Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Vorrei gentilmente chiedere a qualcuno l'identificazione RIC di questo asse di Antonino Pio con al R/FELICITAS AUG SC e anche un parere su condizioni e valore.

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20170603_180832.jpg

IMG_20170603_182243.jpg

Inviato

Dovrebbe essere RIC III, 115.

Il valore secondo me si aggira sui € 40/ 50 al massimo in questa conservazione per me qbb.

Ti saluto

Inviato (modificato)

il  " quasi bb  "  per una moneta  antica si 1800 anni ........., mi fa "tenerezza":blush: 

comunque è il RIC 679     a mio parere  valore commerciale sui 60 / 80 euro

Modificato da profausto

Inviato

hdrauch.com/link.gif

3448630.m.jpg
Auction Lot Date Estimate Hammer
Auction 102 78 (« | ») 7. Nov. 2016 * (please log in) * (please log in)

Description

IMPERIUM ROMANUM
Antoninus Pius (138-161)
Titus Aurelius Fulvus Boionius (Arrius) Antoninus
nach Adoption und als Caesar : Imperator Titus Aelius Caesar (Hadrianus) Antoninus
als Kaiser : Imperator Caesar Titus Aelius Hadrianus Antoninus Augustus Pius
Geboren 19. September 86 n. Chr. in Lanuvium. Gestorben 7. März 161 n. Chr. in Lorium.
(D) As (11,81g), Roma, 140-144 n. Chr. ( anno 893-897 ab urbe condita ). Av.: ANTONINVS AVG - PIVS P P TR P COS III, Kopf mit Lorbeerkranz n.r. Rv.: FELIC-I-TAS AVG / S - C (in den Feldern), Felicitas mit Caduceus und Zweig v.v., Kopf n.l. RIC 679, C 366, BMC 1362-1364. Stellenweise minimale Auflagen. Hübsches Exemplar mit schöner, olivgrüner Patina.

Inviato

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=64942&AucID=69&Lot=167 Münzen & Medaillen AG Basel > Auction 93 Auction date: December 16th, 2003 Lot number: 167 Price realized: 1,100 CHF (approx. 873 U.S. Dollars as of the auction date) Lot description: KAISERZEIT ANTONINUS PIUS, 138-161. No.: 167 Schätzpreis/Estimate: CHF 500.- d=29 mm As, 142. ANTONINVS AVG PI-VS P P TR P COS III Kopf mit L. n. r. Rv. FELICI-TAS AVG / S-C Felicitas im langen Gewand und mit Umhang frontal stehend, Kopf mit D. n. l.; sie hält einen Caduceus in der erhobenen Rechten, einen Lorbeerzweig mit langem Ast in der gesenkten Linken. 13,75 g. BMC 218, 1362. RIC 115, 679. C. 366. Strack III, 829. Hill 189, 454. Feine dunkle, braungrüne Patina. Breiter Schrötling. Vorzüglich Provenienz: Erworben am 3.5.1904 von Spink & Son, London.

Inviato (modificato)

@Sirlad   prova a cercare  antonino pio ric 115 su un motore di ricerca...   (115 è la pagina , ma non indica specificatamente la moneta))  la moneta è RIC 679  

Modificato da profausto

Inviato

Mille grazie a @profausto e @Sirlad per i chiarimenti.

Sono molto contento perché penso di aver fatto un ottimo affare avendo pagato questa e le altre monete dieci euro l'una.

Qualcuno mi sa dire se quel colorito nero al dritto è dovuto solo alla corrosione?

Grazie in anticipo,

Alb123

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.