Vai al contenuto
IGNORED

Serie divisionali


Risposte migliori

Salve a tutti.

Mi sono da poco avvicinato al mondo delle monete e essendo alle prime armi pensavo di inziare con gli euro dato che sono facili da reperire.

Mi servirebbe un consiglio: di quali paesi mi converrebbe iniziare a collezionare le serie divisionali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto, bisogna capire cosa intendi per "convenienza", perché se lo fai solo per una questione economica a mo di "investimento", giusto con i ministati ti salveresti in una vendita, se invece lo fai per il gusto di collezionare, il mio consiglio è di prendere quello che più ti piace, magari concentrando gli acquisti in pochi stati, farli tutti sarebbe troppo dispendioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho iniziato da poco anch'io a collezionare euro ed ho iniziato dall'Italia dato che sono italiano:D, poi la mia intenzione è di allargarmi al Vaticano e a San Marino. Come dice cristianaprilia dipende un pò dagli obbiettivi che ti sei prefissato, da quello che ho potuto capire finora le emissioni dei ministati sono tendenzialmente quelle più richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

io consiglierei  2€ Commemorativi ed in aggiunta  i 2€ Ordinari di ogni Stato e  Variante, FDC, possibilmente primo Anno di emissione.

Come spiegato sopra , solo quelli dei mini Stati , potrebbero avere un senso molto relativo come investimento 

Poi , segui i tuoi gusti ;)

 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto.

Come ho scritto anche altrove la mia idea è che...

Il 7/6/2017 at 01:02, ART dice:

In fondo collezionare una valuta comune a più stati come l'Euro ha realmente senso se si abbraccia il complesso del sistema che ci sta dietro.

 

A mio avviso questo comporta almeno due cose:

- non limitarsi solo a uno o alcuni stati ma arrivare, anche senza fretta, ad averli tutti.

- studiare la storia della monetazione. A questo punto ti chiederai che storia possa avere una divisa giovane come l'Euro, che quest'anno ha compiuto 18 anni come valuta e 15 come circolazione del suo contante unitario: in realtà c'è sotto molto più di quanto non appaia a prima vista ( https://www.lamoneta.it/topic/118440-leuro-prima-delleuro/ ).

 

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.