Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao a tutti, nell'ambito delle zecche minori del Regno di Napoli, occupa un posto di rilievo  la zecca di Sora...

Il Duca Cantelmo, uomo spregiudicato, fu capace di avviare due distinte coniazioni a distanza di quasi quarant'anni..

Prima coniò bolognini negli anni 1459-1461...poi, con l'avvento, in Italia, del Re di Francia Carlo VIII° nel 1495, si schierò a favore degli Angioini, ottenendo il privilegio di coniare cavalli..

Ecco il mio..

E' la versione, delle tre, la più comune, o meglio, la meno rara, quella con lo scudo sannita..

Poi abbiamo  il cavallo con scudo di Francia ed, infine, quello più raro, 

solo con i gigli..

Saluti Eliodoro 

59381e5c3ecb9_cavallosoradir..jpg.f337607225228a0ef892cadbc4475dff.jpg

59381e63c11a0_sorad.jpg.c1693eb6d259e339ca1b2fd78453216c.jpg

 

 

 

 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la classificazione, mir 763, con legenda al diritto: CAROLVS●REX ●F● ed rovescio: PE○I○PA○CAN○SO○AL○DVX. Un altro cavallo, con legenda al rovescio invertita ALB ○SO○DVX è stato attribuito alla zecca di Alvito..altro luogo rientrante nelle proprietà del Cantelmo in cui vi era un castello..ma tale ipotesi è superata...

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti, nell'ambito delle zecche minori del Regno di Napoli, occupa un posto di rilievo  la zecca di Sora...

Il Duca Cantelmo, uomo spregiudicato, fu capace di avviare due distinte coniazioni a distanza di quasi quarant'anni..

Prima coniò bolognini negli anni 1459-1461...poi, con l'avvento, in Italia, del Re di Francia Carlo VIII° nel 1495, si schierò a favore degli Angioini, ottenendo il privilegio di coniare cavalli..

Ecco il mio..

E' la versione, delle tre, la più comune, o meglio, la meno rara, quella con lo scudo sannita..

Poi abbiamo  il cavallo con scudo di Francia ed, infine, quello più raro, 

solo con i gigli..

Saluti Eliodoro 

59381e5c3ecb9_cavallosoradir..jpg.f337607225228a0ef892cadbc4475dff.jpg

59381e63c11a0_sorad.jpg.c1693eb6d259e339ca1b2fd78453216c.jpg

 

 

 

 

Buongiorno @eliodoro e benvenuto nel mondo dei cavalli ciociari  ( anche se in realtà poi i sorani non si ritengono tali...):D

Io non dividerei questi cavalli in tre tipologie ma solo in due. Quello con l'arme di Francia (i tre gigli in scudo) e quello con i gigli liberi nel campo. Ognuna poi suddivisibile in diverse varianti (vuoi per la forma dello stemma, le dimensioni dei gigli, la croce inscritta in un cerchio...) a dimostrazione della molteplicità di conii utilizzati. 

Bel pezzo complimenti. 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la variante di scudo, sannitico o di Francia, non darebbe luogo ad una tipologia a se'..dato però il buon numero di cavalli con varianti di scudo, potrebbe dar luogo ad una diversa classificazione...intanto@fedafa, postaci qualche cavalluccio...@santone, in talune foto la S di Carolvs sembra ribattuta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio ma non ho cavalli da postare...

Per quanto riguarda la lettera S non credo sia retrograda ma ritengo sia stata mal impressa nell'atto della coniatura. Coniatura che ha dato esito a più di qualche problema. Zone non impresse al D/, da ore 7 a ore 11 ed al R/ tra ore 5 e ore 7 (che dovrebbe corrispondere all'area del D/) e poi a ore 11.

In queste aree il conio non ha impresso il tondello. I motivi? Forse tondello non perfettamente piatto o scaldato. Conio rovinato o altro... tutte ipotesi. Magari un secondo colpo avrebbe sistemato tutto... se il tondello nel frattempo non si fosse mosso...

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 in mano è migliore presenta una bella patina verde oliva,

le legende erano inedite, lo avevo pubblicato su P.N. luglio-agosto 2015,

D/  : R : ROLUS D G° R °FRS ° ICIER

R/ : PE° I° PA° CAN°SO° ALBETI D

riporta per intero il nome di Alvito = ALBETI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.