Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, come vi sembra questa monetina trovata in ciotola?Grazie! :)

IMG_1314.JPG

IMG_1318.JPG


Inviato

Buon giorno. Bella moneta! È circolata, i segni d'usura sono evidenti, così come evidenti sono i piccoli e grandi segnetti da contatto, sui tipi e nei campi. Comunque i rilievi sono ancora ben leggibili e non appiattiti come in tante monete di questo tipo. Tu la chiami monetina, evidentemente riferendoti alle dimensioni, ma dal punto di vista artistico è una monetona, mirabile opera numismatica modellata da Leonardo Bistolfi e magistralmente incisa da Luigi Giorgi. Il D è palesemente neoclassico, con l'Italia rappresentata come Cerere, la dea delle messi, mentre l'artistico R, con la libertà librata dalle forme femminili che traspariscono sotto il leggerissimo panneggio, è una testimonianza dello stile e del gusto Liberty di inizio Novecento. I miei complimenti per la piccola grande moneta in tuo possesso.

  • Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Tu la chiami monetina, evidentemente riferendoti alle dimensioni, ma dal punto di vista artistico è una monetona,

si era riferita alla dimensione ... Concordo con il pensiero dal punto di vista artistico, è una delle più belle raffigurazioni del Regno! :agree:

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.