si trovano a volte aste che partono da cifre insignificanti!

Mi sono espresso male io !?

2 lire aquilotto? Scusa ma ci prendi in giro o hai la tastiera impazzita? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.