Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Antonino Pio


Quintus

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Ora tocca a me presentarvi uno degli ultimi "arrivi", tra virgolette nel senso che l'ho pagato ma non è ancora arrivato. :-)

59345d20d4e26_dupondioantonino.thumb.jpg.40919e5874d879f464534a72962e6e19.jpg

Pur non avendo le misure mi sono buttato nella classificazione e credo sia:

Antoninus Pius AE Dupondius.
D/ANTONINVS AVG PIVS PP IMP II, radiate head right
R/ TR POT XIX COS IIII S-C, Fides standing left, holding standard in each hand.
RIC 951, Cohen 990.

Voi che ne dite?

RIC_0951.jpg

Conservazione decente, rarità SCARCE, prezzo inferiore ai 10€.

Ciao!

TWF

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti molto bella!

Nella tua rispetto a quella sotto noto che la forma della testa della Fides è più "completa" e che il volto dell'imperatore è ugualmente espressivo e ben conservato.

Unica pecca forse è il fatto che la legenda non sia completamente visibile al dritto e al rovescio, ma rimane comunque una bella moneta e pagata ad un giusto prezzo.

Ciao,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta! 

La domanda è ovvia: "FIDES" ma di chi?

Anche la risposta lo è ed è chiaramente espressa dagli stendardi: la fedeltà dell'esercito il quale andava acquisendo sempre maggiore importanza nel sostegno del potere imperiale  (situazione che degenererà nei decenni successivi alla morte di Commodo). A tal proposito ricordiamo il donativo da parte di Antonino Pio di 100 denari fatto ai legionari in occasione del matrimonio tra Marco Aurelio e Faustina nel 145 riportato nell'Historia Augusta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.