Vai al contenuto
IGNORED

Quartarolo Giovanni Dandolo


Risposte migliori

Cosa ne pensate di questo  quartarolo di Giovanni Dandolo? Il venditore lo segna come  BB-qSPL,  R2 come grado di rarità, prezzo 50 euro

grazie

galaad

VD.jpg

VR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@galaad premesso che non sono un esperto di questo tipo di monete, secondo me la conservazione in questo caso non è male, sono d'accordo con quella indicata dal venditore.Quanto alla rarità di questa moneta, credo sia considerata R, non R2. Però attendi il parere degli esperti di questa monetazione.

Io comunque per € 50,00 la comprerei senz'altro, mi piace.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, chievolan dice:

Molto interessanti sono quei punti centrali in linee parallele alle lettere che si vedono al dritto. Ornamento delle stesse lettere ?  Punti e linee guida nel conio?

Molto interessante.

@417sonia, l'hai vista?

Penso punti guida per la suddivisione degli spazi per le lettere della legenda, 

Un incisore pignolo... interessante !

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Paolo.29 dice:

Secondo me è più un gettone

 

ti sei proprio "buttato"...... forse era meglio  prima  cercare di "assimilare" qualche nozione in piu'........

Modificato da profausto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle linee parallele sulle N e sulle V (sia al dritto che al rovescio), sono un po "strane" infatti; e si notano anche sulla croce e sulla pancia della C.

Per me è molto carina la S coricata, anche se non è proprio ben visibile. Nel complesso a me sembra una bella moneta, con una buona conservazione e una bella patina. 

Paolo.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto che se fosse Enrico Dandolo la rarità sarebbe R5,  il Gamberini addirittura lo classifica come "RARO 8". Che sia di Giovanni lo si capisce da quel IO che mi pare si legga prima di DANDVL al D?

Grazie

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 ore fa, chievolan dice:

Molto interessanti sono quei punti centrali in linee parallele alle lettere che si vedono al dritto. Ornamento delle stesse lettere ?  Punti e linee guida nel conio?

Molto interessante.

@417sonia, l'hai vista?

Ciao!

Certamente Giovanni Dandolo (IO DANDVL  DVX). E' la prima volta che vedo quei globetti nel campo e sono portato a pensare che siano dei punti guida per determinare gli spazi che in sede di coniazione non sono stati "assorbiti", non credo sia una forma di abbellimento.

BB/Spl mi pare un po' troppo generoso ... un BB lo trovo più aderente alla conservazione e buonissimo il prezzo pagato.

Complimenti @galaad ottimo acquisto.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo Paolo.29 si butta sempre senza paracadute, spero sia un giovanotto alle prime armi e non un troll... come @profausto consiglio anche io un po' più di lettura e un po' meno di scrittura.

Riguardo alla rarità del quartarolo in questione, credo che dovrebbe essere ridimensionata. Se ne vedono molti ultimamente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
4 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Certamente Giovanni Dandolo (IO DANDVL  DVX). E' la prima volta che vedo quei globetti nel campo e sono portato a pensare che siano dei punti guida per determinare gli spazi che in sede di coniazione non sono stati "assorbiti", non credo sia una forma di abbellimento.

BB/Spl mi pare un po' troppo generoso ... un BB lo trovo più aderente alla conservazione e buonissimo il prezzo pagato.

Complimenti @galaad ottimo acquisto.

saluti

luciano

non l'ho ancora acquistato e il prezzo è arrivato già a 70€...:blink:

Modificato da galaad
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, 417sonia dice:

E' la prima volta che vedo quei globetti nel campo e sono portato a pensare che siano dei punti guida per determinare gli spazi che in sede di coniazione non sono stati "assorbiti", non credo sia una forma di abbellimento.

 

In altri casi ho pensato anch'io a punti e linee guida.

Ma qui abbiamo le lettere che sono state coniate evitando con cura quelle linee (sempre che queste non siano state fatte in secondo tempo).

A meno che non si siano dimenticati di limare il conio togliendo le incisioni fatte come guida.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, galaad dice:

non l'ho ancora acquistato e il prezzo è arrivato già a 70€...:blink:

Buona giornata

Ah ecco ... €. 50,00 mi sembrava un vero affare per il tipo e la conservazione; sono d'accordo con @gigetto13; forse non è più una moneta da considerare tout court R2, alla luce del fatto che è, tra i quartaroli, quello più comune e che effettivamente, negli ultimi tempi, se ne sono visti in più occasioni.

Vero è che, spesso, quelli visti erano in condizioni molto precarie ... però ci sono. Troverei corretto attribuire R2 a quelli le cui condizioni sono almeno BB.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
8 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Ah ecco ... €. 50,00 mi sembrava un vero affare per il tipo e la conservazione; sono d'accordo con @gigetto13; forse non è più una moneta da considerare tout court R2, alla luce del fatto che è, tra i quartaroli, quello più comune e che effettivamente, negli ultimi tempi, se ne sono visti in più occasioni.

Vero è che, spesso, quelli visti erano in condizioni molto precarie ... però ci sono. Troverei corretto attribuire R2 a quelli le cui condizioni sono almeno BB.

saluti

luciano

grazie Luciano, solo una domanda: Chievolan diceva: 

Molto interessanti sono quei punti centrali in linee parallele alle lettere che si vedono al dritto. Ornamento delle stesse lettere ?  Punti e linee guida nel conio?

Molto interessante.

@417sonia, l'hai vista?

Scusa, ma i punti centrali molto interessanti quali sono?  Li ho visti in foto di altri quartaroli... Es. da Artemide Aste:

 

2068D.jpg

Ciao 

galaad

Modificato da galaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Galaad, l'interesse è dato proprio dal fatto che quelle linee parallele alle lettere e con un puntino al loro centro, si vedono bene; così come si vedono bene nell'altra moneta di Artemide. 

Vengono considerate quali linee guida per la coniazione.

Ma vederle così belle e precise mi incuriosisce. Come mi incuriosiscono ad esempio le linee ai lati della I di IO (nell'ultima moneta si vedono ancora meglio); se fossero linee guida, per punzonare la I non ne bastava una sola?

Sembrano più un ornamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, chievolan dice:

Galaad, l'interesse è dato proprio dal fatto che quelle linee parallele alle lettere e con un puntino al loro centro, si vedono bene; così come si vedono bene nell'altra moneta di Artemide. 

Vengono considerate quali linee guida per la coniazione.

Ma vederle così belle e precise mi incuriosisce. Come mi incuriosiscono ad esempio le linee ai lati della I di IO (nell'ultima moneta si vedono ancora meglio); se fossero linee guida, per punzonare la I non ne bastava una sola?

Sembrano più un ornamento. 

Grazie della spiegazione! Ma secondo te, questi "particolari" nella moneta indicata da me ne accrescono l'interesse/rarità?

Ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, galaad dice:

grazie Luciano, solo una domanda: Chievolan diceva: 

Molto interessanti sono quei punti centrali in linee parallele alle lettere che si vedono al dritto. Ornamento delle stesse lettere ?  Punti e linee guida nel conio?

Molto interessante.

@417sonia, l'hai vista?

Scusa, ma i punti centrali molto interessanti quali sono?  Li ho visti in foto di altri quartaroli... Es. da Artemide Aste:

 

2068D.jpg

Ciao 

galaad

Buona serata

Rileggendomi, credo proprio di essermi espresso male; per globetti nel campo non intendevo quelli che intervallano le lettere, ma quelli più piccoli che compaiono ai lati delle lettere, intersecati da un segmento parallelo alle linee verticali che compongono le lettere stesse.

Nei disegni del quartarolo, presenti ad esempio nel Papadopoli, non ci sono; facendo però una ricerca sulle foto (almeno quelle di quartaroli in buone condizioni) ci sono in tutti .... anche nel mio, sebbene si vedano poco.

Impensabile che siano tutti provenienti da un medesimo conio difettato, quindi mi sa che devo fare ammenda e prendere in considerazione che siano proprio elementi voluti e non casuali.

 

Giovanni Dandolo Quartarolo D.jpg

Giovanni Dandolo Quartarolo R.jpg

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, 417sonia dice:

Buona serata

Rileggendomi, credo proprio di essermi espresso male; per globetti nel campo non intendevo quelli che intervallano le lettere, ma quelli più piccoli che compaiono ai lati delle lettere, intersecati da un segmento parallelo alle linee verticali che compongono le lettere stesse.

Nei disegni del quartarolo, presenti ad esempio nel Papadopoli, non ci sono; facendo però una ricerca sulle foto (almeno quelle di quartaroli in buone condizioni) ci sono in tutti .... anche nel mio, sebbene si vedano poco.

Impensabile che siano tutti provenienti da un medesimo conio difettato, quindi mi sa che devo fare ammenda e prendere in considerazione che siano proprio elementi voluti e non casuali.

 

Giovanni Dandolo Quartarolo D.jpg

Giovanni Dandolo Quartarolo R.jpg

Ok grazie sei stato chiarissimo!

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, galaad dice:

Grazie della spiegazione! Ma secondo te, questi "particolari" nella moneta indicata da me ne accrescono l'interesse/rarità?

Ciao

galaad

No. Anche se la moneta in questione è interessante perché è ben rappresentativa dell'argomento sul quale siamo andati a discutere.

A un collezionista potrebbe interessare per questo. Devi sapere che molti di noi amano linee e punti, che a molti passano inosservati.

Questa moneta ci ha destato un quesito, che mi pare non sia mai stato posto prima, perché credo che quelle linee e punti siano sempre stati interpretati come linee e punti guida del conio. Ora stiamo ragionando se possano essere invece parte dl conio, fatti per ornamento delle legenda delle monete.

Luciano ... mi sembra che l'idea ti stuzzichi.

Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione procede interessante!

un saluto a tutti

galaad

20 ore fa, chievolan dice:

No. Anche se la moneta in questione è interessante perché è ben rappresentativa dell'argomento sul quale siamo andati a discutere.

A un collezionista potrebbe interessare per questo. Devi sapere che molti di noi amano linee e punti, che a molti passano inosservati.

Questa moneta ci ha destato un quesito, che mi pare non sia mai stato posto prima, perché credo che quelle linee e punti siano sempre stati interpretati come linee e punti guida del conio. Ora stiamo ragionando se possano essere invece parte dl conio, fatti per ornamento delle legenda delle monete.

Luciano ... mi sembra che l'idea ti stuzzichi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Si @chievolan sono discussioni stuzzicanti; sono quelle piccole informazioni e soddisfazioni che accrescono la nostra passione e che il forum ci aiuta a comprendere.

Penso che possa capitare (almeno a me è successo) che quando si guarda una moneta, ci si soffermi su un insieme di elementi che compongono l'iconografia e la legenda della stessa. Si è portati a riconoscere determinati elementi che ci sono noti e se li troviamo, siamo confortati.

Non sempre ci sia accorge di elementi che differiscono da una iconografia nota, anche perché, diciamola tutta, ci sono monete che difficilmente si trovano a "manate" nelle ciotole dei mercatini; monete che difficilmente si possono vedere in rete e quelle che fortunosamente ci passano per le mani, spesso, hanno conservazioni molto precarie .... diventa così difficile la comparazione dei tipi.

Il metodo comparativo è fondamentale, ma per alcune tipologie di monete - rare e anche di più - è molto difficile ....

saluti

luciano

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.