Vai al contenuto
IGNORED

5 lire oro 1865


Risposte migliori

Ciao a tutti.....

Ho comprato da una recente asta, vi posto la foto del catalogo, queste 5 lire con indicazione di conservazione spl.

Arrivata a casa guardandola con lente 10x si notano diversi segni del rovescio dellla moneta  sul dritto. Avevo letto sul gigante che queste monetine, dato il poco spessore, possono avere questa problematica e mi chiedevo se ciò possa inficiare la bontà estetica della moneta. Inoltre avendo un 5 lire 1863 che non presenta alcun segno di questo tipo, vorrei sapere se questo poteva succedere anche per questa data o se ricorre più spesso per i tondelli 2 anni più giovani. La foto del catalogo fatta ad hoc presenta solo marginalmente questi segnetti che poi con lente alla mano si notano di più. 

Ringrazio chi vuole intervenire.....

103008.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho una del 1863.. ed effettivamente sul dritto si intravedono le righe dello scudo presenti sul rovescio..certo.. se fossero molto evidenti a me darebbe fastidio.. però come sai ci sono molti collezionisti che apprezzano questi difetti

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Anche secondo me non è spl anche perché nella realtà è peggio che in foto....i segni dal vivo si notano molto di più...per questo ritengo che le foto dei cataloghi siano fatti abilmente. Cmq partiva da base asta 300 e sono salito un po' . Lo stesso commerciante un paio di mesi fa mi ha venduto un 1863 spl e non ha neanche un segnetto e surclassa a occhio nudo questa. Forse certe aste si fanno per tirare la carretta però ci vorrebbe un po di omogeneità dei giudizi. Poi ok siamo esseri umani...ci mancherebbe

Modificato da Devant81
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo. "Conii collisi", è una cosa frequentissima in questa tipologia; presente anche nel mio '65 (Fdc).

Al dritto, spesso, oltre alle foglie, si nota lo scudo sabaudo sovrapposto all'orecchio...Buffo, ma normale.

Esteticamente può dare un po' fastidio, ma, proprio perché è un errore frequente, non lo ritengo penalizzante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si anche il gigante lo dice chiaramente e lo conferma considerando di seconda classe questo conio. Però è  strano riuscire a ritenere spl una moneta con queste marcature alla pari con una che ne è priva. Capisco che si tratta di una moneta nata così e che non ha subito abrasioni cadute o altro. Fossero tutte così sarebbe diverso  ma ci sono quelle che non hanno questa caratteristica. Sinceramente anche io non so come considerarla.....  

Link al commento
Condividi su altri siti


Siccome non sono facili da trovare in alte conservazioni pur vedendo che la foto non rasentava il 1863 spl che ho già mi sarei accontentato....ma in realtà credevo in uno splendido stiracchiato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ben sai @Devant81 le conservazioni sono sempre opinabili, a me ad esempio hanno venduto anni fa un Littore del 28 chiuso qfdc, che molto probabilmente non raggiunge lo spl. Peccato che questo Littore l'avevo pagato € 600,00, capisci la fregatura...Volevo mettergli le mani addosso a quel farabutto da cui l'ho preso, ma ormai la frittata era fatta.

Quindi hai perfettamente ragione quando dici che nel fare le perizie, ci vorrebbe una maggiore uniformità di giudizio.

È su questa uniformità di giudizio, che secondo me devono concentrare i loro sforzi, sia la NIP che le Camere di Commercio Italiane.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto i cataloghi d'asta li possiamo fare tutti noi o cmq tutti quelli con un minimo di esperienza. Tanto poi ti dicono che le perizie sono fatte in buona fede.....ho capito! Allora chi compra deve considerarle in malafede per tutelarsi.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Devant81 dice:

Si anche il gigante lo dice chiaramente e lo conferma considerando di seconda classe questo conio. Però è  strano riuscire a ritenere spl una moneta con queste marcature alla pari con una che ne è priva. Capisco che si tratta di una moneta nata così e che non ha subito abrasioni cadute o altro. Fossero tutte così sarebbe diverso  ma ci sono quelle che non hanno questa caratteristica. Sinceramente anche io non so come considerarla.....  

 

..."Nata così", lo dici tu stesso. 

Si spera in un' "uniformità di giudizio". Riguardo allo stato di conservazione?...Mah...Per certi versi, credo che questo obiettivo sia ancora lontano da raggiungere...Anche se, a livello professionale (parliamo dell' "universo-periti"), una certa uniformità già si incontra; è naturale che sia così.

Prendendo il caso in questione, e considerando il modo di pensare attuale, io credo sia più realistico sperare in un'uniformità di giudizio riguardo a quanto incidano i difetti di conio sulla conservazione.

Mi pare di vedere, infatti, consultando cataloghi e listini, come, giustamente, i difetti non compromettano la conservazione; quante volte si incontra la dicitura "Fdc - difetto al bordo", o altre cose simili... Giustamente, lo stato di conservazione dipende principalmente da quello che è successo dopo la coniazione, cioè dal momento dell'immissione in circolazione, e non durante... Parliamo, quindi, di qualità, più che di conservazione.

Poi, penso sia necessario valutare due cose:

1) quanto è frequente questo difetto,

2) quanto è deturpante, cioè quanto impedisce una corretta valutazione generale del pezzo.

Guarda quello nello slab: 

a livello di conservazione, non c'è dubbio che sia migliore del tuo: guarda solo il lustro e la definizione dei dettagli;

ma, a livello di qualità...con quella schiacciatura così marcata al rovescio...se dovessi scegliere tra i due, sceglierei il tuo!

Oppure l'altro, con lo scudo sulla tempia...Nel tuo, mi pare che non si veda.

 

 

5lire.jpg

5lireoro 2.jpg

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...Aggiungo una nota più "sentimentale" che numismatica (...ma d'altronde, il collezionismo non è 50 e 50 scienza e amore...? :) )...

Se ti innamori del lustro, della freschezza, della rarità...se anche c'è un difettuccio ricorrente, ci passi sopra volentieri!....

In generale, la perfezione non si può mai pretendere; da certe tipologie, poi...ancora meno!... Massimo rispetto, per una monetina così piccola e leggera arrivata quasi indenne e perfettamente leggibile ai nostri giorni!....(Mi riferisco alla tua, Devant81 ).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' molto frequente trovare questi difetti di conio sulle monete da 5 lire oro, ci sono anche sulla mia, pero' osservandola dal vivo faccio fatica a notarli dato le dimensioni minuscole della moneta.. per evidenziarli c'e' bisogno di un bell'ingrandimento e anche di una buona illuminazione altrimenti si nota poco o nulla. Faccio solo una considerazione dicendo che sulle monete in conservazione medio bassa penso sia normale che questi difetti di conio si notino meno poiche' ci avra'  pensato l'usura da circolazione a cancellarli

fmkhmp.png

 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia purtroppo si notano parecchio....in foto no ma in mano con la lente si notano parti di scudo sul volto del sovrano....cmq queste imperfezioni da una parte mi fanno anche sorridere.....non tutto nuoce 

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Devant81 dice:

Nella mia purtroppo si notano parecchio....in foto no ma in mano con la lente si notano parti di scudo sul volto del sovrano....cmq queste imperfezioni da una parte mi fanno anche sorridere.....non tutto nuoce 

Eppure in foto non si nota nulla.. non guardarla con la lente.. così ti piacerà di più :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che il fenomeno delle tracce di scudo sul dritto sia chiamato in gergo "fantasmino".

Chiedo conferma agli amici più esperti e preparati di me.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
2 ore fa, Devant81 dice:

Pensate che era periziata Bazzoni spl- quasi fdc...:bash:....cmq sono più d' accordo con monetaio.

strano, sei sicuro che non abbiano scambiato le perizie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione per intromettermi in questa discussione per chiedere ai più esperti un po' di storia sulla moneta in questione.

In particolare mi chiedevo che diffusione aveva questa moneta e in quali pagamenti veniva usata. Capisco che lo scudo d'argento era un pochettino più pesante ma sicuramente molto più usato visto le sue tirature. Quindi forse chi si ritrovava il 5 lire oro secondo me non sapeva neanche cosa fosse. Sono sicuro che venisse usato esclusivamente dalle persone più abbienti o principalmente tesaurizzato, e così?

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, dux-sab dice:

strano, sei sicuro che non abbiano scambiato le perizie?

Non credo...era in una asta recente

 

Modificato da Devant81
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la familiarità delle persone comuni, con questa monetina, mio padre che era classe 1941 una volta mi raccontò che sua nonna o forse sua bisnonna, purtroppo non ho modo di verificare, svolgeva già da bambina dei lavoretti per un fornaio che la pagava ogni tanto con una manciata di monete in rame e talvolta qualche lira in argento. Una volta il padrone del forno le diede un 5 lire d'oro probabilmente non spiegandole che quella monetina valeva quanto tutte le altre che le dava solitamente e forse anche qualcosa in più...

Tornata a casa la madre la vide in lacrime e chiedendole cosa fosse successo, le rispose che il proprietario del forno questa volta l'aveva presa in giro e mal pagata dandole solo questa unica moneta pure piccola. La madre allora sorridendo e rassicurandola spiego' che quella valeva quanto tutte le altre e che anzi era stata pagata anche meglio del solito. 

Sicuramente questa mia lontana nonna era bambina e quindi non aveva modo di vedere molte monete ma questo episodio ci fa capire che  erano monete che circolavano non molto ma che cmq ogni tanto potevano comparire nella vita di persone semplici. Forse un venti lire d'oro era già più difficile da trovare nelle tasche di gente comune.

Questa piccola storia che vi ho raccontato si è svolta a San Terenzo vicino la Spezia sul Golfo dei Poeti.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.