Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Settimio Severo FORTR DEVC


deas

Risposte migliori

Salve a tutti, qualche considerazione su questo denaro di Settimio Severo.

Diametro mm.12 - peso gr.4,10 - RIC 449

Al rovescio leggo "FORTR  DEVC" con la V appena leggibile ( a prima vista mi era sembrata una C ).

Riscontro su Wildwins la foto di una moneta molto simile (sembra quasi stesso conio).

Si riscontrano altri esemplari con la stessa anomalia o si tratta di un normale difetto di conio ?

Quale potrebbe essere il valore attuale di mercato ?

Grazie.  

denaro di Settimio Severo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , esatto , il tuo denario corrisponde al RIC449 , emesso dalla zecca di Laodicea in Siria (FORT RDEVC) in Latino FORTUNA REDUX o REDUCI .

Il difetto (?) di conio e' nell' avere invertito la D con la E , ha anche un discreto valore per essere un comune denario di Severo , intorno ai 130/150 euro .  

Link al commento
Condividi su altri siti


Nooo....scusa....mi sono sbagliato...diametro che va dai 17 nel tratto più stretto ai 18 mm.  :)

Il peso invece è esatto: gr.4,10

Grazie per le risposte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si il retro non ispira fiducia,lettere strane,la F poi na roba grande,comunque ci sono delle bolle in positivo davanti la lettera R e sopra la lettera C,poi quel peso in quel particolare periodo e' abbastanza inconsueto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non so dare giudizi in merito all'autenticità ma se guardate su Wildwinds la moneta presente per il ric 449 sembra avere lo stesso conio del rovescio ( del dritto non saprei dire)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non so nulla della monetazione di Settimio Severo, ma mi sono ricordato che sul F.A.C. c'è un collezionista svizzero specializzato proprio nei suoi denari.

C'è abbondanza di esemplari con la medesima legenda al rovescio (spero che il link funzioni correttamente): link

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto facendo una piccola ricerca,questa tipologia di moneta veniva battuta in Siria,e ho trovato un piccolo paragrafo dove è spiegato che ci può essere l'errore sul retro della leggenda.

Commentaires : Le type Fortuna ne fut employé à l'atelier de Rome qu'à partir de 196. Sur les monnaies romaines, la Fortune est représentée assise. Pour Emèse, ce type de revers existe avec de nombreuses variantes de légendes dont de nombreuses légendes fautives (FORT RDEVC, FORETVN REDVC...), qui suggèrent que les graveurs syriens étaient, contrairement à ce que l’on pourrait croire, peu latinisés. La forme au datif semble beaucoup plus rare.

Ora lo stile essendo di zecca orientale potrebbe trarre in inganno,a me le lettere cicciotte cosi ancora non piacciono...

Link al commento
Condividi su altri siti


A confronto la moneta @deas e quella pubblicata su Wildwinds.

593ed40d07deb_settimiosevero.thumb.jpg.b29fc0939b235ea1bd7b37f03ef93618.jpg

Temo trattasi di un falso o di 2 monete dello stesso conio e con battitura IDENTICA sul retro. :-(

Voi che ne dite?  A me puzza come il cassonetto del ristorante di pesce in pieno sole d'agosto! (se non l'avete mai provato.. evitare, è meglio! :-D)

Ciao!

TWF

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.