Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Gordiano III raro oppure no?


alb123

Risposte migliori

Questa è la terza, un sesterzio di Gordiano III con al R/ MARS PROPUGNAT SC che mi è stata venduta come rara, secondo voi è così o no.

Aspetto tutti i vostri pareri,

Alb123

 

IMG_20170603_154128.jpg

IMG_20170603_154328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima domanda: è un asse (titolo ) o un sesterzio(testo) ?
Considera che Gordiano III è generalmente comune come monetazioni.
ciao
Illyricum
[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Illyricum65 dice:

Prima domanda: è un asse (titolo ) o un sesterzio(testo) ?
Considera che Gordiano III è generalmente comune come monetazioni.
ciao
Illyricum
emoji6.png

Penso sia un sesterzio, mi è stato venduto così e verificando ritengo sia così o no?

So @Illyricum65 che Gordiano III è abbastanza comune, ma potrebbe essere questa tipologia rara?

So che la mia quasi sicuramente non lo è dato che le condizioni non sono tra le migliori ma non si sa mai☺.

Grazie in anticipo,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, alb123 dice:

Penso sia un sesterzio, mi è stato venduto così e verificando ritengo sia così o no?

Magari, se riesci a dirci peso e diametro, si capisce meglio cosa è! :-)

42 minuti fa, alb123 dice:

o che la mia quasi sicuramente non lo è dato che le condizioni non sono tra le migliori ma non si sa mai☺.

Rarità non c'entra nulla con lo stato di conservazione.  Ci può essere una moneta conservata benissimo e molto comune oppure una in bassa conservazione (ma almeno capire cos'è si deve :-D) ma rarissima, come i sesterzi con il Colosseo dell'altro thread.

Ciao

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Dire che si tratta di un sesterzio e non un asse, anche se il peso è scarsino.

Qui trovi un po' di esempi... http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.gor_iii.332

L'ho visto in giro con conservazioni leggermente migliori della tua a 25/30€... alcuni lo danno come S (scarce) ma credo sia abbastanza comune.

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Garbo92 dice:

Io penso che siano più scarsi gli assi rispetto ai sesterzi di gordianoIII di quelli ne ho visti ben pochi

Sicuramente..assi e dupondi di Gordiano Iii sono meno comuni dei sesterzi, così come lo sono i denari rispetto agli antoniniani..saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti,

per il prezzo sono comunque soddisfatto avendo pagata anche questa moneta 10 euro.

Grazie mille @TheWhiteFly per il link che è stato utilissimo per l'identificazione ( penso che sia la prima che il sito mette), non conoscevo questo sito ma è veramente bello:D!

Grazie anche a voi @Garbo92 e @eliodoro per i preziosi consigli.

Quindi me lo confermate come sesterzio,

Grazie ancora per la vostra gentilezza e per la vostra esperienza,

Alb123

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , come scrive giustamente @eliodoro, Assi e Dupondi sono generalmente meno comuni dei sesterzi di Gordiano III , come i Denari rispetto agli Antoniniani .

Venendo alla moneta in questione e facendo riferimento a quanto sopra , se fosse un Asse sarebbe raro , se invece fosse un Sesterzio occorre fare una precisazione sulla classificazione , perché non e' ben chiaro , causa lo stato di conservazione , se sia un MARS PROPUGNAT (RIC 332) o MARTEM PROPUGNATOREM (RIC 333) , comunque in entrambi i casi sarebbe di rarita' : scarsa . Purtroppo il peso dichiarato , non preciso come scrive il proprietario della moneta , lascia in dubbio se sia un Asse sovrappeso o un Sesterzio "magro" .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Legio II Italica e grazie mille per avermi spiegato molto chiaramente la situazione.

Ho scoperto solo ora che la moneta in questione è passata per l'asta Artemide del'08/02/2017 e che era più precisamente il lotto 65, quindi viene confermato come sesterzio e non come asse, almeno a quanto si dice nella breve descrizione.

https://www.artemideaste.com/auction/view/493/65

Attendo vostri pareri e volevo dire che la moneta in mano comunque fa un'impressione più gradevole che nella foto del sito e confermo che si tratta di un MARS PROPUGNAT e non di un MARTEM PROPUGNATOREM, quindi a questo punto confermerei la catalogazione con il RIC 332.

Grazie in anticipo a chi vorrà esprimere il suo parere in merito,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioa,

sono andato a vedere per palrlare con cognizione di causa.

Come sesterzio è "scarce"

Come asse esistono due varianti

  • testa a destra "scarce"
  • testa a sinistra "R2"

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.