Vai al contenuto
IGNORED

BATTAGLIA del GRANO?


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, posto questa graziosa medaglia in argento 800, diametro 27 mm., grammi 10,5, che la F.lli POZZANI ha dato ai suoi collaboratori nel 1933 per i 25 anni di collaborazione.

La cosa che mi incuriosisce è il diritto con fascio e spiga di grano, sarà riferita alla battaglia del grano ?  e un quadrato smaltato con scritto AL MERITO del LAVORO 1901, cosa significa?

Grazie

 

Scan253.jpg

Scan254.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Palpi : una medaglia su una medaglia !

Con R.D.n. 168 del 9.5.1901 il Re Vittorio Emanuele III istitui l'Ordine al Merito Agrario, Industriale e Commerciale che poteva  essere conferito anche agli operai.

La F.lli Pozzani & C. si è ispirata (appropriata !) della immagine di questa decorazione per conferire una bella medaglia d'argento ai suoi collaboratori, che logicamente non è più una decorazione portativa di Stato ma solo un riconoscimento aziendale.  Saluti.

Ordine al Merito Agrario, Indistriale e Commerciale.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto alla tua domanda sulla battaglia del grano, il riferimento ci sta tutto in quanto la stessa venne proclamata in una seduta notturna della Camera dei deputati il 20.5.1925.

Penso che la spiga di grano faccia riferimento genericamente alla operosità, all'impegno produttivo : la Ditta è tuttora operativa a Cerea (VR) nel settore della verniciatura e laccatura mobili, per  cui non aveva nulla a che vedere con il settore agricolo.

@palpi62

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.