Jump to content
IGNORED

BATTAGLIA del GRANO?


palpi62
 Share

Recommended Posts

Supporter

Buongiorno, posto questa graziosa medaglia in argento 800, diametro 27 mm., grammi 10,5, che la F.lli POZZANI ha dato ai suoi collaboratori nel 1933 per i 25 anni di collaborazione.

La cosa che mi incuriosisce è il diritto con fascio e spiga di grano, sarà riferita alla battaglia del grano ?  e un quadrato smaltato con scritto AL MERITO del LAVORO 1901, cosa significa?

Grazie

 

Scan253.jpg

Scan254.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ciao Palpi : una medaglia su una medaglia !

Con R.D.n. 168 del 9.5.1901 il Re Vittorio Emanuele III istitui l'Ordine al Merito Agrario, Industriale e Commerciale che poteva  essere conferito anche agli operai.

La F.lli Pozzani & C. si è ispirata (appropriata !) della immagine di questa decorazione per conferire una bella medaglia d'argento ai suoi collaboratori, che logicamente non è più una decorazione portativa di Stato ma solo un riconoscimento aziendale.  Saluti.

Ordine al Merito Agrario, Indistriale e Commerciale.jpg

Edited by sandokan
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Quanto alla tua domanda sulla battaglia del grano, il riferimento ci sta tutto in quanto la stessa venne proclamata in una seduta notturna della Camera dei deputati il 20.5.1925.

Penso che la spiga di grano faccia riferimento genericamente alla operosità, all'impegno produttivo : la Ditta è tuttora operativa a Cerea (VR) nel settore della verniciatura e laccatura mobili, per  cui non aveva nulla a che vedere con il settore agricolo.

@palpi62

 

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.