Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

tognon

Buon giorno

Vorrei chiedere un parere su questa moneta specialmente riguardo alle macchie presenti al rovescio; non capisco se e' rame affiorante o residui di maldestra pulizia.

Facendo una ricerca sul web ho notato questa caratteristica su diverse monete d'oro specialmente in quelle dai rilievi piu' complessi.

Grazie  e preciso che la moneta non e' mia e la foto e' del commerciante pero' ci sto' facendo un pensierino....

40 lire 1821.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simonesrt

Le macchie rosse sono dovute al rame che compone la lega assieme all'oro. Si notano soprattutto sulle 50 e 100 lire di modulo ridotto di Vittorio Emanuele III. Se le vuoi togliere prova con un sapone neutro strofinando con i polpastrelli e poi asciugando delicatamente. Se così non dovessero andare via dovresti ricorrere a metodi più invasivi che ti sconsiglio.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sirlad

La moneta anche con queste macchiette, dovute al rame presente nella lega con l'oro, è carina, ti consiglio di tenerla così, senza provare a pulirla.

Come conservazione direi un bel BB e valore sui € 1.000.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tognon

Riprendo la discussione ponendo una domanda:

I cosiddetti affioramenti di rame possono incidere sulla conservazione e di conseguenza sul prezzo?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sirlad

No a mio parere gli affioramenti di rame, non incidono sulla conservazione della moneta. Come ho già detto questa è una bella moneta, per me un bel BB (forse anche qualcosina di più) e il valore commerciale è quello che ho detto in precedenza.

Poi se riesci a spuntare un prezzo migliore, tanto meglio per te @tognon.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tognon
Il 13/6/2017 at 23:58, Sirlad dice:

No a mio parere gli affioramenti di rame, non incidono sulla conservazione della moneta. Come ho già detto questa è una bella moneta, per me un bel BB (forse anche qualcosina di più) e il valore commerciale è quello che ho detto in precedenza.

Poi se riesci a spuntare un prezzo migliore, tanto meglio per te @tognon.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti