Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
TheWhiteFly

Pupieno, chi era e quanto vale?

Risposte migliori

TheWhiteFly
Supporter

Ciao a tutti!

Mi è capitato sott'occhio un bellissimo antoniniano di Pupieno (che conosco poco e che manca nella mia "collezione" di imperatori), voi che ne dite?
Vi pare a posto?  Quale prezzo è, secondo voi, corretto per una moneta del genere?pupieno.thumb.jpg.f76efda672bb3ab6363e9b00935097e1.jpg

Intanto, preso dalla Treccani,...

Chi era M. Clodius Pupienus Maximus?

PUPIENO Massimo, M. Clodio (M. Clodius Pupienus Maximus). - Imperatore romano, eletto contro Massimino nel 238 d. C. Malsicure le notizie sulla sua origine e su molta parte della sua carriera militare e civile. Dopo la pretura e il primo consolato suffetto fu governatore di provincie, certamente di una delle Germanie e dell'Asia. Fu console per la seconda volta e praefectus urbi. Quando, nel 238, il senato riconobbe i due Gordiani, entrò a fare parte dei XXviri ex s. c. reipublicae curandae. Morti i Gordiani, il senato lo creò imperatore insieme con Balbino. Al popolo specialmente la scelta di P., che aveva lasciato come prefetto ricordo di severità, spiacque; il senato fu costretto a porre accanto ai suoi eletti il giovane Gordiano come Cesare. I due augusti ebbero perfetta parità di diritti: entrambi furono anche pontefici massimi, i loro rapporti col senato furono attestati dal titolo di patres senatus. Essi si divisero il compito: mentre Balbino rimaneva a Roma, P. andò in campo contro Massimino. Ma non si misurò con lui, perché a Ravenna, dove si preparava alla guerra, gli giunse la notizia dell'uccisione di Massimino. Recatosi a Ravenna, rimandò le truppe nelle loro sedi; ritornò poi a Roma, accolto con grandi manifestazioni d'onore. La signoria dei due imperatori e con essa il tentativo del senato di rendersi dipendente il potere imperiale e d'indebolirlo gravemente fu di breve durata: all'ostilità dell'elemento militare si aggiunse la rivalità fra i due augusti, ciascuno dei quali tendeva a farsi unico signore. I pretoriani si impadronirono di P. e Balbino e, dopo averli atrocemente tormentati, li trucidarono (forse 9 luglio del 238).

Ciao!

TWF

Modificato da TheWhiteFly

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Druso Galerio

bellissimo davvero! Di solito Pupieno (così come Balbino) ha prezzi elevati, ma può valerne la pena!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garbo92

Anche a me mancano i due coimperatori a causa del prezzo penso che andrò avanti ancora per un po' a  :lazy:. Comunque complimenti gran bel pezzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garbo92

Per il prezzo in queste condizioni gli unici esemplari che ho visto erano uno 300 e l'altro 350 non con lo stesso rovescio ma la conservazione era simile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Druso Galerio

Già 300 mi pare un prezzo non "pericoloso"...!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabietto83

Come quella in foto su una asta farebbe dai 350 ai 400 euro senza diritti....poi magari qualche mezza botta di culo capita ma molto raramente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TheWhiteFly
Supporter

Gli ho fatto una proposta indecente a 150€, vediamo se mi manda a fare un giro! :-P

Ciao1

TWF

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Druso Galerio

Spera che gli siano arrivate bollette, affitto e rata della macchina tutte insieme e con scadenza domani! ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TheWhiteFly
Supporter

Nulla da fare... dice che riprova ed eventualmente mi farà sapere.

Peccato!

Probabilmente non deve pagare le tasse a giorni come qui da noi! :-)

Ciao!

TWF

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabietto83

Probabilmente spera in qualche offerta onesta per quello che vale realmente la moneta,sinceramente mi sarei vergognato se avessi proposto 150 euro,non mi è mai piaciuto far la figura del taccagno...:acute:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garbo92

Si forse almeno 100/150 in più erano da offrire però non si sa mai magari accettava ed avevi una monetina fantastica. Dai escili sti soldi:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TheWhiteFly
Supporter

Ci si prova... mica l'ho costretto e manco l'ho supplicato! :-)

Poi, alla fine, gli avevo proposto 175€ + trasporto.

Lascio passare qualche giorno e poi gli chiedo quanto vuole, senza ulteriori trattative.  Se arriva a 300 tutto compreso lo prendo.

Ciao.

TWF

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti