Vai al contenuto
IGNORED

Moneta antica (dorata?)


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, mi hanno affidato questa moneta per l'identificazione, impresa impossibile per me che seguo tutt'altra monetazione. Ha un diametro di mm. 18 e pesa gr. 4,75 - nonostante il piccolo diametro è piuttosto pesante, ma non credo sia oro perché noto delle zone scure, magari è falsa, o forse è dorata?
Se posso avere per favore un aiuto per classificarla, grazie.

 

sconosciuta2.jpg.93ad3f518cb20f68f4a8e64e99a1b2c6.jpg

sconosciuta1.jpg.270003ed10ee465c8b37e0da90c6f4f4.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le iscrizioni   ai lati del tripode, sembrerebbero portare a Tauromenion.......         ?? 

vediamo domani ( se nessuno interverrà)....

Link al commento
Condividi su altri siti


 la mia impressione è che possa essere un  Hemilitron  di Taormina ( Tauromenion)  dorato, ma alD/ mi pare di  vedere una barba (??)  o  vedo male..

comunque ti posto quella che  mi pare la piu' probabile

https://www.acsearch.info/search.html?id=2844287

2844287.m.jpgSicilia, Hemilitron, Tauromenion, c. 345-338 BC; AE (g 6,89; mm 19; h 12); Laureate head of Apollo l., Rv. TAYPOMENITAN, tripod. CNS III, 16; SNG Copenhagen 923; SNG ANS 1126.Very fine.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...il d/ è molto degradato, si nota anche una mancanza di metallo sulla sinistra ( di chi guarda)  si potrebbe anche pensare che sia stato  scavato per mettere in risalto  i lineamenti , errati,   cosicché  invece di Apollo  è uscito zeuss ...:blush:

 

Poiché  esistono anche  monete in oro  con le stesse immagini anche se di peso inferiore,  ... probabilmente  hanno tentato di "giocare" sull'equivoco...

questa è una   per esempio

1604658.m.jpgTAUROMENION
Gold tetradrachm (15 litrae) after 300. Laureate head of Apollo to l., unclear symbol on r. Rev. TATPOME - NITAN Tripod. 1.09 g. SNG ANS 114-1116 var. Die fault on rev. Very fine.. Ex Coll. James et Sneja Velkov, Auction Jean Vinchon, Paris. 24. November 1994, lot 26.. Ex John Ward Collection, Metropolitan Museum of Art, Auction Sotheby & Co., Zurich. 4.-5. April 1973, lot 282.

ma attendiamo altri pareri.......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, profausto dice:

...il d/ è molto degradato, si nota anche una mancanza di metallo sulla sinistra ( di chi guarda)  si potrebbe anche pensare che sia stato  scavato per mettere in risalto  i lineamenti , errati,   cosicché  invece di Apollo  è uscito zeuss ...:blush:

Poiché  esistono anche  monete in oro  con le stesse immagini anche se di peso inferiore,  ... probabilmente  hanno tentato di "giocare" sull'equivoco...

 

Grazie per l'identificazione, è lei, quella in bronzo naturalmente. 

Riguardo la barba non saprei, forse è l'effetto dell'erosione e delle concrezioni che si sono accumulate, un mix che lo fa sembrare un uomo :D

Ci sarebbe solo da capire, cosa che comunque personalmente non sono in grado, se la doratura l'hanno fatta in tempi antichi per essere realmente utilizzata per frodare qualcuno o è moderna.  Giocare sull'equivoco per spacciarla a suo tempo per quella molto simile in oro, o giocare sull'equivoco per far credere ad un eventuale collezionista che è in oro? :unknw:

In quest'ultimo caso credo che l'hanno irrimediabilmente rovinata, questa moneta è così comune che si ci può divertire un po' per un lavoretto casalingo di doratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

46 minuti fa, nikita_ dice:

Riguardo la barba non saprei, forse è l'effetto dell'erosione e delle concrezioni che si sono accumulate, un mix che lo fa sembrare un uomo :D

Poichè  con quel peso e con quelle dimensioni non esistono monete in oro per Tauromenion....

Considerando che  tutta la monetazione   siceliota è affascinante  e quella di Tauromenion non è da meno, sono propenso a  credere che  possa essere un maldestro tentativo di "spacciare" una moneta "antica" di valore  a inesperti considerando il fatto che  la moneta in A/E  potrebbe avere un valore sul centinaio di euro mentre in oro , trovando  il turista  "ad hoc"  potrebbe  ottenere ben  altro di piu'.  

altra ipotesi , potrebbe essere  quella  di  un   riconio moderno  "ricordo"  per  turista  generico , ma in questo caso non esisterebbero concrezioni di cui si è accennato sopra.  

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
27 minuti fa, profausto dice:

Considerando che  tutta la monetazione   siceliota è affascinante  e quella di Tauromenion non è da meno, sono propenso a  credere che  possa essere un maldestro tentativo di "spacciare" una moneta "antica" di valore  a inesperti   

Ipotesi plausibile, spiegherebbe il perché è stata rovinata, per soldi naturalmente... peccato, perché ha dei rilievi che nella mia monetazione non vedrò mai, la scansione non rende forse l'idea, ma il tripode ha un rilievo incredibile, è come se uscisse fuori dalla moneta.

Grazie :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.